Grazie flavio!Idee chiare adesso!Stasera ordinero lo slave e il master e mi cimento nell'opera...rimane solo l'idea che se vendessero come ricambi solo guarnizioni e pompanti no avrebbe senzso cambiare tutto il corpo pompa che se non lesionata o arruginita non subisce granche' stress!!
Oltre all'olio frizione comprero' anche olio per il corpo per attirare l'attenzione della morosa e convincerla a stare seduta in auto per darmi una mano!!!
Nemesis84 Ha scritto:ben venuto nel club rallo io ci convivo da 2 anni... devo fare sta cacchio di frizione No, non c'entra nulla con il rallo.
Inoltre qualcosa non torna... quando partono il master/slave non si riesce più a staccare la frizione, in quanto il circuito è scarico. Quindi, a rigor di logica, non dovrebbe slittare...
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matteo76 Ha scritto:No, non c'entra nulla con il rallo.
Inoltre qualcosa non torna... quando partono il master/slave non si riesce più a staccare la frizione, in quanto il circuito è scarico. Quindi, a rigor di logica, non dovrebbe slittare...
ecco appunto...è questo che non capisco:
1-a me dopo un po' di coda e tante cambiate comincia a staccare alto e slittare.. però...
2-il liquido frizione è scuro....
Ti dirò...
Io la frizione l'ho cambiata perchè avevo il rallo.
La Exedy OEM che monto adesso si comporta esattamente allo stesso modo: se "surriscaldata" (mi capita moooolto di rado...con il traffico no, ad esempio )inizia a staccare molto in alto. Con il tempo sono arrivato alla conclusione che sia una particolarità del materiale con cui è fatta...nel senso che lei stacca sempre uguale solo che fa meno attrito, quindi ti restituisce l'impressione che slitti.
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matteo76 Ha scritto:Ti dirò...
Io la frizione l'ho cambiata perchè avevo il rallo.
La Exedy OEM che monto adesso si comporta esattamente allo stesso modo: se "surriscaldata" (mi capita moooolto di rado...con il traffico no, ad esempio )inizia a staccare molto in alto. Con il tempo sono arrivato alla conclusione che sia una particolarità del materiale con cui è fatta...nel senso che lei stacca sempre uguale solo che fa meno attrito, quindi ti restituisce l'impressione che slitti.
ok...scusa ancora un cosa...è possibile che il rallo si senta in seguito? perchè non lo avevo mai percepito prima..
resta da capire se sto cavolo di liquido trasmissione scuro è indicativo di master e slave andati o meno...
Il rallo è caratterizzato da una partenza mai fluida: senti la macchina "sobbalzare", per quanta attenzione tu faccia nel mollare la frizione.
Si manifesta solitamente in prima e retromarcia. Se particolarmente grave anche in seconda.
Si manifesta solitamente a freddo, ma esistono casi, ad esempio il mio, nei quali il problema si evidenziava solo a caldo.
Il rallo è stato completamente risolto con la sostituzione della frizione.
Il liquido all'interno del master/slave scuro può indicare che tali componenti stanno correndo verso fine vita, ma anche nel caso questi partano, non possono essere coinvolti nel rallo.
A mio avviso, semplicemente, il materiale con cui è costituita la frizione, è particolarmente suscettibile al fading.
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l'auto non sobbalza in partenza, anche se non faccio particolarmente attenzione..
ultimamente, però, se a prima o seconda innestata e frizione totalmente inserita accelero anche solo di poco, l'auto sobbalza..quello non è rallo?
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omermon Ha scritto:l'auto non sobbalza in partenza, anche se non faccio particolarmente attenzione..
ultimamente, però, se a prima o seconda innestata e frizione totalmente inserita accelero anche solo di poco, l'auto sobbalza..quello non è rallo?
Quello può essere il corpo farfallato sporco o le candele da cambiare...
omermon Ha scritto:l'auto non sobbalza in partenza, anche se non faccio particolarmente attenzione..
ultimamente, però, se a prima o seconda innestata e frizione totalmente inserita accelero anche solo di poco, l'auto sobbalza..quello non è rallo? No, il rallo non si manifesta quando, diciamo, la motricità è totale ovvero la frizione è completamente rilasciata.
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rispolvero questo topic.
anch'io ieri sono rimasto per la prima volta a piedi con la mx .... causa cambio bloccato.
devo dire che mi ha dato un minimo di preavviso perchè sentivo la frizione staccare troppo presto e il pedale troppo morbido (si sà che a noi piace duro).
mi sono fatto accompagnare da amici a recuperare un pò di dot4, ho rabboccato il serbatoietto della frizione che era completamente vuoto e dopo qualche pompata sul pedale la frizione e il cambio sono tornati come nuovi.
tornando a casa dopo circa 100km controllo l'olio e direi che non ne è sceso... sta mattina lo controllero nuovamente.
chiedo agli esperti: diagnosi? pompetta da cambaire? se si, quella nel vano motore o quella sul cambio?
ps. grazie in anticipo a tutti!
feticista dei cerchi in lega tendente al crucco!
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