alex zanardi Ha scritto:LupoTHP Ha scritto:Inoltre sembrerebbe che loro affermino che la rottura avviene quando questi accoppiamenti errati generano delle flessioni negli alberi della trasmissione tali per cui gli ingranaggi si impuntino e da qui la rottura.
Che ne pensate?
Se flettono gli alberi, e perchè sono deboli e ovviamente a lungo andare si spezzano, ma per verificarlo basta cambiare sovente l'olio ed esaminarlo, se contiene parti metalliche (limatura di ingranaggi) ci sono pochi dubbi...
non per via delle tolleranze di lavorazione, queste posso prima portare a rumorosità e poi a rottura, o, a rottura per fatica ma in questo caso dovrebbe anche scaldare tantissimo oltre che essere rumoroso.
Il cambio olio di cambio e differenziale l'ho fatto per la prima volta 6k km fa, quando la vettura aveva già 47k km e in effetti di limatura sul tappo ce n'era un po'… però non saprei dire se la quantità era preoccupante o meno, oltre al fatto che effettivamente quell'olio di km ne aveva visti tanti… ora effettivamente sarebbe il caso di farlo con frequenza un po' maggiore, in modo da tenere sotto controllo anche la questione limatura...