This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Upgrade olio cambio
#1
Sto pensando di sostituire l'olio del cambio alla mia NC 2.0, c'è qualche tipo di olio consigliato per migliorarne la scorrevolezza A freddo e AL freddo?
Gia che ci siamo...quanto ne occorre?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
#2
Mi sembra che nel cambio vadano 2L o 2,1L. Io ne ho appena presi 3L così faccio anche il differenziale. Ho preso Motul Gear 300 75W90, ti saprò dire tra poco come va. Ieri ho fatto il cambio olio motore e in questi giorni se riesco a capire come riempire anche il cambio faccio anche lui.
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#3
MaverikGTI se riesci potresti fare qualche foto del cambio olio del cambio e del differenziale? Mi interessa molto la cosa, mi sto avvicinando velocemente ai 100k km e vorrei fare un bel tagliandone a modino...mi tornerebbero utili i consigli di chi ci ha già messo le mani per capire il materiale effettivamente necessario e le procedure precise! Thumbup
La mia ex :(  NC 1.8 Galaxy Grey - Scarico Remus, GAZ Coilover, Sparco Assetto Gara Matt Bronze 16x7 ET45, muteki sr48 blue, CAI, K&N, Portapacchi classic-carriers (in caso di necessità), Frecce laterali bianche, IL Storage box, Pedaliera in alluminio IL Motorsport.

Devo trovarmi una NA...
  Cita messaggio
#4
Per il 6M ci vuole un GL-4 75W90, come quantità 2,1L.
Per il diff. serve un GL-5 75W90, circa 0,7L.

Per il 6M ho messo il Motorcraft/Ford, piuttosto gettonato sul forum americano, e pur non avendo mai riscontrato impuntamenti a freddo o caldo devo dire che lo ha reso ancora più "fluido" nelle cambiate veloci.
Per il diff. ho messo un 100% sintentico di qualità.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
#5
Daviz Ha scritto:Sto pensando di sostituire l'olio del cambio alla mia NC 2.0, c'è qualche tipo di olio consigliato per migliorarne la scorrevolezza A freddo e AL freddo?
Gia che ci siamo...quanto ne occorre?

RedLine MT-90, 3 barattoli da 0.9 lt, ne avanza un po'. Su Camskill, Amazon, Raceporter e altri negozi.
Oppure il Motorcraft/Ford citato da Puredriver.

Missilino: ci sono due bulloni, uno in basso per lo scarico e uno in alto per l'ispezione/carico, prima sviti quello in alto, poi sviti quello in basso e l'olio esce, una volta svuotato chiudi quello in basso, riempi fino al foro in alto, richiudi. Direi che serve un ponte.
  Cita messaggio
#6
Grazie Flex, questa sera a casa guardo con calma...

Il tuo cambio com'è?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
#7
Io non amo per principio di oli strani. Olio di marca, che segua le specifiche o le migliori se proprio.

Bardhal per il cambio e Bardhal per il differenziale T&D 80w90. Risponde alle specifiche, ha il fullrene si usa da anni sulle moto e non ha mai dato problemi.

Cambia poco la sensazione di cambiata, un pelo piu morbido a freddo.
Alla fine è un cambio normalissimo, non troppo maltrattato e non vale la pena farsi troppe menate a mio parere.

c'è in giro il mio post di un paio di anni fa, per il cambio olio hai bisogno una siringona da olio perche' il carico olio è in alto al cambio.

ciao
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#8
Daviz Ha scritto:Grazie Flex, questa sera a casa guardo con calma...

Il tuo cambio com'è?

ha migliorato un poco la manovrabilita' a freddo rispetto all'olio Mazda che c'era di serie, si impunta sempre un po' in inverno, ma non troppo.
Redline e Motorcraft sono i due olii per cambio consigliati sul forum USA e usati dal 99% delle loro NC.
L'olio per cambio e olio per differenziale sulla NC devono essere diversi, a parte le specifiche GL, nel differenziale servono additivi "di protezione", nel cambio no perche' inficiano il corretto funzionamento dei sincronizzatori, e si' serve la siringa, non e' che puoi versarlo con l'imbuto...
  Cita messaggio
#9
Flex Ha scritto:RedLine MT-90, 3 barattoli da 0.9 lt, ne avanza un po'. Su Camskill, Amazon, Raceporter e altri negozi.
Oppure il Motorcraft/Ford citato da Puredriver.

Missilino: ci sono due bulloni, uno in basso per lo scarico e uno in alto per l'ispezione/carico, prima sviti quello in alto, poi sviti quello in basso e l'olio esce, una volta svuotato chiudi quello in basso, riempi fino al foro in alto, richiudi. Direi che serve un ponte.

Ok, per il cambio mi ero fatto quest'idea infatti...non mi sembra complicato. Serve la siringona, presumo con il tubo per poter entrare nel foro e riempire, giusto? consigli per gli acquisti? (tipo un sito dove comprare TUTTO l'occorrente, come siringa, olio, ecc. gli attrezzi li ho!).

Per il differenziale mi sapete dire qualcosa? Perchè volevo farlo fare al mio meccanico al tagliando scorso, ma mi ha detto che si limitava a controllare lo stato dell'olio e se non c'era bisogno evitava di cambiarlo perchè è una bega...è vero? io vorrei cambiarlo e fare tutto un bel tagliandone a 100k km!

Vorrei cambiare anche l'olio nella torretta, che ho letto dovrebbe portare benefici. Non credo sia molto diverso dalla procedura per l'NA, giusto?

Infine l'ultima domanda: il ponte è fondamentale o pensate che con i 4 cavalletti che ho ce la posso fare? (sono riuscito a montarci gli ammo, pensavo di farcela anche con il cambio d'olio, anche se effettivamente stavolta mi ci dovrei proprio infilare sotto...)

Grazie dei consigli!! :oops:
La mia ex :(  NC 1.8 Galaxy Grey - Scarico Remus, GAZ Coilover, Sparco Assetto Gara Matt Bronze 16x7 ET45, muteki sr48 blue, CAI, K&N, Portapacchi classic-carriers (in caso di necessità), Frecce laterali bianche, IL Storage box, Pedaliera in alluminio IL Motorsport.

Devo trovarmi una NA...
  Cita messaggio
#10
Differenziale Syneco Amplex Dakar oppure altro olio 75W90 GL5 o GL5+ specifico per differenziali. Si cambia esattamente come nel cambio, bullone sopra e bullone sotto.
L'olio nella torretta non so che benefici possa portare, soprattutto su un'auto che ha meno di 20 anni e con la leva che si muove regolarmente, non incrostata.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Rumore in decelerazione cambio 5 marce NB peppe_013 3 156 11 ore fa
Ultimo messaggio: Aletor
  [ND] Cambio dischi e pastiglie bigtia 0 86 17-05-2024, 12:11
Ultimo messaggio: bigtia
  [NC] metodo cambio olio nella torretta Ald-5 4 218 10-05-2024, 10:38
Ultimo messaggio: Ald-5
  [NA] Cambio capriccioso apaga 11 562 09-04-2024, 09:43
Ultimo messaggio: apaga
  [NA/NB]  olio di marca vs olio non di marca: cambia davvero qualcosa? freddy91 5 590 14-12-2023, 15:52
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 2,246 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NB] Perdita olio freni Matsuda 6 4,207 13-08-2023, 15:38
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NB/NB FL] Olio trasmissione (again) lance91it 12 2,286 06-05-2023, 22:44
Ultimo messaggio: Alessandro
  [NA/NB]  Spessore cuscinetto cambio NB: AIUTO!!! Sly 13 3,339 30-06-2022, 23:11
Ultimo messaggio: Sly
  [NA/NB]  Cambio bloccato dalla parte del albero di trasmissione Mauromx5 14 3,277 29-03-2022, 18:19
Ultimo messaggio: Mauromx5



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)