Allora partivo da questa situazione:
Davanti camber 0 gradi e 20 primi, convergenza -1,2 x parte (quindi ruote divergenti...) e caster 5,2 gradi.
Dietro 2 gradi e 20 di camber e convergenza 1,2 per parte.
Comportamento neutro, sottosterzante entrando veloce in curva e difficile da far curvare di gas o partire in sovrasterzo.
Abbiamo aumentato il camber davanti a 1 grado e 20 e ridotto la "divergenza" a zero. Dietro ridotto un po' la convergenza, ora è 0,6 x parte, e tenuto il camber a 2 e 20. Il caster è rimasto a 5 e 30 circa.
Avrei voluto ridurre il camber dietro ma me lo ha sconsigliato dicendo che poi sarebbe diventata pericolosa...
Ho fatto un po' di strada e mi sembra piú reattiva e gripposa davanti e piú bastarda dietro. Scappa via piú facilmente ma mi piace perchè dosando bene il gas si curva "di posteriore".
Poi ha iniziato a diluviare e ho solo pensato a non fare cazzate e tornare a casa con la macchina intera!!
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
ora hai su i cerchi da 15" ?
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
yuza Ha scritto:Allora partivo da questa situazione:
Davanti camber 0 gradi e 20 primi, convergenza -1,2 x parte (quindi ruote divergenti...) e caster 5,2 gradi.
Dietro 2 gradi e 20 di camber e convergenza 1,2 per parte.
Comportamento neutro, sottosterzante entrando veloce in curva e difficile da far curvare di gas o partire in sovrasterzo.
Abbiamo aumentato il camber davanti a 1 grado e 20 e ridotto la "divergenza" a zero. Dietro ridotto un po' la convergenza, ora è 0,6 x parte, e tenuto il camber a 2 e 20. Il caster è rimasto a 5 e 30 circa.
Avrei voluto ridurre il camber dietro ma me lo ha sconsigliato dicendo che poi sarebbe diventata pericolosa...
Ho fatto un po' di strada e mi sembra piú reattiva e gripposa davanti e piú bastarda dietro. Scappa via piú facilmente ma mi piace perchè dosando bene il gas si curva "di posteriore".
Poi ha iniziato a diluviare e ho solo pensato a non fare cazzate e tornare a casa con la macchina intera!! Con 2 e 20 E' pericolosa. Non tiene un bel niente perche' in appoggio lavori con un carico completamente non uniforme sul battistrada a causa di un camber statico troppo elevato.
I soliti gommisti "so tutto io"...
Alberto
Si, cerchi da15.
Mah, il camber dietro era cosí anche prima e non è che fosse pericolosa...
La proverò bene sull'asciutto e poi vediamo, magari ci torno e lo riduco
NA 90 CV Montego Blu
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Probabilmente il vero motivo per cui non ti ha modificato il camber dietro è perché era già al massimo coi registri; che altezza hai dietro?
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
yuza Ha scritto:Si, cerchi da15.
Mah, il camber dietro era cosí anche prima e non è che fosse pericolosa...
La proverò bene sull'asciutto e poi vediamo, magari ci torno e lo riduco Se l'hai provata solo cosi', non hai mai sfruttato il vero potenziale del nuovo assetto!
Abbassa il camber dietro, mettilo pari all'ant o anche leggermente inferiore. Il camber parecchio piu' alto dietro si usa sulle TA, tanto per capirci...
Alberto
Se dopo averla provata bene non sarò soddisfatto proverò a ridurlo, se mi soddisfa me lo tengo com'è....
@hammer: sono 325 davanti e dietro
NA 90 CV Montego Blu
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Location: WestVirginia Mountain Momma
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
.SharK Ha scritto:Con 2 e 20 E' pericolosa. Non tiene un bel niente perche' in appoggio lavori con un carico completamente non uniforme sul battistrada a causa di un camber statico troppo elevato.
I soliti gommisti "so tutto io"...
assolutamente d'accordo!!!
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
Per ora (usata un po' sabato, caldo e asciutto) mi piace.
Nello stretto scappa un po' via (divertente e non pericoloso. al massimo mi giro in mezzo ad una rotonda o un tornante), sul veloce (e per veloce intendo il "mio" veloce, ossia 100-110m/h. lo so sono un fermone....!) mi pare ben piantata, forse perchè a quelle velocità il carico permette di usare bene tutto il battistrada nonostante tanto camber (?).
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Bene, dopo oltre 1 anno (ma solo 6mila km circa), posso dare un giudizio.
Negli ultimi mesi sono passato ai cerchi da 14 (gomme dunlop sport sp), ho messo le barre dela S-special (20-12mm) e torsen con conica 4,3. E non ho più ricontrollato gli angoli, quindi potrebbero essersi sballati un po'.
L'auto mi piace, ha un comportameto prevedibile, un buon inserimento anche se non velocissimo, poco sottosterzo e sovrasterza solo se provocata con trasferimenti di carico pronunciati. Sul bagnato resta un po' bastardella, nel senso che o sottosterza oppure, trovato il grip davanti, perde aderenza dietro improvvisamente appena si da gas....è divertente, finchè si va piano!
Adesso mi piacerebbe migliorare un po' l'inserimento e limitare il sottosterzo quando entro un po' veloce o accelero a ruote sterzate, che talvolta mortifica la percorrenza (in realtà sono io che sono imbranato, probabilmente...)
Rispetto agli angoli attuali voi come vi comportereste? Del camber eccessivo dietro si è già detto, anche se fino ad ora non mi ha dato grattacapi (sgrat)....
NA 90 CV Montego Blu
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