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[NB/NB FL] Frizione andata
#11
PPF sta per?

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
NBFL 1.6 stock engine, torsen T2, 6 speed, MS2, Racing Beat exhaust manifold, Tein monosport, JDM RS cluster, Arrow Brace
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#12
Power Plant Frame
[Immagine: 32181d1327195893-stupid-nut-size-stupid-...100156.jpg]
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#13
I rumori sono due e si sentono bene sempre, il mecchanico che mi ha fatto il lavoro di frizione/volano alleggerito, boccole e sospensioni mi ha suggerito che potrebbe essere il differenziale.

Io so solo che ora quando uso la frizione molto velocemente fa "gnick" e passato un certo n di giri inizia a fare rumore di ingranaggi.
Non voglio contestare il suo lavoro, solo risolvere i miei problemi magari da un altro meccanico.

La mia macchinina è vecchia e tenuta male, ma mi piace troppo.
Non mi posso più permettere di andare a caso e una macchinina così bellina si merita di essere curata.
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#14
il difficile e associare il 'gnick' e il 'rumore di ingranaggi' senza poterli sentire in diretta, sicuramente il differenziale non può per nessun motivo fare rumore quando premi il pedale frizione.
il differenziale fa rumore che può variare con la velocità.
cambio e frizione invece eventuali rumori variano con i giri motore.

quindi il rumore di ingranaggi lo fa in base ai giri motore?
se si non può assolutamente essere il differenziale.

fai la prova di ascoltarlo a 80 costanti, se qui non fa rumori hai la garanza al 100% che non è lui, se fa un qualche rumore ripeti la prova in leggera accelerazione e in rilascio, poi descrivi qui la differenza.
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#15
Io ho un problema simile sulla Cicciona.
Da quando ho cambiato frizione con una Stage 1 e fatto riprofilare il volano (non chiedetemi il termine tecnico, avete capito), ogni volta che in movimento rilascio la frizione (in scalata), c'è un momento di incertezza con relativa vibrazione.
Onestamente non capisco cosa possa essere, anche se "a naso" direi che tra volano e frizione non si siano accoppiati...
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#16
A me è capitato una roba simile... Ma poi ho scoperto che era il cambio. Poi c'è rumore e rumore.

Inviato dal Magico phone!
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
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#17
(09-01-2018, 18:07)omermon Ha scritto: Io ho un problema simile sulla Cicciona.
Da quando ho cambiato frizione con una Stage 1 e fatto riprofilare il volano (non chiedetemi il termine tecnico, avete capito), ogni volta che in movimento rilascio la frizione (in scalata), c'è un momento di incertezza con relativa vibrazione.
Onestamente non capisco cosa possa essere, anche se "a naso" direi che tra volano e frizione non si siano accoppiati...

si riprofilano le Cam perchè hanno un profilo, un volano è piatto per cui si rettifica*  Big Grin
al massimo si può tornire per alleggerirlo ma dubito sia il tuo caso essendo già un volano leggero.

* operazione che se non per gravi problemi sconsiglio sempre, rettificare un volano è una operazione difficilissima, e se non eseguita bene può molte volte dare al problema da te descritto...
hai solo 1 possibilità
se fatto da poco (km non mesi  Big Grin ) provare a rodare la frizione come si fa con le pastiglie freni senza esagerare per non bruciarla, se il problema sparisce era solo assestamento lungo dovuto ad una rettificatura grossolana, se persiste farla rifare.
Ma cambia rettificatore, lo stesso ripeterà l'errore, garantito al 100%
questo perchè per rettificare bene un volano serve una tecnica particolare che si impara dopo anni di esperienza....
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#18
ecco vedi che allora ci avevo visto giusto...  Angry

tra l'altro ad ogni partenza in salita la frizione puzza di bruciato, confermando il mio sentore
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#19
Prova fatta, nessun rumore andando dolcemente agli 80 e poi vel costante.

Il rumore di rotolamento di ingranaggi inizia e coninua dopo una accelerata, dopo i 3500 giri.
Il rumore del cambio si sente solo cambiando velocemente.

Bo, confesso che sono un pò demoralizzato, aggiusto una cosa e se ne scassa un'altra e io non sono un pilota, so tenerela mazdina in strada ma non la strapazzo mai mai. Uffa.
Penso che andrò a fare un pò di preventivi per sistemare ste beghe e valuterò il da farsi.

Grazie a tutti x le dritte.
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#20
Ma il cuscinetto reggispinta l'hai cambiato?
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