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[NB FL] Sostituzione master e slave frizione
#1
Ciao a tutti!!!!
Sono Marco di Sondrio e ho da poco acquistato una NBFL del 2002.
La macchina è in ottime condizioni nonostante gli anni e i chilometri (circa 168000), e ha ancora master e slave originali.
Non ci sono perdite e la frizione stacca bene, anzi attacca un po' in alto nel senso che devo rilasciare circa metà corsa prima che cominci a muoversi. 
Il liquido però è un po' scuro...
Mi consigliate di sostituirli comunque per sicurezza?
Meglio ricambi originali o vanno bene anche aftermarket?

Grazie per le risposte
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#2
Il giorno che dovrai sostituirli ti consiglio gli originali, alcuni tra gli aftermarket durano pochissimo, 
nel frattempo per allungare la vita dei tuoi ti consiglio un abbondante spurgo, cosi da far uscire tutta la schifezza che funge da smeriglio, e far poi lavorare il tutto su olio nuovo, con questo sistema che eseguo una volta all'anno, sulla mia del 98 ho ancora gli stock Big Grin



edit: vedo solo ora che non ti sei ancora presentato, dai che non costa fatica.
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#3
Grazie per il consiglio.
quindi posso aspettare? non rischio di rimanere a piedi improvvisamente?

P.S. presentazione fatta
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#4
Diciamo che prima sostituisci il fluido meglio è, tra l'altro vorrei farlo anch'io ma da solo è un po' dura
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#5
a sostituirli puoi aspettare, a cambiare l'olio no, più rimandi è peggio sarà...
e comunque il giorno che deciderà di rompersi lo farà improvvisamente, quindi resti con la frizione che non stacca...

Hammer, cambiare l'olio da soli e facilissimo, basta avere una pompa a depressione, io la uso da anni sia per freni e frizione, mai avuto problemi, sempre fatto da solo, ed è rapidissima.

una cosa simile, questa è la prima, ma si trovano anche a molto meno.
https://www.ebay.it/itm/Kit-pompa-da-vuo...SwUH5aYm-E
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#6
Grazie Alex, vado a cercare qualche tutorial su youtube Icon_thumbup
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#7
tutorial???  

usa il tubo a depressione come fosse una siringa, aspira tutto il fondo nella vaschetta, riempi la vaschetta con olio nuovo, colleghi il tubo al raccordo di spurgo ed azioni la pompetta, sviti la vite di spurgo cosi l'olio può uscire, mantieni in depressone facendo uscire olio fino a quando non sarà uscito tutto il vecchio, sempre facendo attenzione che il livello della vaschetta non cali.
fine.
Big Grin .


P.S. fai attenzione alla vernice, l'olio è corrosivo.
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#8
Ah ok, la facevo più complicata, distratto come sono mi dimenticherò di tenere a livello la vaschetta Angel
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#9
Altra domanda: è normale che attacchi così in alto? potrebbe essere sintomo di frizione quasi finita?
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