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Olio Freni
#1
Ciao a tutti,
dato che sono in procinto di upgradare l'impianto frenante, stavo pensando di cambiare anche l'olio dei freni con un Motul RBF660.
Di quanto olio ha bisogno il circuito?
Grazie!
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#2
Basta e avanza un litro! fatto da 1 settimana sulla mia NC
I.L. 4-1 - Centrale diretto Racing Beat - Terminale VI.CI. - K&N Apollo - Eibach Sportline + Bilstein B8 - EBC Yellowstuff - Sways Bar Flyin Miata - Sparco Drift 17" 8j ET 48
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#3
MaD Ha scritto:Ciao a tutti,
dato che sono in procinto di upgradare l'impianto frenante, stavo pensando di cambiare anche l'olio dei freni con un Motul RBF660.
Di quanto olio ha bisogno il circuito?
Grazie!

ma ci vai tanto in pista? perchè altrimenti è meglio non mettere liquidi troppo racing visto che sono maggiormente igroscopici, vai di sportivo e via (magari uno shell donax UB)
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#4
qualche caratteristica dei liquido freni che avevo trovato in rete

AP racing PRF 660 ( dot 4+ - sostituire ogni 1.5 anni ) = 24,00 Euro 0,5 Litri
wet boiling point 199
dry boiling point 320

Motul Rbf 600 ( race - sostituire ogni 3/4 mesi ) = 8,50 Euro 0,5 Litri (io ho questo e lo cambio ogni 6, oltre si sente che è vecchio)
wet boiling point 216
dry boiling point 312

Shell Donax UB ( dot 4+ - sostituire ogni 1.5 anni ) = 17,00 EURO 1 Litro
wet boiling point 195
dry boiling point 290

Motul RBF 660 (Race, vedi sopra)= 12,50 Euro 0,5 Litri
wet boiling point 210
dry boiling point 325

Castrol SRF ( dot4+) = 80,00 Euro 1 Litro il più caro.
wet boiling point 270
dry boiling point 310

Project MU GFour 335 (si cambia quando il colore diventa giallo scuro) 54,00 Euro 1 Litro
wet boiling point 221
dry boiling point 335
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#5
mmm.. interessante
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
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#6
Metti anche i tubi in treccia? Servono più di tanti oli sportivi.. Wink
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
Mappa detailers & reseller LaCuraDellAuto - convenzionato MX5 Italia
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#7
Noto che alcuni dot4 hanno boiling point simili ai race. Per favore, mi spieghereste qualcosa in merito? Sono un niubbo in questo campo.
La ND non esiste.
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#8
nippe Ha scritto:Metti anche i tubi in treccia? Servono più di tanti oli sportivi.. Wink
Sì, metto anche i tubi!

Grazie delle info ragazzi, comunque un pò di pista la vorrei fare, però non vorrei buttare via l'olio in poco tempo, cosa mi suggerite?
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#9
MaD Ha scritto:Sì, metto anche i tubi!

Grazie delle info ragazzi, comunque un pò di pista la vorrei fare, però non vorrei buttare via l'olio in poco tempo, cosa mi suggerite?

Ciao Andrea, vai tranquillo che con un litro di olio fai tutto (sulla mia NC con un litro ho spurgato tutto il circuito, però penso che l'impianto della NC non sia tanto diverso come dimensioni/capacità dal tuo impanto sulla NBFL).
Ti consiglio di optare su un olio che ti dia un buon compromesso tra uso racing e uso strdadale, perchè se usi la macchina non solo per la pista diventa un problema quando olio racing invecchia e te ne accorgi pesantemente ad ogni frenata.
Sulla mia ho messo l'AP racing PRF660 e si comporta bene in ogni situazione, l'ho cambiato circa 6 mesi fa' e non ha cambiato ne colore ne resa, quindi te lo consiglio alla grande!!
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
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#10
Grazie Jaco!
In ogni caso valuto anche il costo, 1L di AP racing 48€, 1 di Shell Donax 17€...
Ora rifletto:happy:
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