This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] frizione: stacca troppo in basso
#1
ciao a Tutti,

la mia nc 1.8 ha la frizione che stacca molto in basso, praticamente a pedale tutto schiacciato.

Sono andato dal meccanico e mi ha detto che dovrebbe vedere la macchina, ma che in generale non si può regolare.

E' vero? voi che dite?  qulcuno ha avoto lo stesso problema? si può regolare?

non è che vada male, è solo un handicap nelle cambiate veloci

La macchina ha 123 mila km, comunque é un problemino che aveva già a 18mial, quando l'ho presa 5 anni fa.
  Cita messaggio
#2
Buona sera.
Premesso che ho una NB e il modello cambia completamente.
A me è successo la stessa cosa e il problema si presentava in montagna specie se faceva caldo.
Per risolvere il problema è stato sufficiente sostituire le "2 pompette comando della frizione"
  Cita messaggio
#3
Per prima cosa bisogna fare una sostituzione del liquido, con una bella spurgata finale, e magari torna a funzionare regolarmente.
  Cita messaggio
#4
grazie, due suggerimenti che riporteò al meccanico. Anche a me succede in montagna (salita, sotto sforzo) e con il caldo.

vi terrò aggiornati
  Cita messaggio
#5
Si può regolare anche il pedale, con una chiave da 10 e una da 14.
C'è una guida mi pare in PDF su miata.net che adesso non trovo.
  Cita messaggio
#6
soul Ha scritto:grazie, due suggerimenti che riporteò al meccanico. Anche a me succede in montagna (salita, sotto sforzo) e con il caldo.

vi terrò aggiornati

Infatti, succede quando col calore, l'aria presente nell'impianto si dilata. In quelle condizioni oltre a comprimere l'attuatore della frizione, disperdi energia per comprimere l'aria.
  Cita messaggio
#7
soul Ha scritto:ciao a Tutti,

la mia nc 1.8 ha la frizione che stacca molto in basso, praticamente a pedale tutto schiacciato.

Sono andato dal meccanico e mi ha detto che dovrebbe vedere la macchina, ma che in generale non si può regolare.

E' vero? voi che dite? qulcuno ha avoto lo stesso problema? si può regolare?

non è che vada male, è solo un handicap nelle cambiate veloci

La macchina ha 123 mila km, comunque é un problemino che aveva già a 18mial, quando l'ho presa 5 anni fa.

Quando acquistai l'auto fu una delle prime cose che notai, venivo da 3.16 Compact che staccava in alto e questa differenza era abbastanza fastidiosa. Confrontandomi con altri utenti di NC ed Rc ho avuto la conferma che non si tratta di una anomalia ma è caratteristico di questi modelli. Col passare degli anni ci ho fatto l'abitudine
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio
#8
Ricordo i primi giorni che la guidavo,che facevo davvero fatica allo stacco. Di solito quando mi capita di guidare altre auto oltre la mia,mi abituo facilmente,alla terza ripartenza....mentre con la Mx5 dopo una settimana ero ancora impedito... Smile

In seconda pagina,messaggio #40 dovrebbe essere il file pdf dii cui parlava cruncher...
http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=368170
2.0 Stormy Blue (Bartoli - Bilstein B12+Sway bar Eibach - 215x45x17)

~ Griso ~
  Cita messaggio
#9
Mi immagino come fareste a partire con un'auto da corsa :haha:
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#10
Vabeh mica partivo dal semaforo a 5k giri.... Un minimo di contegno Smile

Inviato con mini tastiera di smartphone
2.0 Stormy Blue (Bartoli - Bilstein B12+Sway bar Eibach - 215x45x17)

~ Griso ~
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Staffa pedale frizione crepata Francesco B 14 3,225 02-05-2024, 18:26
Ultimo messaggio: gibilo
  [NC FL] Dubbi e informazione Frizione Mardox 7 1,511 10-04-2024, 17:26
Ultimo messaggio: anariemm
  [NA] Rumoraccio a frizione premuta Antonio 16 3,854 23-11-2023, 22:04
Ultimo messaggio: lupuzupu
  [NB/NB FL] Frizione a vuoto Bruno Vassallo 11 2,491 04-03-2023, 22:25
Ultimo messaggio: Bruno Vassallo
  [Vari] Accorciare corsa pedale frizione Kublai 14 7,640 10-11-2022, 19:07
Ultimo messaggio: Maestrozen39
  [NA] Qualità componenti freni-frizione aftermarket Dragone81 16 6,240 19-10-2022, 20:53
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA] Sostituzione frizione [LoD]Gandalf 30 11,746 30-06-2022, 23:22
Ultimo messaggio: Sly
  [NC/RC] Frizione NC Alessius 8 2,441 30-05-2022, 19:56
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] altezza pedale frizione il moro 10 5,824 31-01-2022, 22:23
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] Quantità olio frizione e freni lsky 8 2,657 19-05-2021, 14:18
Ultimo messaggio: lsky



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)