Pdor figlio di Kmer Ha scritto:@bisso! non male come idea! non me ne avevi mai parlato ! il salto tra seconda e terza è ridotto anch'esso rispetto al 5m, e dalla terza alla sesta sono perfette le marce...inoltre realizzeresti un mio sogno! cioè portare la prima in basso a sinistra ed avere seconda e terza (in realtà 3a e 4a) con cui giocare tirando solo avanti e indietro la leva del cambio! fantastico!! in più una bella prima ridotta per tirare fuori la mia giallina dal paltano :haha: cmq per ritornare al tuo discorso iniziale si, qui si considera la 4,78 una conica da pista quando in realtà non è nulla di trascendentale nell' utilizzo quotidiano, chi ce l' ha ne parla solo bene... si sarebbe come una vecchia bmw con la 1° in basso! chissà quante mogli hanno fatto 4° --> 1° convinte di scalare dalla 3° alla 2°! ahahahah
non te ne avevo mai parlato perché ora ho altri mille progetti che vengono prima, quindi non ci ho ancora pensato seriamente... anche perché speravo di poter sostituire solo la prima ma a quanto pare è una battaglia persa...
Bisso Ha scritto:si sarebbe come una vecchia bmw con la 1° in basso! chissà quante mogli hanno fatto 4° --> 1° convinte di scalare dalla 3° alla 2°! ahahahah
non te ne avevo mai parlato perché ora ho altri mille progetti che vengono prima, quindi non ci ho ancora pensato seriamente... anche perché speravo di poter sostituire solo la prima ma a quanto pare è una battaglia persa...
a cercare il pelo sull' uovo quella andrebbe sostituita pure sul 6m una volta accorciato...ma le nostre modifiche a basso costo sono sempre un compromesso...se mio zio si chiamasse Zanghellini sarebbe un' altro paio di maniche ;D
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Location: WestVirginia Mountain Momma
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
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- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
Bisso Ha scritto:non c'è da stupirsi.
siamo solo noi con le auto stradali a considerare una rapportatura finale da 210 km/h come "rapporti corti"...
le 106 da rally spesso hanno rapporti finali inferiori ai 160 km/h.
addirittura leggevo la scheda tecnica della lancia 037 e in nella maggior parte delle gare utilizzava una rapportatura da 175 km/h, e parliamo di un'auto da 325 cv su 960 kg.
infatti io se andando avanti userò più spesso la mx5 per eventi rally penso che prenderò un 6 marce da abbinare alla 4,78... la velocità massima cala di poco, si riesce a partire bene in seconda e si usano le ultime 5 marce con una scalatura ideale, senza il gran salto che c'è tra 1° e 2°, e senza la lentezza nelle cambiate 1° --> 2° e 2° --> 1° che si fanno nei tornanti stretti.
così facendo si leva uno dei più grandi difetti dei cambi stradali.
l'alternativa è un cambio quaife da 3000 euro... quando un 6 marce lo si paga 400-500 euro.
oppure sostituire solo la 1° nel 5 marce, cosa che ad ora non ho ancora trovato nessuno che lo fa, neanche pagando caro.
esatto! concordo pienamente!
qui sul forum mi è capitato di leggere che il 1600 con 6m +4.3 è troppo corto.
invece si vede come anche con 160CV il 6m +4.3 vada benone (mamma mia come cantaaaa...)
volendo lavorare di fino, non è spaziato bene, ok...
però troppo corto proprio no.
poi per l'impiego in salita come fai tu Bisso, la conica corta non ha NESSUNA controindicazione (mentre qualcuna sul piano ce l'ha perchè tutta la trasmissione frulla tanto)
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
si vero, ma con 6 marce e conica 4,78 la prima non la si usa più, ecco che non serve più sostituirla! la si ignora! ahahahah
pierpower Ha scritto:esatto! concordo pienamente!
qui sul forum mi è capitato di leggere che il 1600 con 6m +4.3 è troppo corto.
invece si vede come anche con 160CV il 6m +4.3 vada benone (mamma mia come cantaaaa...)
volendo lavorare di fino, non è spaziato bene, ok...
però troppo corto proprio no.
poi per l'impiego in salita come fai tu Bisso, la conica corta non ha NESSUNA controindicazione (mentre qualcuna sul piano ce l'ha perchè tutta la trasmissione frulla tanto) ma io non la uso solo in salita, io ho solo la mx5, la uso tutti i giorni, ci faccio 20 mila km l'anno!
comunque gira alta, ma basta non fare Venezia Milano a 170 costanti... io ormai dopo la milionesima multa per eccesso di velocità mi sono arreso e in autostrada non supero i 140...
per le statali è difficile andare oltre i 100... c'è sempre traffico... io quando sono passato dalla 4,3 alla 4,78 non ho notato nessun difetto, neanche nei consumi... uso più la 5° quando prima la mettevo poco e viaggio sempre sui 10,5 km/l di media.
questo dalle mie parti...
13-10-2014, 17:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2014, 17:36 da pierpower.)
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questo è calcolato a 6500 giri vero?
perché dai conti che avevo fatto io con 5 marce arriverei a circa 210 km/h al limitatore a 7200 giri effettivi... velocità che la macchina fino all'anno scorso non raggiungeva, ora non so ma non credo.
considerando che io conto di settare la centralina a 7500, arriverei sicuramente attorno ai 200 effettivi... velocità più che sufficiente.
13-10-2014, 17:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2014, 17:57 da pierpower.)
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dopo che (giustamente :-) ) mi avevi sgridato per tirare le marce solo a 6500, ho aggiornato il foglio a 7000rpm
gomme 195/50 15 --> 1.80m e moneda di circonferenza
questi i rapporti del 5m
e del 6m:
3.76 |
2.269 |
1.645 |
1.257 |
1 |
0.843 |
a 7200rpm il 6m+4.78 mi dà 194kmh mentre il 5m+4.78 mi dà 201kmh
a 7500 " " 202 " " 210
ah si più che sufficienti.
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adesso mi faccio un po' i conti delle mille spese che ho prossimamente... potrei posticipare la lavorazione del secondo motore per regalarmi sto 6 marce...
poi mettiamo assieme i nostri cambi e facciamo un 15 marce quaife a denti dritti ! :haha:
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