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Aggiornamento cambio 1.6 NA... Datemi qualche idea!!!
#31
Venom Ha scritto:Se hai anche albero e semiassi sei a posto.
Considera però che devi spedire dagli UK (ho visto le sterline) e ti costerà un bel pò viste le dimensioni ed il peso

Avevo capito che la flangia di fissaggio cambio-albero di trasmissione sulla NA fosse piu' stretta di quella delle versioni post 1994. Sbaglio?

Per i costi di spedizione sono 0, visto che vivo in UK ed il venditore e' a soli 50km...
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#32
Pezzi presi!!! Vedro' di montare il tutto in settimana...
C'e' qualcuno interessato al mio differenziale autobloccante 4.3 con albero e semiassi???
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#33
AGGIORNAMENTO

Oggi ho finalmente provato il rapporto finale allungato. E non sono per niente soddisfatto.
Primo, già in fase di montaggio avevo misurato una riduzione 3.7 circa, e non 3.9 come detto dal venditore. Su strada, a 6500rpm, ho letto (col GPS):
100km/h in seconda
140km/h in terza
185km/h in quarta
190km/h a 5500rpm in quinta.

Le sensazioni sono che la quinta è un po' troppo lunga (dovrei fare 210km/h di vmax a 6000rpm circa), ma le prime 3 marce così distese sono una goduria.

Ma il problema che più mi rompe è che il differenziale fa un rumore di rotolamento a bassa velocità. Si sente (ed è fastidioso) appena si parte, a capote chiusa.

Domande:
ma la riduzione 3.7 su quale MX5 era utilizzata?
il rumore è di cuscinetti o della coppia conica del differenziale?
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#34
Tutte le sport
3.63 circa

Le anniversary avevano invece la 3.9

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Alberto
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#35
Strano che in 5 non riesci a superare i 5500 con il motore turbo...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#36
Pepi Ha scritto:Strano che in 5 non riesci a superare i 5500 con il motore turbo...

Infatti, in quinta non ho avuto modo di arrivare alla Vmax... I miei conti stimano 210km/h a 6000rpm...
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#37
Vitt Ha scritto:Ma il problema che più mi rompe è che il differenziale fa un rumore di rotolamento a bassa velocità. Si sente (ed è fastidioso) appena si parte, a capote chiusa.


il rumore è di cuscinetti o della coppia conica del differenziale?

difficile cosi da capire da dove proviene il rumore....
-un differenziale con 4-5 centesimi in più sul gioco coppia conica fa un leggero fischio a gas costante, facilmente udibile intorno ai 100Km/h, rumore che anche se fastidioso, non è dannoso
-con il gioco tra gli ingranaggi ridotto (sotto tolleranza) invece il rumore dovrebbe udirsi a caldo, visto che la dilatazione lo porterà a forzare
-un differenziale con cuscinetti troppo serrati (poco gioco) dovrebbe diventare rumoroso a caldo

quello da te descritto mi fa pensare alla coppia di ingranaggi non perfettamente allineata, se cosi puoi facilmente individuarlo dalla limatura che troverai nell'olio già dopo 5-600Km Thumbup
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#38
Vitt Ha scritto:Infatti, in quinta non ho avuto modo di arrivare alla Vmax... I miei conti stimano 210km/h a 6000rpm...

Ah ok non avevo capito bene...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#39
alex zanardi Ha scritto:difficile cosi da capire da dove proviene il rumore....
-un differenziale con 4-5 centesimi in più sul gioco coppia conica fa un leggero fischio a gas costante, facilmente udibile intorno ai 100Km/h, rumore che anche se fastidioso, non è dannoso
-con il gioco tra gli ingranaggi ridotto (sotto tolleranza) invece il rumore dovrebbe udirsi a caldo, visto che la dilatazione lo porterà a forzare
-un differenziale con cuscinetti troppo serrati (poco gioco) dovrebbe diventare rumoroso a caldo

quello da te descritto mi fa pensare alla coppia di ingranaggi non perfettamente allineata, se cosi puoi facilmente individuarlo dalla limatura che troverai nell'olio già dopo 5-600Km Thumbup

Grazie Alex.
Stamattina, a capote chiusa, ho ascoltato meglio il rumore.
Fin dai primi metri, anche con il cambio in folle, si sente un rumore di trascinamento, direi proprio un cuscinetto.
A velocita' maggiori, direi 60/80km/h, si sente un rumore che ha anche una "nota in frequenza", come dire un ronzio che mi farebbe pensare ad un rumore di ingranamento. Poi non si sente piu' nulla perche' tutto viene coperto dalla rumorosita' complessiva, credo.

Riesci a fare una diagnosi? Quale sarebbe la terapia??? Eek:blink_:
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#40
Oggi piove... ed il Torsen funziona!!! :haha:

...rispetto al LSD c'e' una grossa differenza... Big GrinBig GrinBig Grin:giggle::giggle::giggle:
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