This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Frizione che slitta
#1
Salve a tutti.
Mi è successo due volte, dopo una sessione con frequenti cambi di marcia che la frizione tendesse a slittare. Mi spiego meglio con un esempio pratico.
Mi sono fatto 20 minuti di coda, quindi facendo di continuo 1a, 2a, stop.
Finalmente mi libero dal traffico e prendo una strada secondaria. Arrivo ad uno stop, parto allegrotto e la frizione slitta allegramente. Shock
La macchina ha meno di 70k km e non la tratto particolarmente male, tantè che non mi è più successo da quella volta (parlo di 3 settimane circa).
Però vorrei un parere da voi visto che a breve la porterò a fare un tagliando.

Non mi sembra che siano master o slave perchè in quel caso la frizione non slitterebbe bensì non si staccherebbero proprio i dischi.
Può essere l'olio da cambiare invece? Magari delle impurità fanno in modo che a caldo la pressione nel circuito non si bilanci velocemente.

Grazie in anticipo.
Ex MX-5 1.6 NBFL Naked 100/200
Alfa Romeo Spider 2.2 JTS

Sir Stirling Moss: "I rettilinei sono quei tratti noiosi fra una curva e l'altra"
Guidare nella sua forma più pura, per il puro piacere di farlo. (AUTOMOBILE MAGAZINE - gennaio 1992)
"La sovralimentazione lasciamola a chi non ha poesia! ;-)" [cit.]
"Nothing screams RELIABILITY more than a 4rotor with turbo and nitous"

Motor Racing Culture su FB
  Cita messaggio
#2
Io sono l'ultimo che può dare consigli sulla frizione, a me ne sono capitate di tutti i colori, dal cambio completamente bloccato, che m'ha fatto rischiare di dover tornare a Modena da castelletto in seconda, alla frizione che slitta (non in partenza, in velocità il contagiri che sale, ma la macchina che non accelera) fino al rallo, che essendo una nb non dovrebbe avere.
Tutte queste cose si sono risolte quasi da sole, con spurgo e cambio del dot4 s'è magicamente risolto il problema del cambio bloccato, la frizione che slitta o che ralla s'è sistemata da sola in 2 o 3 giorni, sono passati mesi ormai e sembra funzionare tutto perfettamente.
Le mx5 si aggiustano da sole!
NA MY'93 115 NB 1.6
  Cita messaggio
#3
Rallo!!!!!!!!!!!!!
Alberto
  Cita messaggio
#4
.SharK Ha scritto:Rallo!!!!!!!!!!!!!

quoto... tra l'altro è quello + odioso xchè lo fa a caldo. l'unica è sostituirla
  Cita messaggio
#5
Che brutta diagnosi... Big Grin
Se la lascio cosi, visto che tanto è successo 2 volte in quasi 3 anni che la guido, come evolverà la cosa? Ad un certo punto la dovrò cambiare sicuramente, ma tanto vale tenerla finchè non diventa critico, che dite?
Ex MX-5 1.6 NBFL Naked 100/200
Alfa Romeo Spider 2.2 JTS

Sir Stirling Moss: "I rettilinei sono quei tratti noiosi fra una curva e l'altra"
Guidare nella sua forma più pura, per il puro piacere di farlo. (AUTOMOBILE MAGAZINE - gennaio 1992)
"La sovralimentazione lasciamola a chi non ha poesia! ;-)" [cit.]
"Nothing screams RELIABILITY more than a 4rotor with turbo and nitous"

Motor Racing Culture su FB
  Cita messaggio
#6
problema risolto sostituendo il tubicino dell'olio dello slave
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ta-a-caldo
  Cita messaggio
#7
Thumbup
Avevo iniziato a leggere quel thread ma non ero arrivato alla fine.
Grazie della dritta.
Vi farò sapere.
Ex MX-5 1.6 NBFL Naked 100/200
Alfa Romeo Spider 2.2 JTS

Sir Stirling Moss: "I rettilinei sono quei tratti noiosi fra una curva e l'altra"
Guidare nella sua forma più pura, per il puro piacere di farlo. (AUTOMOBILE MAGAZINE - gennaio 1992)
"La sovralimentazione lasciamola a chi non ha poesia! ;-)" [cit.]
"Nothing screams RELIABILITY more than a 4rotor with turbo and nitous"

Motor Racing Culture su FB
  Cita messaggio
#8
Ricky Ha scritto:Salve a tutti.
Mi è successo due volte, dopo una sessione con frequenti cambi di marcia che la frizione tendesse a slittare. Mi spiego meglio con un esempio pratico.
Mi sono fatto 20 minuti di coda, quindi facendo di continuo 1a, 2a, stop.
Finalmente mi libero dal traffico e prendo una strada secondaria. Arrivo ad uno stop, parto allegrotto e la frizione slitta allegramente. Shock
La macchina ha meno di 70k km e non la tratto particolarmente male, tantè che non mi è più successo da quella volta (parlo di 3 settimane circa).
Però vorrei un parere da voi visto che a breve la porterò a fare un tagliando.

Non mi sembra che siano master o slave perchè in quel caso la frizione non slitterebbe bensì non si staccherebbero proprio i dischi.
Può essere l'olio da cambiare invece? Magari delle impurità fanno in modo che a caldo la pressione nel circuito non si bilanci velocemente.

Grazie in anticipo.


E' capitato anche a me, dopo code in autosrada. .. poi molto meno nel normale uso.. era un paraolio che lasciava nadare qualche goccia sul disco... oviamente ho dovuto cambiarla
NB FL 1,8 MID 2001
( credo tutta originale )

Midnight Blu



.
  Cita messaggio
#9
scusate, uppo il 3d..
ieri dopo un po' di traffico la frizione ha cominciato a slittare di brutto..
non aveva mai slittato così, più che altro stacca molto in alto...
l'auto ha 82k chilometri e non mi risulta che la frizione sia stata cambiata..

mi consigliate cosa fare?
devo cambiare la frizione o aspetto di vedere se si "cura" da sola?
se il consiglio è cambiarla, quale cavolo devo prendere su mx5parts?
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#10
controlla il livello dell olio nell'impianto!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Staffa pedale frizione crepata Francesco B 14 3,136 02-05-2024, 18:26
Ultimo messaggio: gibilo
  [NC FL] Dubbi e informazione Frizione Mardox 7 1,475 10-04-2024, 17:26
Ultimo messaggio: anariemm
  [NA] Rumoraccio a frizione premuta Antonio 16 3,738 23-11-2023, 22:04
Ultimo messaggio: lupuzupu
  [NB/NB FL] Frizione a vuoto Bruno Vassallo 11 2,419 04-03-2023, 22:25
Ultimo messaggio: Bruno Vassallo
  [Vari] Accorciare corsa pedale frizione Kublai 14 7,504 10-11-2022, 19:07
Ultimo messaggio: Maestrozen39
  [NA] Qualità componenti freni-frizione aftermarket Dragone81 16 6,177 19-10-2022, 20:53
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA] Sostituzione frizione [LoD]Gandalf 30 11,623 30-06-2022, 23:22
Ultimo messaggio: Sly
  [NC/RC] Frizione NC Alessius 8 2,399 30-05-2022, 19:56
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] altezza pedale frizione il moro 10 5,762 31-01-2022, 22:23
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] Quantità olio frizione e freni lsky 8 2,606 19-05-2021, 14:18
Ultimo messaggio: lsky



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)