This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Carburazione che si smagrisce sempre più
#11
Giusto. Per verificare ho risostituito i CF con il suo originale. A quanto pare il rapporto è tornato intorno a 14.7. Mah!
  Cita messaggio
#12
Ma non è che quel corpo farfallato è per NA? Dovrebbe chiudere contro il collettore dove c'è la vite del minimo invece è disassato, potrebbe tirare aria da lì...

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#13
(08-07-2020, 22:04)Andre92 Ha scritto: Ma non è che quel corpo farfallato è per NA? Dovrebbe chiudere contro il collettore dove c'è la vite del minimo invece è disassato, potrebbe tirare aria da lì...

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk



Si è disassato, pur essendo per NB. Credo, che anche le prime versioni di SKUNK avessero questo problema. Dovrò fare una flangia adattatrice, per escudere eventali aspirazioni da quel punto.
  Cita messaggio
#14
Ciao, purtroppo mi sbagliavo. Mi sono accorto, che scaldando bene il motore, con CAI, finale libero, corpo farfalato di serie; la carburazione è sempre magra sui 19:1
Allego un link per il video.
https://youtu.be/dmEfxlEbz0c
  Cita messaggio
#15
Ciao, aggiorno le prove che ho fatto, per agevolare chiunque in futuro abbia questo problema.
Pur mantenendo il CAI ho reinstallato lo scarico tipo OEM e... il rapporto aria/benzina in peso è tornato a valori normali.
https://youtu.be/1nkhg4WQF7s
Possibile che uno scarico libero (poor man DIY) in foto sotto,  possa smagrire così? Mah!


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#16
C'è qualqadra che non cosa....
1) Carburazione a 19-20-22 e talmente magra che il motore non genera nemmeno la forza per restare acceso.
2) Queste auto sono grasse da paura con ECU e mappa di serie, sulla mia con Decat, filtro a pannello, rifasatura Cam, e altre piccole cose ero stechio al minimo ma poi in Wot ingrassava progressivamente con il salire dei giri fino a 11:1

Sicuro che la WB sia collegata correttamente?
ha sonda 4.2? se si, sicuro di averla calibrata correttamente?
  Cita messaggio
#17
La sonda dovrebbe essere installata correttamente e calibrata.Non mi ricordo se ha sonda 4.2, domani guardo.
La carburazione oltre 22 gia al minimo, si verifica con CAI, Silenziatore libero e TB 64mm, catalizzatore simile OEM, quindi non l ho provata su strada per non rischiare.
La carburazione tra 16 e 19 al minimo, si verifica con CAI, Silenziatore libero e TB OEM, catalizzatore simile OEM, provata su strada quando dovrebbe ingrassare non scende sotto 15.
La carburazione tra 14.2 e 14.9 al minimo, si verifica con CAI, Silenziatore tipo OEM  e TB OEM, catalizzatore simile OEM, su strada salendo un po di giri ingrassa fino a 12.
In passato era Decat e CAI non non avevo evidenza che fosse magra.
Non so se ha qualche altro problema...
P.S.  se puo essere utile,ho l EGR tappata
  Cita messaggio
#18
la sonda 4.2 va calibrata ogni 3 mesi (se ricordo bene)
mentre la 4.9 non richiede calibrazioni.

Ripeto, AFR 22 significa che bruci cosi poca benzina che il motore non genera nemmeno la forza per mantenere la rotazione, è impossibile che resti accesa al minimo.
  Cita messaggio
#19
(15-07-2020, 00:08)alex zanardi Ha scritto: la sonda 4.2 va calibrata ogni 3 mesi (se ricordo bene)
mentre la 4.9 non richiede calibrazioni.

Ripeto, AFR 22 significa che bruci cosi poca benzina che il motore non genera nemmeno la forza per mantenere la rotazione, è impossibile che resti accesa al minimo.


E' una 4.9 della Innovate MTX-L, non credo di avere sbagliato a calibrarla, comunque non insisto, potrei aver sbagliato. Resta comunque il fatto che dopo aver rimontato la marmitta originale i valori A/F sono tornati nella norma. E anche guidandola, dà la sensazione che il motore è più tappato.
Se l'A/F deve essere più ricco, non mi viene in mente cos'altro controllare, forse i collettori marmita, per piccole crepe. Oppure procurarmi un oscilloscopio e verificare i segnali elettrici, anche se però devo documentarmi ed imparare, con i miei tempi...

O.T. oggi mi sono accorto che solo in quinta e motore freddo non si attiva il cut off in rilascio, mentre con le altre marce si.
  Cita messaggio
#20
non fidarti di quelle letture. come dice Alex non starebbe nemmeno accesa.

http://blog.innovatemotorsports.com/how-...-readings/
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] indicatore benzina che segna sempre pieno... mazTino 6 3,274 25-11-2022, 17:45
Ultimo messaggio: mazTino
  [NC 1.8] Consigli: carburazione grassa? dr.funghetto 10 4,042 21-10-2019, 20:31
Ultimo messaggio: dr.funghetto
  [NA] Carburazione grassissima fumo nero dallo scarico Alessandro 13 5,739 22-05-2017, 12:25
Ultimo messaggio: Alessandro
  Wideband su motore stock per monitorare carburazione - consigli MaverikGTI 39 44,218 30-08-2016, 12:10
Ultimo messaggio: MaverikGTI
  Carburazione magra. Problemi ? Jo 195 13 5,761 23-09-2015, 19:12
Ultimo messaggio: blackmamba
  Si spegne subito dopo accesa ma non sempre Unwelcome guest 4 3,832 20-10-2014, 06:23
Ultimo messaggio: Unwelcome guest
  spia motore e carburazione magra mxfive 6 5,005 29-07-2014, 08:05
Ultimo messaggio: Slim
  Carburazione FICHI 8 1,717 14-04-2014, 11:14
Ultimo messaggio: FICHI
  DSC sempre acceso tarryr6 9 2,552 02-01-2014, 12:42
Ultimo messaggio: SymonDark
  Centralina legge errore: carburazione magra?! Rider 8 5,904 07-07-2013, 14:36
Ultimo messaggio: .SharK



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)