This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
frizione au revoir
Vash87 Ha scritto:Scusate l'ignoranza ma qualcuno può gentilmente spiegarmi cosa sono il master e lo slave e dove si trovano ???

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ster+slave

master: aprendo il cofano, lo trovi in alto a destra, è attaccato alla paratia
[Immagine: Clutch-Master-Cylinder-31410-14030-.jpg]

slave. Vicino alla ruota anteriore destra, sterzando la ruota da una parte, dovresti intravederlo
[Immagine: Clutch-Master-Cylinder.jpg]
  Cita messaggio
Vash87 Ha scritto:Scusate l'ignoranza ma qualcuno può gentilmente spiegarmi cosa sono il master e lo slave e dove si trovano ???

Nel caso non ti bastasse la risposta precedente,con le foto,:plus1:,lo slave si trova sul lato dx del cambio per la Na Nb e NbFl,mentre nella Nc a sx, ed è l'attuatore che aziona la frizione,mentre il master è posizionato sotto il serbatoio dell'olio frizione e comanda lo slave.Nella Nc,non essendoci il serbatoio olio della frizione,l'olio è preso dal serbatoio olio freni.:hi_:
MEMENTO MORI

Cita messaggio
Quindi ricapitolando il master si trova collegato al pedale della frizione ed ha la vaschetta del liquido incorporato. Il master poi tramite un tubo è collegato allo slave che è collegto direttamente alla frizione giusto ???
........anche oggi ho imparato qualcosa.........

Lanf Ha scritto:Loro non sanno che i veri alfisti di oggi siamo noi.

Mazda Mx5

Quello che non ha, è quello che non gli manca
  Cita messaggio
angeloc4 Ha scritto:Nel caso non ti bastasse la risposta precedente,con le foto,:plus1:,lo slave si trova sul lato dx del cambio per la Na Nb e NbFl,mentre nella Nc a sx, ed è l'attuatore che aziona la frizione,mentre il master è posizionato sotto il serbatoio dell'olio frizione e comanda lo slave.Nella Nc,non essendoci il serbatoio olio della frizione,l'olio è preso dal serbatoio olio freni.:hi_:

Ops l'ho letto dopo. Grazie mille !!!!
........anche oggi ho imparato qualcosa.........

Lanf Ha scritto:Loro non sanno che i veri alfisti di oggi siamo noi.

Mazda Mx5

Quello che non ha, è quello che non gli manca
  Cita messaggio
Master a sinistra della pompa dei freni è la "pompa" azionata dal pedale, slave e l'attuatore che spinge la leva della frizione ed è posto sulla campana del cambio a destra, la vedi sterzando la ruota in basso. L'olio è nero, ora provo lo slave poi vedo per il master.
Grazie a tuttim, siete sempre squisiti benchè io non partecipi molto.
  Cita messaggio
Anch'io ho letto dopo padon!
  Cita messaggio
Ecco un thread con un sacco di info su tutto l'insieme (una volta che apri) e i possibili fornitori:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...upgrade%29
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
Il discorso che il liquido nero è sintomo di gommini rovinati mi sembra corretto anche perchè non ci sono perdite e il livello è regolare.
Spero mi arrivi presto il pezzo che ho ordinato qui
http://cgi.ebay.it/CY-330-Cilindro-secon...5d26961c5b

Vendono anche la frizione intera a 90 euro e rotti, disco,spingidisco e cuscinetto reggispinta.
  Cita messaggio
ULTIME DA FRONTE :Cambiato slave, il vecchio funzionava perfettamente, verificato master, funziona benone. Mi girano le scatole ma il mio figlioccio ha ragione, frizione andata, la molla spingidisco si è rovinata e non fa più staccare la frizione. Ora la tentazione è montare una frizione in rame e un volano alleggerito ma dall'altro non so se il gioco vale la candela. Per stasera mi fermo, poi ci mediterò.Per ora ho trovato questo
http://cgi.ebay.it/KF-399-Kit-frizione-M...2a01e295f3
qualcuno lo ha già provato?
  Cita messaggio
Io andrei sul sicuro comprando una Exedy oem (o eventualmente stage1) ma con cuscinetto reggispinta originale Mazda.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio