Dangerfield78 Ha scritto:In che senso? a tavoletta, cioè al massimo dei giri, l'aria risucchiata entra alla stessa velocità sia da fermo che a 200km/h... un tubo che pesca aria frontalmente da fuori e la porta all'airbox, può al massimo agevolare il passaggio d'aria ma non darà mai ad una pressione tale da superare la depressione creata in aspirazione.in versione stock, l'aria pescata è statica e ci sta che a 0 o a 200 l'aria aspirata è identica, ma se ci metti un randall dal faro fendinebbia o comunque da davanti, a 0 km/h l'aria viene aspirata, a 200 km/h l'aria viene aspirata, ma anche "spinta", o meglio, l'auto ci va in contro a 200 km/h, se poi ci aggiungi il vento contro e il peto dei moscerini probabilmente si passa anche il mach 1!
a parte gli scherzi, a 200 l'aria che entra è pari a quella che entra a 0 perché la farfalla non ha più portata, sempre se non consideriamo che l'aria è comprimibile e forse una minima variazione impercettibile al culometro ci può essere.
ma sapendo, o presumendo che questa variazione è troppo bassa per essere considerata, cosa ci interessa di avere aria in pressione?
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal