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Toyobaru, auto per appassionati
se vai a vedere su autoscout ti spaventi a vedere delle NC/RC fl in svizzera/germania...nuove a 23/24ooo €!!
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

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Flex Ha scritto:non sono d'accordo, perche' se come giustamente dici l'assetto stock della Toyobaru e' GIA' una spanna sopra, sostituendolo con un after-market si avra' un miglioramento inferiore a quello ottenibile sostituendo l'assetto scrausissimo della NC con un after-market di livello altrettanto elevato !
La stessa cosa avverra' sul motore: per avere 200 CV dal 2 litri aspirato avra' presumibilmente, per fare un esempio, uno scarico meno economico di quello montato sul Duratec NC (che ricordo e' lo stesso motore usato su sfilatini ultraperformanti ovviamente con uno scarico adeguato) e quindi se sostituendo lo scarico completo su una NC guadagno 15 CV, magari sul 2 litri Subaru passando dal gia' performante scarico di serie ad un after market il guadagno sara' di soli 7 CV, e cosi' via....
Ed in ogni caso anche tenendo la NC di serie, non vedo il senso di sostituirla con una BRZ per guadagnare cosa, i 3 decimi su 15 secondi nello 0-400 metri ?! Come dicevo, prestazionalmente e filosoficamente sono in pratica la stessa auto, con un lieve, ma proprio lieve, vantaggio per la Toyobaru, e infatti i Jap le hanno messe a diretto confronto non a caso.
Poi certo, per chi non ha NE' la mx5 e neppure la BRZ e deve decidere da zero, arrivando magari da tutt'altra tipologia di auto, entrambe sono scelte validissime e uno puo' mettere sul piatto della bilancia il gap prestazionale vs. il tetto in lamiera, secondo i propri gusti ed esigenze, ma ripeto l'esito della decisione non e' cosi' scontato come se le differenze fossero abissali, tutt'altro.
Sul costo di acquisto aspetto a pronunciarmi perche' e' ancora tutto da vedere, con gli sconti che fanno sulle mx5 nuove si puo' acquistare una 2.0 a 26-27K ed anche meno, vedremo cosa offriranno in Subaru.
Ed in ogni caso, la Miata ha piu' classe :giggle:
L'assetto non è fatto solo di molle e ammortizzatori. La NC stock ha dei Calippo sciolti al sole marchiati Bilstein su uno schema sospensivo e una distribuzione dei pesi di tutto rispetto. Pensi che la Toyobaru sia messa peggio a livello di geometrie? Io non credo, visto che un'auto chiusa, in genere, è più rigida torsionalmente. E magari influiscono anche passo e carreggiate...
I 40 cavalli in più del motore arrivano dall'iniezione diretta e da chissà quali altri accorgimenti (minori attriti, rendimento maggiore...) tipici di un motore di nuova concezione.
C'è una generazione progettuale di differenza e si vede, come lo si vede tra NA-NB e NC. Prova ne è la taratura dell'ESP, rispetto alla NC è come il giorno con la notte.
Per me potrebbe fare anche 23 secondi da 0 a 100 e fermarsi a 103, rimarrebbe sempre il non plus ultra della produzione automobilistica attuale.
Scontano le NC? Chiediti perché...
La ND non esiste.
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aspettate l' Nd per un confronto..l' nc sta uscendo di produzione, è chiaro che la scontano...
e speriamo che il prossimo modello nasca meglio a livello di equilibrio..perchè la toyobaru ne ha da vendere
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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Pdor figlio di Kmer Ha scritto:aspettate l' Nd per un confronto..l' nc sta uscendo di produzione, è chiaro che la scontano...
Seeee campa cavallo Wink La Mazda è in difficoltà finanziarie (4° anno consecutivo in rosso: se ricordo bene quest'anno hanno bruciato più di un miliardo...) e il lancio, previsto per il 2013, è stato più volte rimandato... ho paura (ma è una mia supposizione) che sarà presentata come concept a fine 2012, come versione di serie nel tardo 2013, SUL MERCATO USA e Giapponese nel 2014 e da noi a ridosso del 2015...Mi sa che ora hanno ben altri pensieri: la nuova 6 (a Parigi, in ottobre) e la sostituta della 3 (che ha venduto sul mercato mondiale meno dell'Ape Cross); senza contare che, a sentire quello che si dice, hanno "messo in vendita" i diritti per le loro tecnologie... c'era pure che sognava un Duetto su base ND Big Grin
`·.¸.‹(•¿•)›
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Fletch Ha scritto:L'assetto non è fatto solo di molle e ammortizzatori. La NC stock ha dei Calippo sciolti al sole marchiati Bilstein su uno schema sospensivo e una distribuzione dei pesi di tutto rispetto. Pensi che la Toyobaru sia messa peggio a livello di geometrie? Io non credo, visto che un'auto chiusa, in genere, è più rigida torsionalmente. E magari influiscono anche passo e carreggiate...
I 40 cavalli in più del motore arrivano dall'iniezione diretta e da chissà quali altri accorgimenti (minori attriti, rendimento maggiore...) tipici di un motore di nuova concezione.
C'è una generazione progettuale di differenza e si vede, come lo si vede tra NA-NB e NC. Prova ne è la taratura dell'ESP, rispetto alla NC è come il giorno con la notte.
Per me potrebbe fare anche 23 secondi da 0 a 100 e fermarsi a 103, rimarrebbe sempre il non plus ultra della produzione automobilistica attuale.
Scontano le NC? Chiediti perché...
L'iniezione diretta e' un sistema usato solo per ridurre i problemi dovuti all'inquinamento. Appena sali di giri hai una miscela molto meno omogenea rispetto all'iniezione sui collettori.

In ogni caso, carreggiata maggiore per la toyobaru, assetto di base migliore, telaio piu' rigido. Bella macchina. L'NC, pero', col suo telaio di burro, carreggiata inferiore, calippi bilstein e antirollio minuscole -oltre che 40 cv in meno!- gli da' del gran filo da torcere. Non sono piu' cosi' convinto che la Toyobaru sia definitiva....
Alberto
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effettivamente pure io mi aspetto una "smerdata" maggiore per la NC. secondo me avrebbero dovuto fare anche un test "a giro lanciato" con le auto guidate dallo stesso driver, una per volta.

Ma....il cambio jap spec della NC che rapportatura ha? conica 3.9 o 4.1??
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

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.SharK Ha scritto:L'iniezione diretta e' un sistema usato solo per ridurre i problemi dovuti all'inquinamento. Appena sali di giri hai una miscela molto meno omogenea rispetto all'iniezione sui collettori.
Questo lo ignoravo.

.SharK Ha scritto:In ogni caso, carreggiata maggiore per la toyobaru, assetto di base migliore, telaio piu' rigido. Bella macchina. L'NC, pero', col suo telaio di burro, carreggiata inferiore, calippi bilstein e antirollio minuscole -oltre che 40 cv in meno!- gli da' del gran filo da torcere. Non sono piu' cosi' convinto che la Toyobaru sia definitiva....

Sappiamo come va una NC, lo si vede anche dai nostri tempi in pista.
Ma non abbiamo mai provato una Toyobaru. Io aspetto.
La ND non esiste.
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Fletch Ha scritto:Io aspetto.
A beh per quello sei in compagnia...
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
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.SharK Ha scritto:L'iniezione diretta e' un sistema usato solo per ridurre i problemi dovuti all'inquinamento. Appena sali di giri hai una miscela molto meno omogenea rispetto all'iniezione sui collettori.

Fletch Ha scritto:Questo lo ignoravo.

Ho fatto una ricerchina: ho scoperto che l'impianto d'iniezione del nuovo boxer prevede due sistemi separati coesistenti (iniezione diretta ed indiretta) che operano a regimi e carichi differenti, utilizzando due iniettori distinti.
Insomma, robetta...
La ND non esiste.
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Ragazzzi qui continuate a parlare di decimi di secondo, scarichi e motori ma....
il pregio immenso di questa nuova produzione toyota è l'equilibrio: notare il riallineamento dopo un'intera curva in derapata, è da far invidia alle mx5 o nissan silvia iperpreparate per il drift. In toyota a mio avviso hanno creato un capolavoro.
Ho visto decine di video, onboard es esterni, magari al volante ci saranno stati solo piloti con un gran manico, ma io alla toyobaru non ho visto mai fare un testacoda. La derapata è sempre in totale controllo con un riallineamento senza il minimo patema d'animo. Non avevo mai visto un simile comportamento su una macchina, sia stock sia iperpreparata.
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