pure_driver Ha scritto:Jaco Ha scritto:Ho cambiato oggi l'olio dei freni sostituendo il dot3 di primo equipaggiamento con un dot4 decente (si può mettere sia dot 4 che dot 3) e dopo aver spurgato tutto per bene (2 ore!!! ...continuava a uscire aria) posso dire che ora la miatina frena come si deve.Ottimo...che olio hai messo? Anche io sto per cambiarlo e vorrei mettere il dot4 della Castrol...in passato mi sono trovato benone con il dot5, sempre della stessa marca, ma era stato messo in un impianto con tubi a treccia metallica. Su quelli di serie della NC va più che bene in dot4 e "tira su" meno umidità.
Non ha mai frenato così bene neache appena ritirata dal concessionario, quindi l'olio di primo equipaggiamento faceva pietà o l'impianto frenante non era mai stato spurgato come si deve!
Ora il pedale del freno è molto più sensibile e la frenata è più modulabile.
Ho anche spurgato per bene lo slave della frizione e non avrei mai immaginato di trovare così tanta aria!
Ora frena benissimo e inoltre è cambiato il comportamento del pedale della frizione: maggiore sensibilità e precisione.
Ho messo il motul RBF600, e la differenza si sente rispetto all'olio marcio che avevo prima. Di sicuro va cambiato ogni due anni o anche prima, ma cambiare l'olio dei freni e spurgare tutto non è un lavoro così immenso, quindi si può fare anche ogni anno e mezzo - due.
Quando lo cambi spurga bene l'impianto, in modo che non ci sia più olio vecchio in giro per i tubi e vedrai che cambia tutto

Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---