Io ne me ne sono mai accorto; non ho mai avuto di questi problemi (manco nel fare i 1000Km sulla Route Napoleon), ecco perchè...... chiedevo "il perchè".
swappare freni su NA 115
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11-08-2012, 20:17
Guidando una FL con i big brakes, quando ho provato l'NA 115 di mio cugino mi sono spaventato, sinceramente...
La differenza si avverte dopo un paio di curve in collina, non voglio immaginare in montagna...
11-08-2012, 20:51
Non voglio ne polemizzare ne....altro.
Solo, sinceramente (sarà un problema mio e?!) continuo a non capire l'utilità di questo up-grade. Nel senso, come ho scritto, che per la mia esperienza con la NA, non ci sono problemi particolari nel frenare (ne una indispensabile necessità di aumentarne la potenza) ; tant'è che non è assolutamente impossibile, inchiodare le ruote e quindi (purtroppo).....allungare gli spazzi d'arresto con il suo impianto OEM. Io, nel contesto, troverei utile due cose: 1) Trasferire efficacemente la "potenza frenante" alla strada (non inchiodare ma.....fermarsi). 2) Poter avere un miglior feed-back, dall'impianto al fine di capire....più efficacemente quando le ruote stanno per inchiodare (e far perdere tempo / traiettorie / ecc.). Questo sempre sulla NA (oggetto del topic); ora..... mi sembra strano che aumentando il diametro dei dischi, "solo" quello, si arrivi a questi risultati. Ed ecco il perchè della mia domanda; acculturamento; mi sono chiesto, semplicemente, se c'era uno scopo recondito, perchè pratico....io non lo vedo. Ma è un problema mio :chessygrin: ; se voi lo ritenete costruttivo come up-grade......finito....bon. Come dicevo "Bhe.....buon lavoro :hi_:" ; cercavo solo di capire. miley:
11-08-2012, 21:00
FICHI Ha scritto:Non voglio ne polemizzare ne....altro. Per carità, lungi da me polemizzare! Dipende molto da cosa si fa con l'auto... Senza andare a swappare l'intero impianto, un upgrade utilissimo sono i tubi in treccia metallica...:happy:
11-08-2012, 21:22
Certo, certo, nessun problema... credo nessuno si offenda qui!:hi_:
Ora, tornando in topic....se qualcuno che ha già fatto l'upgrade sapesse dirmi qualcosa dei cerchi...:oops:
NA Classic Red con P5 Sportdrive
Ex RC 2000 160 cv Stormy Blue con GAZ etc... "Sono tutti buoni a correre sul dritto"
12-08-2012, 02:36
Na 115..con l'impianto stock arrivava al bloccaggio dell'anteriore con facilità e la frenata non mi dava alcuna sicurezza..
Passato all'impianto di una nb-fl 1.6 con ebc red stuff e tubi in treccia mi sono trovato benissimo su strada: frena meglio e non inchioda..in pista con semislick mi ha dato molta sicurezza.. Se provi una na con impianto swappato ti posso assicurare che lo apprezzerai! Swap consigliatissimo!
Stefano
NA 1.6 Classic Red 1992 Megasquirtata, swappata 1.8, cammata e plurifarfallata ex. NB FL 1.8 Sport Anonimous Grey 2001
12-08-2012, 12:33
il discorso cerchi interessa anche a me... davo per scontato che i 14" di serie andassero bene visto che anche la 1.8 monta i 14, ma evidentemente l'et è diverso...
per quanto riguarda i freni, sicuramente un impianto rinnovato e sano, anche se piccolo va bene, ma oltre a dover pestare di più per arrivare alla stessa potenza frenante visto la minor leva, c'è dietro il discorso di surriscaldamento... punto che non nota nessuno se non si corre un po', ma soprattutto per chi fa qualche passo di montagna corricchiando si accorge subito che dopo pochi tornanti la frenata diventa più ciungosa e meno potente, difetto risolvibile solo con dei freni maggiorati. poi è ovvio che con delle gomme pessime non servono molti freni per bloccare le ruote...
12-08-2012, 13:21
I freni del 1.8NA 1.6 NB da 255 ci stanno sui cerchi di serie da 14" gli unuci che non vanno sono quelli da 276 della NBFL sport!
Nicola
Gilda http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB "Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!! [Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
12-08-2012, 13:26
l' et tra i cerchi pre '94 e post 94' è uguale ma hanno mezzo pollice di canale in meno (i daysies, non so come si scrive XD) e credo che abbiano lo scalino interno più ingombrante rispetto ai cerchi post '94 http://www.miata.net/faq/wheel_weights.html
per l' affaticamento dei freni prima dei dischi, andrei per step e proverei con delle pastiglie diverse...le mie ad esempio sono spugnose e 'lunghe' a freddo ma sotto sforzo trovano mordente e sembrano infaticabili (dico sembrano perchè non ho mai sceso un intero passo, ma in una piccola pista o per una breve discesa sono perfette) certo con un disco più grande si migliora ancora di più...ma dipende da cosa farai, io per esempio non ne ho bisogno per l' uso che faccio dell' auto pure la modulabilità (molto scarsa di base) ,andando a logica, dovrebbe migliorare con un disco più grande... da quanto riporta Mr.Wolf sembra che sia così...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno.... "volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :) "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit] sopra ai 14"..non è vero amore ;)
12-08-2012, 16:36
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:l' et tra i cerchi pre '94 e post 94' è uguale ma hanno mezzo pollice di canale in meno (i daysies, non so come si scrive XD) e credo che abbiano lo scalino interno più ingombrante rispetto ai cerchi post '94 http://www.miata.net/faq/wheel_weights.html Esatto, infatti io mi preoccupavo dello scalino interno... Se Costa è sicuro però mi sa che faccio la pazzia e compro le staffe e i dischi!
NA Classic Red con P5 Sportdrive
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