ok, scherzi a parte, le uniche due soluzioni che secondo me hanno senso su motore stock sono la Randall (anche DYI) e il CAI di JR, tutto il resto è un passatempo

modifica aspirazione: soluzione totale
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04-07-2013, 17:56
ok, scherzi a parte, le uniche due soluzioni che secondo me hanno senso su motore stock sono la Randall (anche DYI) e il CAI di JR, tutto il resto è un passatempo
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04-07-2013, 17:57
Oppure il LAI per NA, progetto purtroppo abortito
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04-07-2013, 18:32
peccato per il LAI, avevo provato a scrivere a chi l'aveva fatto su STM, ma non mi ha mai risposto...
comunque sia... tutta questa discussione simil scherzo nasce da mille progetti mentali, che qualcosa di buono vogliono partorire. il randall lo scarto solo perché dovrei spendere tanto e dovrei anche forare il parafiamma e non sono sicuro di riuscire a fare un bel lavoro. il CAI dal mio punto di vista è la cosa migliore visto che prende aria buona, e visto che si cambia anche tutto il tubo di aspirazione, però resta sempre lì sopra al radiatore quindi presumo che il box diventi molto caldo... ma sempre meglio del conico sopra i collettori! la mia idea "cartonata" nasce un po' dal pipercross e dalla presa d'aria sul faro... ho visto che il cofano tende a gonfiarsi lì e ho pensato che si possa sfruttare a favore, la mia idea potrebbe essere di creare un box in alluminio seguendo le precise specifiche della mia costruzione in cartonio, con rivestimento interno in materiale isolante, calore lontano, aria a temperatura ambiente in continua entrata, sfoghi sul retro per non creare troppa pressione interna ma solo tenere una temperatura più bassa di ora... la seconda soluzione è circa identica, ma si tratta di: tagliare la curva a 90° prima del debimetro dal manicotto dell'aria in modo da mettere il debimetro in modo trasversale invece che longitudinale come ora, magari sfruttando la parte pieghevole del tubo, direzionandolo nel modo migliore a seconda dello spazio disponibile... così il conico finirebbe poco dietro al faro, ben lontano dai collettori, e da lì potrei farci il box in alluminio, ma più piccolo, lasciando fuori tutta la barra duomi e rendendo il vano motore più "guardabile"... nella foto non è la mia macchina ma è per capire l'idea n° 2 [ATTACH=CONFIG]22720[/ATTACH] in marrone c'è l'airbox, ovviamente in cartone!
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal
04-07-2013, 19:04
fare il randall da se è una cavolata, il tubo lo compri già pronto, il foro sul parafiamma con una sega a tazza si fa subito...
le soluzioni che prendono aria nel vano motore si equivalgono...
04-07-2013, 20:24
ma il randall si fa o con un filtro apposito oppure con l'airbox di serie giusto? cioè se volessi sfruttare il mio conico dovrei farmi comunque il tubetto...
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal
04-07-2013, 20:36
Antonio Ha scritto:Stile CBR900 fireblade :love_: Per me è stile FIRE e basta. La 458 italia je fa na sega.
Membro
Grosso Team Ciocapiàt Sposato con Pdor, amante di omermon e alessioattorresi a tempo perso. Ma Mrk è tutta un'altra cosa... Fracrist approved!
04-07-2013, 21:58
Bisso Ha scritto:ma il randall si fa o con un filtro apposito oppure con l'airbox di serie giusto? cioè se volessi sfruttare il mio conico dovrei farmi comunque il tubetto... il randall ha bisogno di una scatola filtro chiusa, di solito si usa quella di serie...
05-07-2013, 02:12
o quella del cda come ha fatto stefast
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno.... "volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :) "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit] sopra ai 14"..non è vero amore ;)
05-07-2013, 03:47
La soluzione più interessante che ho visto per una NA è quella del radiatore ridotto e il posizionamento del conico nella pancia del paraurti.
La scatola così com'è pensata, è come mettere una coperta sotto un'altra coperta...fa caldo lo stesso. Prima di tutto devi far arrivare aria da fuori, a quel punto ha senso isolare la zona del pescaggio dell'aria... per esempio la tua scatola più un tubo che pesca dalla vasca dietro il parafiamma. Resta cmq un problema. Gli airbox sono fatti non a caso con materiali termo isolanti (plastica,carbonio...). In metallo accumulerebbe calore.
05-07-2013, 05:58
:haha:
C'è anche per NC ? Lo voglio anch'io il filtro in cartonioooooo!
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta! Accessori in vendita: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847 |
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