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modifica centralina fatta sulla mia 2.0NC
#50
Allora.. partiamo da un presupposto: la centralina della NC è abbastanza evoluta quindi mapparla bene non è facile (ergo eviterei chi non ha esperienza specialistica sull'auto).
L'auto monta un sensore di battito in testa che modifica l'anticipo se percepisce vibrazioni nel range di frequenza tipico del battito in testa (tra l'altro il sensore non è del tipo on-off ma capisce quanto accentuato è il fenomeno e agisce di conseguenza). Quindi un'auto mappata per la 98 ottani (come la mia) va anche con la 95. Poi è anche necessario fare chiarezza sul fenomeno della detonazione, non è che un'auto mappata per la 98 ottani mettendo la 95 batte sempre. Lo farà solo nelle condizioni critiche ovvero carico massimo e bassi rpm. Ad esempio quando devo fare 500 km di autostrada a 130 metto tranquillamente la 95 ottani (con lo scangauge posso loggare il sensore di battito in testa).
Maggiore è la temperatura maggiore è il rischio di battito in testa.
Le mappature proposte da sniper/motoeast e DPTune cambiano gli anticipi, la carburazione (agli alti regimi la mappa di serie ingrassa parecchio per non fondere il catalizzatore), il "torque control" e volendo la legge di risposta dell'acceleratore e il limitatore.
Sulla mappature di digitalutning non so nulla, ma penso sia meno evoluta di quella dei tuner americani.
Poi ci sarebbe tutto il discorso sull'adattività della centralina e sui fuel trim ma quella è un'altra puntata.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
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modifica centralina fatta sulla mia 2.0NC - da Ospite - 14-01-2009, 11:09
modifica centralina fatta sulla mia 2.0NC - da Ospite - 17-01-2009, 10:49
modifica centralina fatta sulla mia 2.0NC - da Baron - 16-12-2010, 13:33

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