Location: Jesi
Regione/Stato: Marche
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Ritiro su la discussione perché quando ho cambiato la frizione ho commesso un errore enorme: ho messo un cuscinetto reggispinta nuovo, ma non originale. Ora mi ritrovo con uma cicala nel motore, sia che prema la frizione (si sente poco), sia che non la prema (si sente molto). Ovviamente a tutti i regimi...
La domanda è questa: se metto un cuscinetto OEM risolvo il problema?
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
cicala = sibilo-fischio?
il fatto che lo senti a tutti i regimi mi preoccupa molto, significa che è forte, inoltre a pedale su non dovrebbe farlo se tutto e a posto in quanto il reggispinta non lavora.
Location: Jesi
Regione/Stato: Marche
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Beh, dico cicala perché fa proprio il verso di una cicala, non saprei come altro descriverlo. Frizione nuova (Exedy Stage 1), master e slave nuovi, cuscinetto nuovo.
Se non premo la frizione si sente bene, se la premo si sente un po’ meno.
Se serve, domattina faccio un video e lo carico su YouTube se dal forum non posso caricarlo direttamente.
...comincio a preoccuparmi...
Potrebbe darsi che con un reggispinta di buona marca (non per forza originale dato che non lo produce Mazda in se ma rimarchia) risolvi la situazione, ma è difficile dirlo senza sentire il rumore e valutare dal vivo. In ogni caso non aspetterei altro tempo e farei il lavoro, valutando anche il resto dei componenti se son in buono stato.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Location: Jesi
Regione/Stato: Marche
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
A quali altri componenti ti riferisci? Così quando tiro giù il cambio so cosa guardare.
Dopo pubblico un video col rumore, è proprio il verso di una cicala che si attenua un po' se premo la frizione ed è più forte se non la premo.
Intendo gli altri componenti della frizione, diciamo tutto quello che può causare quel rumore (che come dici al 99% è il cuscinetto reggispinta), giusto per scongiurare una precoce usura della molla a ragno.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Location: Jesi
Regione/Stato: Marche
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Ecco il video. Ho premuto e rilasciato la frizione tre volte e forse riuscite a sentire la cicala aumentare e diminuire. Inoltre ho accelerato un paio di volte per farvi sentire che anche su di giri fa quel rumore fastidioso.