This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Appena presa - Impressioni sul cambio
#11
Se hai la possibilità di farlo, non che questo risolva gli impuntamenti, dai un'occhiata anche all'olio della torretta del cambio.
Spesso manca o è troppo poco e riportarlo al giusto livello, insieme ad una bella ingrassata del perno della leva, aiuta un po' ad ammorbidire il cambio.
NC LE
  Cita messaggio
#12
La mia lo fa da sempre da freddo..... sono abituato...quindi lo prendo come una caratteristica :p
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#13
Cos'e' questa "torretta"? E' la prima volta che la sento nominare.. Devo per forza metterla sul ponte per verificare l'olio nella torretta?
  Cita messaggio
#14
Trovato cos'e' , bello anche l'articolo!
  Cita messaggio
#15
Ho ordinato 3lt di MT-90 da Raceporter, 2.1l per il cambio e un 300 cc per la torretta Smile grazie a tutti, vi faro' sapere se migliora
  Cita messaggio
#16
drmx5 Ha scritto:Ho ordinato 3lt di MT-90 da Raceporter, 2.1l per il cambio e un 300 cc per la torretta Smile grazie a tutti, vi faro' sapere se migliora

Prendine anche uno di 75W-90 GL5 per il differienzaleSmile.
NC->S2000: COMPLETED
  Cita messaggio
#17
SymonDark Ha scritto:La mia lo fa da sempre da freddo..... sono abituato...quindi lo prendo come una caratteristica :p
Idem la mia....ormai so anche a che altezza di strada comincia a scaldarsi....però l'altra notte che è rimasta all'aperto al freddo ci ha messo un bel po' a essere bello fluido...credo che per l'inverno proverò a cambiare olio,altrimenti mi tocca fare 5 km in prima..... Smile
2.0 Stormy Blue (Bartoli - Bilstein B12+Sway bar Eibach - 215x45x17)

~ Griso ~
  Cita messaggio
#18
drmx5 Ha scritto:Buongiorno a tutti!

Finalmente giovedi' scorso ho comperato la mia prima MX5 , una bellissima NC 2.0 del 2006 di un utente del foum (che non nomino visto che non so se vuole far sapere se la ha venduta o meno, scusate).

Inutile che mi dilunghi descrivendo la gioia infinita che mi ha dato portarla a casa ed usarla in questi giorni dato che penso conosciate bene queste sensazioni Smile

Non conoscendo pero' la macchina a fondo quanto voi vorrei chiedervi una vostra valutazione riguardo una stranezza, almeno rispetto alle mie esperienze, che ho notato in questi 800km fatti tra giovedi' ed oggi. A freddo il cambio risulta molto duro, soprattutto il passaggio tra 1 e 2, o da 3 a 2. La leva spesso sembra impuntarsi nei cambi marcia a bassi giri -entro i 3000- e mi costringe in qualche caso a dover fare una calma doppiettina per mettere in movimento il cambio ed inserire la marcia dolcemente. Dopo un 10-15 km con la trasmissione calda il problema praticamente svanisce e riesco a cambiare senza sforzare la leva.

Secondo voi e' un comportamento comune oppure e' un sincronizzatore andato? Il precedente proprietario mi ha detto che portava a fare i tagliandi da un generico (documentati da fatture) pero' non si e' mai particolarmente interessato a quali lubrificanti venissero usati fidandosi del meccanico. Un cambio olio del cambio con qualcosa di decente potrebbe risolvere o mitigare il problema? In tal caso cosa mi consigliereste per risolvere questo impuntamento?

Grazie!

e' normale, la situazione migliora a caldo dopo qualche Km, inoltre consiglio di sostituire totalmente l'olio del cambio e utilizzare un olio di qualita' come il Redline MT-90 (75W90 GL4) che trovi venduto anche in italia online. Ne servono 3 confezioni da 0.9 (ne avanzera' un po'). Questo migliora la fluidita' di funzionamento.
C'e' una vecchia discussione nel forum riguardo agli olii cambio e differenziale, guarda se la trovi.
  Cita messaggio
#19
Anche la mia NC del 2006 aveva il problema della 2 marcia a freddo.
Sostituito l'olio con Redline MT90 e il problema si è risolto per 80% a freddo e a caldo migliorano le cambiate.
Se posso suggerirti sostituisci anche l'olio nella torretta, come ti hanno scritto gli altri utenti
del forum.

Sant
  Cita messaggio
#20
Normalmente percorro una decina di Km ( con motore già acceso da 2 - 3 minuti ) prima che i passaggi di marcia diventino un poco più fluidi. Utilizzo additivo STP Oil Treatment for gearboxes ( 250 ml ), ma senza miglioramenti
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Cambio dischi e pastiglie bigtia 0 55 17-05-2024, 12:11
Ultimo messaggio: bigtia
  [NC] metodo cambio olio nella torretta Ald-5 4 199 10-05-2024, 10:38
Ultimo messaggio: Ald-5
  [NA/NB]  Rumore in decelerazione cambio 5 marce NB peppe_013 2 117 03-05-2024, 08:01
Ultimo messaggio: HPDxxx
  [NA] Cambio capriccioso apaga 11 503 09-04-2024, 09:43
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 2,139 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  Spessore cuscinetto cambio NB: AIUTO!!! Sly 13 3,299 30-06-2022, 23:11
Ultimo messaggio: Sly
  [NA/NB]  Cambio bloccato dalla parte del albero di trasmissione Mauromx5 14 3,197 29-03-2022, 18:19
Ultimo messaggio: Mauromx5
  [NA] Olio Cambio e Differenziale mrdvdr8 1 1,423 29-06-2021, 10:09
Ultimo messaggio: lsky
  [NA/NB]  Cambio 6 marce NB 1.8 sport NicoACDC 15 3,943 17-03-2021, 22:19
Ultimo messaggio: pierpower
  [NA] Cambio rumoroso il moro 0 1,152 14-12-2020, 18:01
Ultimo messaggio: il moro



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)