This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Temperatura acqua 1.8
#61
La ventola mi pare parta sui 96..
Se hai un dispositivo OBD vedi se in condizioni di marcia normale (non in città) a quanto stai con la temperatura.

Per quanto riguarda i liquidi leggi qua:

1) Utilizzo del MOCOOL della MOTUL (si usa in ambito motociclistico e lo trovi pure su ebay)
le percentuali consigliate per una protezione del motore da -20 a +120 sono:


65% acqua distillata
5% Mocool
30% di antigelo puro di qualità


per 6 litri di liquido refrigerante:


3900 ml di acqua distillata
300 ml di Mocool
1800 ml di antigelo puro.


Le differenze di rendimento rispetto al classico 50/50 le noterai tirando sui passi anche con alte temperature esterne,cioè quando pur stressando il motore il radiatore "sentirà" aria.Da fermo ai semafori o nel traffico le differenze saranno minime perchè il radiatore non può lavorare.


2) EVANS NPG COOLING

EVANS NPG COOLING è una tecnologia nuova, un sistema messo a punto per raffreddare i motori da competizione e ottenere un considerevole aumento delle prestazioni.Ma i risultati non si fermano qui !
La tecnologia si basa su un nuovo, rivoluzionario refrigerante, il GLICOLE DI PROPILENE NON ACQUOSO ( NPG ). Oltre alle squadre corsa, la tecnologia NPG è stata testata in numerosi veicoli da strada, competizioni, aviazione, nautica e motociclismo.EVANS NPG è stato utilizzato nelle gare di acccelerazione USA DRAGRACE , dai preparatori di veicoli speciali. EVANS NPG si è dimostrato insostituibile per molti fabbricanti di motori speciali ad altissime prestazioni. La principale caratteristica e differenza tra EVANS NPG e normale glicole diluito in acqua è il comportamento alle alte temperature. I normali liquidi anticongelanti una volta superata la soglia dei 100°C tendono a generare vapore. Questo vapore forma un cuscino isolante sulle teste limitando ulteriormente la cessione di calore dal metallo al liquido, fenomeno che genera pericolosissimi accumuli di calore con conseguente possibilità di generare detonazione. Notevole risulta anche l'aumento di volume. La detonazione può distruggere ul motore in brevissimo tempo.Inoltre il circuito diventa pericolosamente sotto pressione con pericolosi fenomeni di cavitazione della girante della pompa acqua e possibilità di cedimento di un manicotto in gomma. EVANS NPG non contiene acqua, di conseguenza sono esclusi tutti i fenomeni sopra descritti.La sua temperatura di ebollizione è di 190°C a 1013 mb e riscaldandosi il suo aumento di volume è inferiore al 10%. La condicibilità elettrica è nulla e non ha scadenza come gli altri liquidi. Nota curiosa: Con una temperatura di 125 °C è possibile aprire il tappo del vaso di espansione senza alcun pericolo.

3)

un bel radiatorone in allumino e il classico liquido 50/50 già preparato e la tua miatina ti ringrazierà :-)
"L'UOMO E' UNA RAZZA PROTETTA.........PRO-TETTA! "
" è 6 il numero perfetto non il 3....Il numero perfetto?...Si...ma io ho 6 colpi qua dentro..." (il Buono, il Brutto e il Cattivo)
  Cita messaggio
#62
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:eh ormai sto pensando di risolvere proprio così...grazie per aver riportato la tua esperienza ;-)

Sulla mia turbo, con circuito di raffreddamento totalmente originale, sono progressivamente comparsi problemi di surriscaldamento.
Ho provato a montare il radiatore IL in alluminio maggiorato, ma purtroppo sulla mia e' impossibile perche' ho l'intercooler stretto tra radiatore e barra antirollio anteriore.

Quindi giro ancora con il radiatore originale, ma il problema adesso e' molto ridotto dal clima inglese. Se dovesse peggiorare ulteriormente, sostituiro' il radiatore.
  Cita messaggio
#63
Pdor se ricordi io ho avuto problemi di riscaldamento diverse volte all'inizio...tanto da far esplodere il radiatore dopo il passaggio di proprietà e facendomi rimorchiare in tangenziale...

Anche dopo averlo sostituito (con l'originale Mazda) ho fatto le vacanze con la lancetta che segnava il motore in ebollizione...

Ha continuato ad avere problemi per un bel po'....tangenziale ok...città dovevo spegnerla....

Le ho provate tutte...poi alla fine ho cambiato meccanico...e tutti i miei problemi erano un tubicino da 30€...

Morale...Anche tirando al limitatore non ho mai più visto la lancetta arrivare mai oltre poco più della metà...il mio termostato è l'originale...liquido non ne beve più...e se va bene rabocco un po' 1-2 volte l'anno...tant'è che dalla mia ansia perenne di fondere..ora non guardo praticamente mai l'acqua...e quando mi ricordo è sempre perfetta...

Quindi credo che nulla sia impossibile..Anche io impazzivo tra varie teorie di termostato rotto...radiatore difettoso...Ma ad esempio quando caffè l'acqua si asciuga...Non è olio..Quindi non la vedi...prova a fare un test di pressione lasciandola un giorno intero al meccanico...con me ha funzionato... Big Grin
  • NA 115 RED
  • NC 2.0 LIMITED EDITION RED
  • NA 1800 SILVER
  • NA 1800 GREEN
  Cita messaggio
#64
ottimo consiglio ! era stata messa in pressione varie volte dal meccanico un giorno dopo averla presa (fine 2011), ed erano stati cambiati appunto vari tubi, a questo punto se ne deve essere fessurato qualcun altro ! cmq prima o dopo cambio anche il radiatore assieme ai tubi

grazie per il consiglio ! ;-)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#65
Slim Ha scritto:La ventola mi pare parta sui 96..
Se hai un dispositivo OBD vedi se in condizioni di marcia normale (non in città) a quanto stai con la temperatura.

Per quanto riguarda i liquidi leggi qua:

1) Utilizzo del MOCOOL della MOTUL (si usa in ambito motociclistico e lo trovi pure su ebay)
le percentuali consigliate per una protezione del motore da -20 a +120 sono:


65% acqua distillata
5% Mocool
30% di antigelo puro di qualità


per 6 litri di liquido refrigerante:


3900 ml di acqua distillata
300 ml di Mocool
1800 ml di antigelo puro.


Le differenze di rendimento rispetto al classico 50/50 le noterai tirando sui passi anche con alte temperature esterne,cioè quando pur stressando il motore il radiatore "sentirà" aria.Da fermo ai semafori o nel traffico le differenze saranno minime perchè il radiatore non può lavorare.


2) EVANS NPG COOLING

EVANS NPG COOLING è una tecnologia nuova, un sistema messo a punto per raffreddare i motori da competizione e ottenere un considerevole aumento delle prestazioni.Ma i risultati non si fermano qui !
La tecnologia si basa su un nuovo, rivoluzionario refrigerante, il GLICOLE DI PROPILENE NON ACQUOSO ( NPG ). Oltre alle squadre corsa, la tecnologia NPG è stata testata in numerosi veicoli da strada, competizioni, aviazione, nautica e motociclismo.EVANS NPG è stato utilizzato nelle gare di acccelerazione USA DRAGRACE , dai preparatori di veicoli speciali. EVANS NPG si è dimostrato insostituibile per molti fabbricanti di motori speciali ad altissime prestazioni. La principale caratteristica e differenza tra EVANS NPG e normale glicole diluito in acqua è il comportamento alle alte temperature. I normali liquidi anticongelanti una volta superata la soglia dei 100°C tendono a generare vapore. Questo vapore forma un cuscino isolante sulle teste limitando ulteriormente la cessione di calore dal metallo al liquido, fenomeno che genera pericolosissimi accumuli di calore con conseguente possibilità di generare detonazione. Notevole risulta anche l'aumento di volume. La detonazione può distruggere ul motore in brevissimo tempo.Inoltre il circuito diventa pericolosamente sotto pressione con pericolosi fenomeni di cavitazione della girante della pompa acqua e possibilità di cedimento di un manicotto in gomma. EVANS NPG non contiene acqua, di conseguenza sono esclusi tutti i fenomeni sopra descritti.La sua temperatura di ebollizione è di 190°C a 1013 mb e riscaldandosi il suo aumento di volume è inferiore al 10%. La condicibilità elettrica è nulla e non ha scadenza come gli altri liquidi. Nota curiosa: Con una temperatura di 125 °C è possibile aprire il tappo del vaso di espansione senza alcun pericolo.

3)

un bel radiatorone in allumino e il classico liquido 50/50 già preparato e la tua miatina ti ringrazierà :-)

Le temperature le leggo da obd, stasera che devo fare autostrada e statale guardo a quanto arriva.
Per il resto terrò in considerazione i consigli Smile
  Cita messaggio
#66
Vitt Ha scritto:- diluizione olio con carburante

ora ci ho ripensato ed è vero per esempio, che se annuso l' olio questo ha un leggero odore di benzina, sopratutto se vecchio (=6000 km)
insomma ho sempre inconsciamente fatto bene a cambiarlo anticipatamente !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#67
enosgtr Ha scritto:Le temperature le leggo da obd, stasera che devo fare autostrada e statale guardo a quanto arriva.
Per il resto terrò in considerazione i consigli Smile


Mi autoquoto.... Le temperature in uso tranquillo sono tra i 91º ed i 92º tirando non supera i 97º

Devo spostare la targa da in mezzo alla bocca?
  Cita messaggio
#68
Ho avuto problemi anche io all'ultimo raduno sul Grappa con temperature alte. L'indicatore era a 3/4 e anche qualcosa in più a volte. Ora sto cambiando tutti i tubi perché ho paura che dopo 20 anni siano cotti ( infatti sono poco flessibili). Poi assieme cambio termostato e radiatore con uno in alluminio! Poi vediamo che succede. ..
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
  Cita messaggio
#69
open_sky Ha scritto:Ho avuto problemi anche io all'ultimo raduno sul Grappa con temperature alte. L'indicatore era a 3/4 e anche qualcosa in più a volte. Ora sto cambiando tutti i tubi perché ho paura che dopo 20 anni siano cotti ( infatti sono poco flessibili). Poi assieme cambio termostato e radiatore con uno in alluminio! Poi vediamo che succede. ..

Se la targa era messa come nel tuo avatar è probabile abbia influito negativamente sul raffreddamento del radiatore. Ma l'unico a cui non si è mossa la lancetta da ore 12 sono io?? Santa la mia vecchietta di 18 anni e 191.000 km :love_:
  Cita messaggio
#70
Antonio Ha scritto:Se la targa era messa come nel tuo avatar è probabile abbia influito negativamente sul raffreddamento del radiatore. Ma l'unico a cui non si è mossa la lancetta da ore 12 sono io?? Santa la mia vecchietta di 18 anni e 191.000 km :love_:
No la targa è basculante per cui muovendomi si alza...Wink
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Pompa acqua aftermarket Zip 5 418 13-04-2024, 07:46
Ultimo messaggio: ilnaco
  Sensore temperatura olio spiderman 22 9,637 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] butta la pasta che l'acqua bolle MMx 25 4,297 04-03-2023, 07:55
Ultimo messaggio: MMx
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,574 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] temperatura acqua poco costante gibo51 8 1,676 08-06-2022, 21:03
Ultimo messaggio: gibo51
  Guida: sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua Bisso 38 32,643 20-12-2021, 10:37
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NA] Temperatura acqua NA 1.6 Sam73 18 8,293 12-07-2021, 12:55
Ultimo messaggio: moer_modena
  [NA/NB]  cambiare acqua impianto di raffredamento - richiesta info 883sportster 34 18,406 13-01-2021, 06:18
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NB/NB FL] Sensore temp acqua per indicatore cruscotto Tompago 0 1,412 13-08-2019, 00:28
Ultimo messaggio: Tompago
  pompa dell'acqua nb 1.6 apnove 6 3,560 23-07-2019, 09:31
Ultimo messaggio: CJ_



Utenti che stanno guardando questa discussione: 12 Ospite(i)