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Modifica NC 1.8
#21
Parlo x quello che ho provato direttamente sul mio 1.8
Lascia stare filtri aria lavabili vari, CAI , a cono o modifiche all'aspirazione : si guadagna poco o niente, si spende tanto x pochissimo(io ho avuto k&n, poi piper e cobalt)
Cerchi: difficile cambiare gli originali con altri più leggeri a meno di on essere particolarmente temperasupposte e verificarne il peso prima dell'acquisto. Okkio a cambiarli, già con un solo kg in più a cerchio ci perdi in accelerazione/ handling.(io ho 17x7.5 ssr typec ed oz forgiata)
Scarico: cambiare il terminale è solo una spesa, non si guadagna nulla se non in suono/tonalità(io ho il remus)
Collettori di scarico originali sono strozzatissimi dove convergono nel cat. Cambi e ne guadagni un bel pò in prestazioni e sound. Ottima modifica ma okkio al rumore che non passa inosservata.(io ho i 4-1 il motorsport)
Resto dello scarico da prendere in considerazione solo dopo aver cambiato i collettori di scarico.
Coppia conica: a meno di trovare un buon usato, nuove costano molto (anche sui 600€) e montarle sul differenziale costa centinaia di euro col rischio che il lavoro venga fatto male e si tritino danneggiano anche il differenziale. Ottima modifica ma occhio ai costi(io ho 4.44 e LSD)
Differenziale: il 1.8 ha l'open: passare ad un LSD/torsen giova alle prestazioni di guida ma dovrebbe rubare qualche cv.
Riprogrammazione ECU: non ho fatto nulla, non so dirti ma non mi aspetterei miracoli.
Sospensioni/ ammortizzatori / barre: qui non ho fatto molto ma tutti concordano sul fatto che siano soldi ben spesi.(io ho molle eibach ed i bil.b6 del 2.0)
Se trovi un cambio 6m col suo albero di trasmissione secondo me fai un bel passo in avanti.

Detto questo, detto da chi compra pezzetti vari dal 2006, ti risparmi un sacco di fastidi e spendi decisamente meno a venderla ed a passare ad un 2.0! .... però avrai meno soddisfazione personale :-)


Inviato dal mio ARCHOS 97 TITANIUMHD con Tapatalk 4
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
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#22
Maca aggiungendo la modifica alla coppia conica che da Biraghi domani viene effettuata visto l'elenco che ho in firma per ora sono più che soddisfatto.

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MEMENTO MORI


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#23
mmm qualcosa mi dice che prenderò come prima cosi i Colli allora... p.s. la coppia conica sul mio differenziale open avrebbe senso?
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#24
Si certo che ha senso mettere solo la conica nel tuo diff.open ma dovrai stare più giorni con l'auto sul ponte. Attenzione alla 4.44 ne trovi poche in giro e costano mediamente di più delle 4.1 o 4.78, inoltre se non fai accorciare l'innesto dell'albero di trasmissione lato guidatore devi tassativamente procurarti un paraolio più spesso ed installarlo in modo accurato x prevenire perdite. Cambiare la conica non è un lavoro che puoi far fare a qualsiasi meccanico, ma solo da gente che ha dimestichezza vedi Alan o tts trasmissioni (al nord).
Io ho preferito comprare un lsd e metterci la 4.44 x poi cambiare il mio diff.open con 4.1 che adesso ho messo da parte: sul bagnato senza controlli la differenza è abissale, molto più controllabile e (passatemelo) sicura !
È una mod. che costa se sommi tutto, a mio avviso su nc il miglio prezzo-prestazioni sono i collettori di scarico.
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#25
maca Ha scritto:Parlo x quello che ho provato direttamente sul mio 1.8
Lascia stare filtri aria lavabili vari, CAI , a cono o modifiche all'aspirazione : si guadagna poco o niente, si spende tanto x pochissimo(io ho avuto k&n, poi piper e cobalt)
Cerchi: difficile cambiare gli originali con altri più leggeri a meno di on essere particolarmente temperasupposte e verificarne il peso prima dell'acquisto. Okkio a cambiarli, già con un solo kg in più a cerchio ci perdi in accelerazione/ handling.(io ho 17x7.5 ssr typec ed oz forgiata)
Scarico: cambiare il terminale è solo una spesa, non si guadagna nulla se non in suono/tonalità(io ho il remus)
Collettori di scarico originali sono strozzatissimi dove convergono nel cat. Cambi e ne guadagni un bel pò in prestazioni e sound. Ottima modifica ma okkio al rumore che non passa inosservata.(io ho i 4-1 il motorsport)
Resto dello scarico da prendere in considerazione solo dopo aver cambiato i collettori di scarico.
Coppia conica: a meno di trovare un buon usato, nuove costano molto (anche sui 600€Wink e montarle sul differenziale costa centinaia di euro col rischio che il lavoro venga fatto male e si tritino danneggiano anche il differenziale. Ottima modifica ma occhio ai costi(io ho 4.44 e LSD)
Differenziale: il 1.8 ha l'open: passare ad un LSD/torsen giova alle prestazioni di guida ma dovrebbe rubare qualche cv.
Riprogrammazione ECU: non ho fatto nulla, non so dirti ma non mi aspetterei miracoli.
Sospensioni/ ammortizzatori / barre: qui non ho fatto molto ma tutti concordano sul fatto che siano soldi ben spesi.(io ho molle eibach ed i bil.b6 del 2.0)
Se trovi un cambio 6m col suo albero di trasmissione secondo me fai un bel passo in avanti.

Detto questo, detto da chi compra pezzetti vari dal 2006, ti risparmi un sacco di fastidi e spendi decisamente meno a venderla ed a passare ad un 2.0! .... però avrai meno soddisfazione personale :-)


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Ciao maca,

Ottimo post il tuo ......e fa riflettere chi come me possa pensare a vari ritocchi........e a fronte di tutto ciò, penso che sul 1.8 l'unico investimento che farei(e probabilmente farò)sono le sospensioni (magari ohlins...anche se costano quanto mezza NC).

p.s Per quanto riguarda i collettori...secondo te a livello di percentuali...di quant'è l'incremento prestazionale .....5-10% ?
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#26
Ma quando hai provato la macchina la prima volta dov eri? Smile
126 cv non fanno venire i brividi e tanto meno non puoi aspettarti grandi prestazioni soprattutto dal nostro aspirato.
Mettiamo che cambi scarico rimappi metti il filtro e chi ne ha piu ne metta.. Cosa pensi di guadagnare? E soprattutto: quanto ti ritrovi ad aver speso?

Se cercavi prestazioni mozzafiato hai sbagliato auto. Cambiala che fai prima.. Ma attento: l'assuefazione ai cavalli è dietro l'angolo (nel caso volessi prendere il 2.0 ad esempio)

Consiglio personale:
goditi la tua spyder per quello che è. Quest'autunno fatti un giro in topdown un pomeriggio di sole in qualche stradina collinare piena di colori


Sono solo coincidenze? Io non ceredo
un abbraccio Adam
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#27
Roman Ha scritto:Ciao maca,

Ottimo post il tuo ......e fa riflettere chi come me possa pensare a vari ritocchi........e a fronte di tutto ciò, penso che sul 1.8 l'unico investimento che farei(e probabilmente farò)sono le sospensioni (magari ohlins...anche se costano quanto mezza NC).

p.s Per quanto riguarda i collettori...secondo te a livello di percentuali...di quant'è l'incremento prestazionale .....5-10% ?

Non saprei dirti, immagino siano 6 o 7cv, li senti ma non stravolgono nulla. Dovrei di-rullare la macchina dove ho fatto quella a condizioni stock , ma al momento non ne ho una gran voglia.

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#28
Mi trovo a condividere quanto scritto da Junior, un po' per tutte le motorizzazioni..

se vuoi un po' più di cavalli, facili, puliti, etc, meglio se cerchi un 2.0, tanto bollo e assicurazione son simili al 1.8, costo d' acquisto idem, e puoi farci gli stessi identici lavori, ovviamente con una base "un po' meglio" (ad es. cambio 6rapporti, differenziale, 200cc in più)

ma è vero anche che cmq 160cv del 2.0 sono "pochi".. dipende dai confronti che fai e da quanto tempo passa prima che ti ci "abitui".. quando mi capita di usare molto utilitarie 1.2 polmon-benza, è ovvio che salendo sull' mx mi sembra di volare.. in compenso, se faccio un po' di tempo con un 1.6-2.0 Tdiesel, poi mi accorgo subito quanto l' mx sia spompa sotto.. io rendo grazie a questa mia "non costanza" di utilizzo, perchè non mi sono ancora "Assuefatto" dalle prestazioni pure (a parte non essere capace xD), e quindi non penso che alla fine mi convenga cercare altro più spinto..


Cmq, le modifiche che puoi apportare te la "sbloccheranno" sicuramente un po', ma non arriverai mai a discorsi del tipo "ho mappato e preso 30cv".. però si riesce a renderla "più reattiva" e "pura" nella guida, riuscendo ad ottnere un ottimo giocattolino da usarsi ogni gg Smile
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#29
Vada per i colli, grazie a tutti per la disponibilitá, per la conica è ancora presto, quando saró un po' più pratico! Sul discorso 2.0 o macchine con piú cavalli, potrò sembrare arrogante ma sapevo cosa prendevo e non mi aspetto di avere un mostro con queste modifiche. Le faccio solo per rendere la macchina più mia e se peossibile guidarla ancora più piacevolmente. Se avessi voluto mi sarei preso una speedster o qualcosa di più potente tipo una TT ma sarebbe ridicolo un 21enne su macchine del genere. E soprattutto nonostante non abbia problemi economici e avrei potuto scegliere sicuramente macchine più costose questa ho il piacere di modificarla, personalizzarla, renderla come voglio io e imparare a guidare seriamebte qualcosa che ti dia feeling con la strada e fidatevi già così mi tolgo non poche soddisfazioni con gente che guida slk o scirocsco senza saperle portare... Poi per le macchinone ho ancora tutto il tempo. Ora voglio godermi una macchina bella che ti insegna a reagire a qualsiasi situazione e che ti dá tante emozioni. Quindi a chi mi dice comprati un 2.0 lo ingrazio ma non mi interessa ora!
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#30
GuglielmoS93 Ha scritto:Vada per i colli, grazie a tutti per la disponibilitá, per la conica è ancora presto, quando saró un po' più pratico! Sul discorso 2.0 o macchine con piú cavalli, potrò sembrare arrogante ma sapevo cosa prendevo e non mi aspetto di avere un mostro con queste modifiche. Le faccio solo per rendere la macchina più mia e se peossibile guidarla ancora più piacevolmente. Se avessi voluto mi sarei preso una speedster o qualcosa di più potente tipo una TT ma sarebbe ridicolo un 21enne su macchine del genere. E soprattutto nonostante non abbia problemi economici e avrei potuto scegliere sicuramente macchine più costose questa ho il piacere di modificarla, personalizzarla, renderla come voglio io e imparare a guidare seriamebte qualcosa che ti dia feeling con la strada e fidatevi già così mi tolgo non poche soddisfazioni con gente che guida slk o scirocsco senza saperle portare... Poi per le macchinone ho ancora tutto il tempo. Ora voglio godermi una macchina bella che ti insegna a reagire a qualsiasi situazione e che ti dá tante emozioni. Quindi a chi mi dice comprati un 2.0 lo ingrazio ma non mi interessa ora!

Sentire un discorso così da un ragazzo di 21 anni fa venire la pelle d'oca Eek ...complimenti davvero (non sto scherzando, dico sul serio)!Thumbup

Se vuoi rendere la tua auto più piacevole da guidare, ti posso dare questo consiglio (se lo vorrai accettare da uno che, ahimè, ha quasi il doppio dei tuoi anni!): falla rimappare da uno bravo (tipo Piasini). Cambia decisamente l'erogazione, acquisti in fluidità di marcia anche hai bassi regimi, per non parlare di una migliore prontezza a salire di giri sopra i 4000 (da stock è un po' pigra a farlo). Vedrai che riuscirai a goderla molto di più! e un giorno poi, se vorrai, passerai a un 2000 o, meglio, altre vetture più prestazionali.

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
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