This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Montaggio cda
Fortu138 Ha scritto:Oggi ho finalmente montato il cda, e dato che i manicotti forniti assieme, non andavano bene, con il meccanico abbiamo adottato questo sistema, che forse è il migliore:
Curva a 90 originale-debimetro-manicotto di fortuna proveniente da un tubo gentilmente fornito da un vicino di officina-cda
La rimozione del sistema risonatore non pare abbia causato problemi di erogazione. E' inoltre stato eliminato il ricircolo vapori ( o meglio, scarica a terra...)
Prime impressioni molto positive: sound emozionante, rapidità nel salire di giri...insomma sono soddisfatto!! Ecco qualche foto del lavoretto!

[Immagine: 16kakxu.jpg]

[Immagine: 2rrl2m0.jpg]

[Immagine: 34evz1k.jpg]

Ora devo valutare se lasciare così com'è, o eventualmente usare un tubo per portare aria fresca al filtro. Nel caso pensavo al sistema randall, ma non vorrei diventasse troppo rumoroso..

Ecco come puoi fare:

[Immagine: cdapr.jpg]

[Immagine: attaccofiltro.jpg]

[Immagine: attaccofiltroint.jpg]

E' il mio sistema che pesca aria davanti al radiatore che ho poi aggiornato sostituendo il corrugato con una curva siliconica fatta apposta più che altro per estetica (c'è anche un tubo in carbonio). Il tubicino dei vapori puoi reinserirlo nella curva prima della farfalla facendo un piccolo foro su di essa. Io per agevolare la curva a monte del CDA ho anche leggermente spostato il serbatoio dell'idroguida
MARVEL

MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
questa di marvel mi pare un'ottima soluzione
  Cita messaggio
Bene, farò così! Una domanda: avevo letto di lasciare un po' di spazio tra l'imboccatura del filtro e il tubo pescaggio aria, di non attaccarlo direttamente insomma.
Questo perchè se ci fosse la necessità immediata di aria, la si pescherebbe subito dal vano motore. Che dite?
@ marvel: non capisco l'ultima foto..è stata fatta dal basso (guardando da sotto il paraurti)?
E poi, si potrebbe eventualmente prolungare quel tubo fino alla bocca?
  Cita messaggio
Fortu138 Ha scritto:Bene, farò così! Una domanda: avevo letto di lasciare un po' di spazio tra l'imboccatura del filtro e il tubo pescaggio aria, di non attaccarlo direttamente insomma.
Questo perchè se ci fosse la necessità immediata di aria, la si pescherebbe subito dal vano motore. Che dite?
@ marvel: non capisco l'ultima foto..è stata fatta dal basso (guardando da sotto il paraurti)?
E poi, si potrebbe eventualmente prolungare quel tubo fino alla bocca?

La foto è nella bocca, quello che vedi è il radiatore, il tubo pesca davanti al radiatore quindi nella bocca. Ho dimenticato di dirti che bisogna leggermente piegare il lamierino di fianco al radiatore per lasciare libero l'imbocco del tubo
MARVEL

Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
Fortu138 Ha scritto:Bene, farò così! Una domanda: avevo letto di lasciare un po' di spazio tra l'imboccatura del filtro e il tubo pescaggio aria, di non attaccarlo direttamente insomma.

...è una giusta osservazione solo che l'aria che vai a pescare non è filtrata... cioè deve essere ancora filtrata. A mio personalissimo avviso l'ideale è che questa aria di "immediata necessità" sia già filtrata e quindi più a monte... all'imbocco del corpo farfallato...cioè il principio dell'ARC... è cmq un'idea che divide. Il principio è che il filtro, filtrando Confusedmiley:, inevitabilmente rallenti il flusso dell'aria.

Guarda le foto postate e nota quanto poco tubo ci sia tra il CDA e il corpo farfallato e confrontalo con il tubo originale collegato all'airbox.
  Cita messaggio
Bhè, ma anche lasciandolo così com'è l'aria che pesca non è filtrata..comunque vedo cosa fare..appena trovo il tubo giusto!
  Cita messaggio
marvel Ha scritto:Ecco come puoi fare:

[Immagine: cdapr.jpg]

[Immagine: attaccofiltro.jpg]

[Immagine: attaccofiltroint.jpg]

E' il mio sistema che pesca aria davanti al radiatore che ho poi aggiornato sostituendo il corrugato con una curva siliconica fatta apposta più che altro per estetica (c'è anche un tubo in carbonio). Il tubicino dei vapori puoi reinserirlo nella curva prima della farfalla facendo un piccolo foro su di essa. Io per agevolare la curva a monte del CDA ho anche leggermente spostato il serbatoio dell'idroguida

Io stavo giusto ragionando di fare un sistema simile al tuo, però avendo una FL pensavo di pescare l'aria dal foro del fendinebbia come fa il LAI. Però ho il dubbio sulla lunghezza dell'aspirazione... a occhio direi che la lunghezza non è esageratamente maggiore di quella originale, il problema è che è molto lunga la parte dallo snorkel fino al filtro, e molto molto corta la parte dal filtro al debimetro. Il tuo preparatore ti ha fatto altre modifiche all'aspirazione?
  Cita messaggio
IAPPO Ha scritto:Io stavo giusto ragionando di fare un sistema simile al tuo, però avendo una FL pensavo di pescare l'aria dal foro del fendinebbia come fa il LAI. Però ho il dubbio sulla lunghezza dell'aspirazione... a occhio direi che la lunghezza non è esageratamente maggiore di quella originale, il problema è che è molto lunga la parte dallo snorkel fino al filtro, e molto molto corta la parte dal filtro al debimetro. Il tuo preparatore ti ha fatto altre modifiche all'aspirazione?

Cosa intendi esattamente?
Ho il corpo farfallato allargato e con farfalla maggiorata e la lavorazione del collettore d'aspirazione
MARVEL

Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
Intendevo che sono completamente ignorante in materia, so soltanto che i volumi e la lunghezza del condotto di aspirazione possono influenzare la resa, sia come risposta che come prestazione. Per cui il sistema che avevo in mente a naso mi suonava bene ma non vorrei che in pratica fosse una cagata.
  Cita messaggio