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Temperatura acqua 1.8
#1
Ciao a tutti,
da un paio di giorni la temperatura dell'acqua sulla mia NA sale molto oltre la metà: ovviamente ho controllato subito il livello del liquido refrigerante ed è ok.

Facendo un po' di attenzione mi sono accorto che la ventola del radiatore, lato guidatore, non parte anche con temperature elevate dell'acqua: ho ponticellato i pin TFA e GND nella presa diagnosi e la ventola parte.

Ho provato a lasciare i due pin ponticellati, e sebbene la temperatura salga più lentamente, quando la macchina è sotto sforzo la lancetta si sposta molto vicino all'ultima tacca: è come se non riuscisse a raffreddare abbastanza anche con la ventola sempre accesa! Sad

Secondo voi quali potrebbero essere le cause del problema? Come mi consigliate di intervenire?

La macchina è una NA del 1997, con radiatore ancora originale e 106.000 km; sostituzione di cinghia e annessi effettuata ad ottobre 2010, 90.000km.

Grazie mille,
Luca
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#2
A me spurgo impianto + cambio liquido (vecchio di 2 anni) hanno fatto abbassare sensibilmente la temperatura.
`·.¸.‹(•¿•)›
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#3
pompa acqua, bolle nell'impianto. da controllare in ordine inverso, of course!
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#4
tomotto Ha scritto:pompa acqua, bolle nell'impianto. da controllare in ordine inverso, of course!

quale potrebbe essere una causa di bolle nell'impianto? se si formano sopratutto sotto sforzo (in salita)

chiedo perchè sebbene mi tenga alla larga dalla zona alta anche il mio termometro tende a salire con l'auto sotto sforzo (la pompa acqua fu cambiata dal precedente proprietario con distribuzione e radiatore, ma non so se sia quella con girante in plastica o metallo)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#5
Sulla mia....la causa dei problemi da te elencati...alla fine era il radiatore sega mezzo intasato. Risolto con un radiatore in alluminio IL da 60.
Non so te, ma la mia quando l'ho presa aveva in tutto il circuito un liquido marrone come il fango.
Ho dovuto fare tre lavaggi e a distanza di tempo ancora un pò di quella mmerda riaffora nella vaso di espansione..
"L'UOMO E' UNA RAZZA PROTETTA.........PRO-TETTA! "
" è 6 il numero perfetto non il 3....Il numero perfetto?...Si...ma io ho 6 colpi qua dentro..." (il Buono, il Brutto e il Cattivo)
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#6
hai ed utilizzi l'a/c?
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#7
Giusto, mi sono dimenticato di dirlo: sì ho l'aria condizionata, ma non la uso.


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#8
se non la usi non è lei la causa, probabilmente il radiatore è parzialmente sporco/intasato e con le temperature estive non riesce a smaltire...


cmq il fatto che la ventola non parta con alte temperature non va bene...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#9
Io farei uno scarico del refriferante. Fallo con l'auto più alta dietro, in modo da fare svuotare l'heater interno.

Poi carichi solo acqua distillata, porti in temperatura, fai raffreddare e scarichi.

Dopo metti SOLO refrigerante, l'acqua, anche se distillata smerdia dopo un po.

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
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#10
Doppiaeffe Ha scritto:Io farei uno scarico del refriferante. Fallo con l'auto più alta dietro, in modo da fare svuotare l'heater interno.

Poi carichi solo acqua distillata, porti in temperatura, fai raffreddare e scarichi.

Dopo metti SOLO refrigerante, l'acqua, anche se distillata smerdia dopo un po.

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
Prima di fare lo svuotamento del circuito metti dell'olio emulsionante che pulisce e e lubrifica tutto.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

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