riesumo il post.
sabato dopo la pistata al kartodromo ho notato una grandissima usura solo nella metà esterna delle gomme, così ho controllato insieme a Maca la stampata degli angoli fatti pochi giorni prima.
ho fatto gli angoli magneto estremo, ma su una ruota anteriore la campanatura risulta essere di -0.2 invece che -1.5!!!
oltre a questo ho pensato che aumentare leggermente la campanatura non sarebbe stato male visto l'usura riscontrata su tutte le gomme.
stamattina l'ho portata dal gommista visto che dovevo cambiare anche 2 gomme.
gli ho fatto vedere la stampata della settimana scorsa e mi ha detto che probabilmente risulta -0.2 perché aveva appena abbassato l'auto, ma tutti gli altri angoli erano precisi come da mie disposizioni!!
allora gli ho detto di mettermi la cmapanatura anteriore a -1.8 e posteriore a -1.6 così controllerò l'usura la prossima volta e vedrò di trovare gli angoli giusti che non mi facciano massacrare le gomme.
la sua risposta è stata che davanti non si può regolare la campanatura di questa macchina ma si può fare solo dietro :blink_:
mi ha detto che lavorerà sulla convergenza e incidenza, perché per fare la campanatura davanti dovrei avere l'attacco superiore dell'ammortizzatore scorrevole come sulle auto da corsa...
ma che cazz???
che la campanatura si regolasse insieme all'incidenza l'avevo letto da qualche parte qui sul forum, ma che non si potesse regolare è nuova!
ho anche altri dubbi ma per non annoiarvi per ora mi fermo qui.
no portala direttamente da un' altro...l' attacco scorrevole si usa solo sui mcpherson, e poi si contraddice da solo, se può regolartela al posteriore (dove l' ammo non scorre come dice lui) perchè non può farlo all' anteriore ?? no no assa star...ti porto da antonello o da essepi assetti se vuoi
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Cambia gommista....
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
ma DP (bestemmia), la prima volta me li ha fatti perfetti, l'altra volta mi sbaglia la campanatura su una ruota e ora vi spiego il motivo *
oggi mi dice che non si può regolare, secondo me si è confuso con un'altra macchina... se un giorno me la regola e un altro giorno mi dice che non si può fare, secondo me è ancora ubriaco da ieri sera.
* leggendo le 2 stampate di febbraio e marzo, che ora non ho quindi non posso farvele vedere, ci sono i vari dati di convergenza campanatura e incidenza, poi ci sono dei dati di regolazione, non ricordo il nome ma sembrano essere il riferimento per posizionare i bulloni, sulla stampata di febbraio (giusta) erano diversi tra ruota destra e sinistra e ma campanatura risultava giusta, mentre nella stampata di marzo i dati sono uguali con campanatura diversa!
probabilmente ho la macchina un po' storta non so.... resta il fatto che secondo me l'ultima volta ha regolato una ruota e poi ha messo gli stessi valori sull'altra per far prima senza guardare il risultato.
ormai gli ho lasciato la macchina anche perché lui è l'unico in zona che non si offende se gli porto gomme comprate in internet.
alle 2 vado a ritirarla e controllo con lui la stampata, non gliela pago se non ho i valori come voglio io.
è vero che mi chiede solo 50 € per farmi gli angoli, però neanche non mi va di buttarli via.
50 euro mi sembra già tanto però nell'altro gommista con buona fama mi hanno chiesto 60 € solo per la convergenza anteriore della swift!! ci ha messo 10 minuti!!
Bisso Ha scritto:oggi mi dice che non si può regolare, secondo me si è confuso con un'altra macchina... se un giorno me la regola e un altro giorno mi dice che non si può fare, secondo me è ancora ubriaco da ieri sera.
direi che abbiamo svelato il mistero
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
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sopra ai 14"..non è vero amore ;)
che poi mi vien da ridere perché mi dite di cambiare gommista, ma per un motivo o per l'altro gli ho già eliminati tutti dalla lista e qui in zona non so più da chi andare!!
che poi stamattina questo mi ha detto che gli angoli magneto esperto sono angoli stradali e se faccio angoli da pista poi distruggo le gomme per strada... DISTRUGGO!!!!
davvero stamattina si era drogato... di solito parlo col capo che è un amico di famiglia, oggi c'era sto qua che è quello che fa gli angoli ma ha qualcosa che non va... è un tipo strano... mi faccio anche riguardo a dargli contro perché sembra un buttafuori, probabilmente lui la campanatura la fa dando un tirone alla ruota, senza svitare niente!! :haha:
la prossima volta vado a parlargli con un fucile spara dardi così saremo ad armi pari :haha:
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Bisso Ha scritto:la sua risposta è stata che davanti non si può regolare la campanatura di questa macchina ma si può fare solo dietro :blink_:
mi ha detto che lavorerà sulla convergenza e incidenza, perché per fare la campanatura davanti dovrei avere l'attacco superiore dell'ammortizzatore scorrevole come sulle auto da corsa...
Vai da un altro
presumo che la cosa sia abbastanza improponibile, ma esistono degli strumenti per farsi gli angoli da soli in casa?
credo che sia un lavoro abbastanza difficile da fare, ma giusto per sapere...
mi sembrava di aver visto qualcosa per l'incidenza... forse nel catalogo di superemme....
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Regione/Stato: Veneto
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- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Dal mitico Carenini fanno ancora gli angoli con goniometro e spago, vecchia scuola rallystica. Così han fatto sulla mia e quelle di CJ e Mike.
Antonio Ha scritto:Dal mitico Carenini fanno ancora gli angoli con goniometro e spago, vecchia scuola rallystica. Così han fatto sulla mia e quelle di CJ e Mike. davvero? cavolo sono degli artigiani!
ma è fattibile fare una cosa simile nel garage di casa?
più uso questa macchina e più mi rendo conto che se si vuole fare i lavori fatti bene bisogna farseli da soli.
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