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[NC/RC] Aggiornamento angoli
#51
Che scocciatura. Mi dispiace che ti tocchi farla così. Ma ognuno ha le proprie esigenze. Io ho alzato di due giri al post e levato 8 giri all'ant.


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NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17 .
KTM lc8 Adv
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#52
eh lo so, ma guardate che chi vive a Torino, e disgraziatamente deve guidare l'auto in città, vi dirà che da queste parti non si riesce a vivere con un assetto basso.
le strade sono VERGOGNOSE, e con la scusa del freddo ( in realtà è solo colpa della qualità materiale delle strade ) si aprono voragini... altro che buche, da un giorno all'altro... cioè non riesci a farti una mappa mentale delle buche della strada che fai tutti i giorni, perchè se ne aprono di nuove in continuazione.

poi è pieno di dossi, in plastica, in pietra, in asfalto, di tutte le altezze... in alcuni casi TOCCAVO CON L'ASSETTO STOCK in presenza del passeggero... figuriamoci.


Torino mi piace, ma pur essendo la città dell'automobile è anche la peggiore in assoluto per gli automobilisti!
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#53
Eh, sono passato stamattina da Magliacane ed ho visto la tua RC, mi ha parlato di questo "problemino"...


PS: No OT in sezione Tecnica
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#54
bene.... dopo aver provato la macchina di Ascanio ho avuto la conferma che la mia è un disastro come assetto..
La sensazione è quella di un anteriore estremamente leggero e posteriore poco progressivo e prevedibile.
sono riuscito a trovare il foglio dell'anno scorso e devo dire che i miei angoli non hanno niente a che vedere con i vostri consigliati...
A questo punto urge una rettifica..
Tanto per capirci..

Anteriore
Inclinazione SX -0°56' DX -0°59'
Incidenza SX 9°01' DX 9°13'
Convergenza SX 0°10' DX 0°11'
SAI SX 11°52' DX 11°19'

Posteriore
Inclinazione SX -1°36' DX -1°34'
Convergenza SX 0°11 DX 0°08'
124 Abarth Scorpione - Tein Flex Z 
EX NCFL 2.0 Record Series - ECUTEK RaceRom - Recaro seats - Remus silencer - BC Racing - Pipercross Air Filter
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#55
Gli angoli qui sopra sono completamente errati.
Da mani nei capelli.
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#56
io ho montato oggi le estive nuove... e per evitare di rovinarle volevo fare controllare gli angoli... però la macchina l'ho appena presa quindi non ho idea del comportamento, ecc.. non l'ho ancora spinta.. su che valori posso stare per averla "neutra"? visto che non ho mai avuto trazioni post per ora non la vorrei troppo "scodante" Big Grin grazie
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#57
puoi partire con gli angoli stock ( chi ha gli strumenti per fare gli ancoli, ha anche le info necessarie ).
da stock il consumo delle gomme è omogeneo interno/esterno e anteriore/posteriore con una guida prevalentemente cittadina e qualche scappatella tra le curve.
tendenzialmente è sottosterzante nell'ingresso, e la cosa viene peggiorata dal fatto che l'assetto originale non svuole scombinamenti, niente schiaffi ma solo carezze allo sterzo (la differenza i grip, se la tratti come vuole, è enorme).

il problema sono le manovre di emergenza: io dell'assetto normale non mi fidavo.

quella è la differenza maggiore: cambiando gli ammo adesso mi fido. non ha grip illiminato... io a occhio e croce avevo piú grip in una Polo GTI del 2000 con ammo stock vecchi di 60k km, ma adesso l'auto è composta, prima era scombinata!
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#58
Esperienza angoli:

Premesso che, da quanto ho capito, gli angoli sono una cosa personale, e in secondo luogo non possono prescindere da una particolare scelta di pneumatico ( specie per il caster ).


Mi rifaccio ai veterani per sapere come intervenire sulla mia.


Il problema: se all'anteriore ho una reattività medio-buona, e ottima stabilità... Sul bagnato il posteriore sembra avere le rotelle girevoli di un carrello della spesa. Nei tornanti neanche sull'asciutto riesco a scaricare... Va via subito.
In tangenziale a 140Km/h in sesta, sul bagnato ad un filo di gas in curva sento il posteriore che tende ad allargare.


Le gomme: Hankook invernali vecchie ( alla terza stagione ) ma con tanto battistrada.


Gli angoli: camber anteriore 2 circa, caste 6 circa, toe 0.5mm totale, camber posteriore 2 circa, toe 1mm totale.
Ora abbiamo aumentato la convergenza totale ( valore stock ) al posteriore, ma non mi sembra sia cambiato nulla.


Che debba ridurre il camber posteriore?
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#59
Si devi ridurlo. Portalo a 1.50. Ti cambia l auto.
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#60
Parliamo di angoli decimali giusto? Quindi 1.3 gradi sessagesimali?

Ascanio quando vai? mi sa che ti seguo Big Grin
124 Abarth Scorpione - Tein Flex Z 
EX NCFL 2.0 Record Series - ECUTEK RaceRom - Recaro seats - Remus silencer - BC Racing - Pipercross Air Filter
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