pierpower Ha scritto:ciao Bisso,
premessa: non sono molto partecipe sul forum ma seeguo abbastanza dalla penombra, soprattutto ora che, arrivato ai 100.000km ho in mente qualche upgrade.
La conica corta è un upgrade che ho deciso di effettuare vedendo anche i tuoi video a Imola, riesco a percepire già dal video che il motore è pronto e mai sottocoppia!! fantastico...
riguardo all'upgrade pensavo di fare conica ma non torsen --> mi pare che il 1.6 sia piuttosto divertente già con l'open...
ho contattato il venditore gentilmente suggerito da dafde che mi ha testè risposto --> questa settimana dovrebbe arrivargli qualcosa.
come conica vorrei restar tra il 4.6 e il 4.8.
Sotto il 4.6 mi son fatto l'idea che non valga la pena spesa/resa sopra è troppo corta
il 4.6 maruha si trova anche sul sito Ilmotorsport a 470+tot (ss+tax)
Mi alletta molto il ricambio KIA sportage... sui 260+tot (ss+tax).
Volendo sognare si potrebbe tenera la conica da 4.3 e montare il cambio quaife con 1a lunga, 4a invariata e 5a corta Il cambio quaife è molto interessante ma è a denti dritti quindi per uso stradale credo faccia abbastanza rumori molesti...
per ricambio Kia sportage intendi la 4,78 usata?
perché se viene 260 nuova mi sono sicuramente perso qualcosa...
comunque sulla tua FL1.6 se è italiana hai sicuramente la 4,1 non la 4,3...
con la 4,1 potrebbe essere interessante anche un 6 marce...
Location: WestVirginia Mountain Momma
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
ah non avevo letto che il quaife fosse a denti dritti, quando ho visto quanto costava ho smesso di leggere.
denti dritti è rumorosissimo.... improponibile per strada.
sulla conica kia avevo visto ieri sera sotto i 300, dopo guardo e sarò + preciso
da questa tabella pensavo di avere una 4.3, sicuro che la NBFL '01 1.6 sia 4.1?
https://www.flyinmiata.com/tech/gearing.php
devo controllare meglio
sicuramente ci sarà scritto nel forum ma approfitto per chiederlo qui: quanto pesa il 6m + del 5m?
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
pierpower Ha scritto:ah non avevo letto che il quaife fosse a denti dritti, quando ho visto quanto costava ho smesso di leggere.
denti dritti è rumorosissimo.... improponibile per strada.
sulla conica kia avevo visto ieri sera sotto i 300, dopo guardo e sarò + preciso
da questa tabella pensavo di avere una 4.3, sicuro che la NBFL '01 1.6 sia 4.1?
https://www.flyinmiata.com/tech/gearing.php
devo controllare meglio
sicuramente ci sarà scritto nel forum ma approfitto per chiederlo qui: quanto pesa il 6m + del 5m? se la tua FL era per il mercato europeo ha la 4,1...
probabilmente quelle per il mercato americano avevano la 4,3
ho letto che il 6 marce pesa 2 kg in più del 5... però non saprei... ho letto che l'hardtop pesa 8 kg e il soft top 12.... poi li ho pesati e fanno 21 kg l'HT e 16 il ST, quindi finché non vedo la pesata non ci credo.
pierpower Ha scritto:ah non avevo letto che il quaife fosse a denti dritti, quando ho visto quanto costava ho smesso di leggere.
denti dritti è rumorosissimo.... improponibile per strada.
sulla conica kia avevo visto ieri sera sotto i 300, dopo guardo e sarò + preciso
da questa tabella pensavo di avere una 4.3, sicuro che la NBFL '01 1.6 sia 4.1?
https://www.flyinmiata.com/tech/gearing.php
devo controllare meglio
sicuramente ci sarà scritto nel forum ma approfitto per chiederlo qui: quanto pesa il 6m + del 5m?
anche io avevo sentito che il 6m pesava un' enormità in più , poi ho visto due foto dei cambi sulle bilancie con pochi kg di differenza come diceva bisso, o ci sono dei sei marcie e cinque marce diversi (quello NB per esempio ha delle differenze rispetto a quello NA ma non so se hanno anche pesi diversi) oppure c'è gente beve o altri che starano le bilancie come bisso, direi che finchè non si vedono con mano non si può sapere ...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:anche io avevo sentito che il 6m pesava un' enormità in più , poi ho visto due foto dei cambi sulle bilancie con pochi kg di differenza come diceva bisso, o ci sono dei sei marcie e cinque marce diversi (quello NB per esempio ha delle differenze rispetto a quello NA ma non so se hanno anche pesi diversi) oppure c'è gente beve o altri che starano le bilancie come bisso, direi che finchè non si vedono con mano non si può sapere ... infatti nel 5 marce hanno cambiato il selettore ad un certo punto... non sono sicuro che sia stato nel 94 con le nuove motorizzazioni o se più tardi...
22-04-2014, 20:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-04-2014, 20:57 da pierpower.)
Location: WestVirginia Mountain Momma
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
originale |
3.316 |
51.9 |
kmh |
|
1.888 |
91.2 |
kmh |
|
1.33 |
129.4
|
kmh |
|
1 |
172.1 |
kmh |
|
0.814 |
211.5 |
kmh |
|
4.1 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
conica corta |
3.316 |
44.5 |
kmh |
|
1.888 |
78.2 |
kmh |
|
1.33 |
111.0 |
kmh |
|
1 |
147.6 |
kmh |
|
0.814 |
181.4 |
kmh |
|
4.78 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
6marce |
3.76 |
45.8
|
kmh |
|
2.269 |
75.9
|
kmh |
|
1.645 |
104.6
|
kmh |
|
1.257 |
136.9
|
kmh |
|
1 |
172.1
|
kmh |
|
0.843 |
204.2
|
kmh |
|
4.1
|
|
|
|
|
|
|
6marce |
3.76 |
43.6 |
kmh |
|
2.269 |
72.3 |
kmh |
|
1.645 |
99.8 |
kmh |
|
1.257 |
130.6 |
kmh |
|
1 |
164.1 |
kmh |
|
0.843 |
194.7 |
kmh |
|
4.3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
quaife 1 |
2.564 |
57.6 |
kmh |
|
1.67 |
88.4 |
kmh |
|
1.273 |
116.0 |
kmh |
|
1 |
147.6 |
kmh |
|
0.794 |
185.9 |
kmh |
|
4.78 |
|
|
|
|
|
|
quaife 2 |
2.345 |
70.0 |
kmh |
|
1.544 |
106.3 |
kmh |
|
1.222 |
134.3 |
kmh |
|
1 |
164.1 |
kmh |
|
0.868 |
189.1 |
kmh |
|
4.3 |
|
|
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
22-04-2014, 21:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-04-2014, 21:04 da pierpower.)
Location: WestVirginia Mountain Momma
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
ho giocato un po coi rapporti...
queste sono le velocità che mi son venute a 6500giri con gomme 195/50 r15.
a me il 5 marce con 4.78:1 piace moltissimo (così a sentimento e sulla carta).
il 6 marce mi pare bene su conica 4.3...
cosa ne pensate?
...ok che è un sogno impossibile ma quanto perfetto è il quaife2?
1a da 70 e 5a da 190....
braaaaaaaaaaaaaam.............. braaaaaaaaaaaaaaaaaaaaamm.................... braaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaammmmmmmmmmm........................
P.S. grazie Bisso la mia conica è proprio da 4.1
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
C'era un Excel che calcolava in automatico le velocità in base a conica e pneumatici... Chissà dov'è
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Location: WestVirginia Mountain Momma
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
anche tu sei passato da 4.1 a 4.78?
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