Giusto. Per verificare ho risostituito i CF con il suo originale. A quanto pare il rapporto è tornato intorno a 14.7. Mah!
[NB] Carburazione che si smagrisce sempre più
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08-07-2020, 22:04
Ma non è che quel corpo farfallato è per NA? Dovrebbe chiudere contro il collettore dove c'è la vite del minimo invece è disassato, potrebbe tirare aria da lì...
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09-07-2020, 15:25
(08-07-2020, 22:04)Andre92 Ha scritto: Ma non è che quel corpo farfallato è per NA? Dovrebbe chiudere contro il collettore dove c'è la vite del minimo invece è disassato, potrebbe tirare aria da lì... Si è disassato, pur essendo per NB. Credo, che anche le prime versioni di SKUNK avessero questo problema. Dovrò fare una flangia adattatrice, per escudere eventali aspirazioni da quel punto.
11-07-2020, 16:09
Ciao, purtroppo mi sbagliavo. Mi sono accorto, che scaldando bene il motore, con CAI, finale libero, corpo farfalato di serie; la carburazione è sempre magra sui 19:1
Allego un link per il video. https://youtu.be/dmEfxlEbz0c
14-07-2020, 18:52
Ciao, aggiorno le prove che ho fatto, per agevolare chiunque in futuro abbia questo problema.
Pur mantenendo il CAI ho reinstallato lo scarico tipo OEM e... il rapporto aria/benzina in peso è tornato a valori normali. https://youtu.be/1nkhg4WQF7s Possibile che uno scarico libero (poor man DIY) in foto sotto, possa smagrire così? Mah!
14-07-2020, 19:51
C'è qualqadra che non cosa....
1) Carburazione a 19-20-22 e talmente magra che il motore non genera nemmeno la forza per restare acceso. 2) Queste auto sono grasse da paura con ECU e mappa di serie, sulla mia con Decat, filtro a pannello, rifasatura Cam, e altre piccole cose ero stechio al minimo ma poi in Wot ingrassava progressivamente con il salire dei giri fino a 11:1 Sicuro che la WB sia collegata correttamente? ha sonda 4.2? se si, sicuro di averla calibrata correttamente?
14-07-2020, 21:09
La sonda dovrebbe essere installata correttamente e calibrata.Non mi ricordo se ha sonda 4.2, domani guardo.
La carburazione oltre 22 gia al minimo, si verifica con CAI, Silenziatore libero e TB 64mm, catalizzatore simile OEM, quindi non l ho provata su strada per non rischiare. La carburazione tra 16 e 19 al minimo, si verifica con CAI, Silenziatore libero e TB OEM, catalizzatore simile OEM, provata su strada quando dovrebbe ingrassare non scende sotto 15. La carburazione tra 14.2 e 14.9 al minimo, si verifica con CAI, Silenziatore tipo OEM e TB OEM, catalizzatore simile OEM, su strada salendo un po di giri ingrassa fino a 12. In passato era Decat e CAI non non avevo evidenza che fosse magra. Non so se ha qualche altro problema... P.S. se puo essere utile,ho l EGR tappata
15-07-2020, 00:08
la sonda 4.2 va calibrata ogni 3 mesi (se ricordo bene)
mentre la 4.9 non richiede calibrazioni. Ripeto, AFR 22 significa che bruci cosi poca benzina che il motore non genera nemmeno la forza per mantenere la rotazione, è impossibile che resti accesa al minimo.
18-07-2020, 17:19
(15-07-2020, 00:08)alex zanardi Ha scritto: la sonda 4.2 va calibrata ogni 3 mesi (se ricordo bene) E' una 4.9 della Innovate MTX-L, non credo di avere sbagliato a calibrarla, comunque non insisto, potrei aver sbagliato. Resta comunque il fatto che dopo aver rimontato la marmitta originale i valori A/F sono tornati nella norma. E anche guidandola, dà la sensazione che il motore è più tappato. Se l'A/F deve essere più ricco, non mi viene in mente cos'altro controllare, forse i collettori marmita, per piccole crepe. Oppure procurarmi un oscilloscopio e verificare i segnali elettrici, anche se però devo documentarmi ed imparare, con i miei tempi... O.T. oggi mi sono accorto che solo in quinta e motore freddo non si attiva il cut off in rilascio, mentre con le altre marce si.
18-07-2020, 17:27
non fidarti di quelle letture. come dice Alex non starebbe nemmeno accesa.
http://blog.innovatemotorsports.com/how-...-readings/ |
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