This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Frizione che "bela" allo stacco?
aircooled Ha scritto:cuscinetto. La mia faceva lo stesso e identico rumore che si presentava nell medesime occasioni. Fai bene ad aprire e cambiare tutto.

ok a questo punto non c'è dubbio, il colpevole é il cuscinetto. ma questo cuscinetto è compreso nei kit frizione o va comprato a parte?

grazie a tutti x le risposte!
-- MX-5 NB FL 1.6 MID SUNLIGHT SILVER PROUD OWNER --
  Cita messaggio
il cuscinetto è compreso nel kit frizione, per esempio:
http://www.mx5parts.co.uk/clutch-exedy-s...p-531.html
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-

non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo

Gianluca ジャンルカ

Cita messaggio
..... i kit venduti dai ricambisti includono disco frizione, spingidisco e cuscinetto frizione, mentre il cuscinetto posizionato sul motore va comprato a parte..... comunque poca spesa.... per toglierlo necessita apposito estrattore... di nuono buon lavoro...
  Cita messaggio
Esatto, è colpa del famoso "spiggot bearing", ho cambiato tutto qualche settimana fa per lo stesso motivo... c'è un post apposito (la mia grizione muggiva :hahaSmile

Se compri un kit frizione è incluso il cuscinetto reggispinta (che non è lo spiggot) che cigolerà, quindi consiglio:

- kit frizione
- spiggot bearing
- cuscinetto reggispinta OEM

E dato che ci sei una rettifica alla faccia del volano non la disdegnerei... io per non sbagliare l'ho preso alleggerito Big Grin
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
....e pure il paraollio posteriore dell'albero motore. Io cambia pure quello. In effetti avevo dimenticato l'altro cuscinetto. Ti consiglierei di prendere tutto originale.
  Cita messaggio
Ok grazie a tutti per i consigli Smile

Ma secondo voi quanto posso tirare ancora avanti così? Rischio che a lungo andare si spacchi il cuscinetto, o posso ignorarlo almeno per un po'?
  Cita messaggio
Alex Ha scritto:Ok grazie a tutti per i consigli Smile

Ma secondo voi quanto posso tirare ancora avanti così? Rischio che a lungo andare si spacchi il cuscinetto, o posso ignorarlo almeno per un po'?

Secondo ciò che mi disse il meccanico rischi in primis che il cuscinetto grippi, col risultato di avere l'effetto "la frizione non stacca".
Per il resto non credo che quelle vibrazioni facciano bene alla trasmissione.... io ci ho girato il tempo di capire, decidere e ricevere i ricambi da mx5parts (una settimana) e alla consegna della macchina al mecca la situazione era peggiorata, si cambiava con difficoltà...
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
Bene Tongue
Su mx5parts volevo prendere la Exedy Standard (da quel che ho letto economica ma valida), ma non risulta disponibile Sad

Semaforino rosso anche per la Genuine Mazda.. Altri consigli?

Ma in definitiva dovrei prendere:
- kit frizione
- clutch realese bearing (cioè il cuscinetto frizione?)
- Clutch Spiggot Bearing

E' tutto, o manca qualcos'altro?
Thanks!!
  Cita messaggio
Se ti può interessare io sono interessato ad una frizione sportiva + volano alleggerito. Ho contattato Em-power e mi ha proposto un kit frizione e volano alleggerito stage 1 della F1 a 530€ (prezzo finito, compresa spedizione e dogana). Probabilmente tu però vorresti stare su componenti oem. Perchè allora non senti con un comunissimo meccanico, magari che conosci bene e ti fai fare un preventivo??? loro usano, di solito le valeo, che a mio parere sono ottime frizioni per auto stradali usate come tutti i comuni cristiani....costano il giusto e almeno risparmi tanto in manodopera.
  Cita messaggio
Sì esatto, non ho esigenze racing, ma solo guida stradale tranquilla Smile

Boh proverò a chiedere in Mazda che cifra mi sparano per rifarmi la frizione OEM. Speriamo non troppo Confused
  Cita messaggio