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Quanto costa cambiare la frizione alla NB fl 1.6?
#31
Ieri sera ho fatto circa 170 Km.
Che dire, magari sono troppo euforico, però l'auto è cambiata sensibilmente.
Considerate che avendo una frizione schifosa, già solo averla cambiata mi fa gridare al miracolo...pensate che tutt'ora quando mollo la frizione in prima son sempre li', teso, perchè mi aspetto che ralli... è una nuova sensazione Cry

Minimo: probabilmente è come dite voi, visto che il minimo ballerino l'ho notato solo appena partito dall'officina... ieri non ha mai dato segni di instabilità, probabilmente la centralina doveva autoregolarsi...non so. So solo che non l'ha più fatto.

E veniamo alle sensazioni del volano...

L'auto è sensibilmente più pronta e la differenza si nota in tutte le marce. Considerate che il volano originale pesa poco più di 8Kg mentre il fidanza 3,63 Kg! La vera differenza a mio avviso sta nei bassi regimi, ovvero in quel range dove il nostro motore aspirato (sopratutto il mio 110cv) è un polmone... direi che la cura dimagrante ha sortito l'effetto sperato.

Smentisco in maniera più categorica che sia difficile mantenere una velocità costante: ieri sera ho fatto 70Km di autostrada, fisso ai 130 (a proposito...il tomtom mi segnava 130 quando di tachimetro stavo sui 135... quindi un 3,8% in più). Anche a velocità più basse nessun problema.

Attualmente ci sono solo 2 cose che mi lasciano perplesso del lavoro svolto:
- il tubo di scarico fa un rumore diverso, tra i 2000 e 3000 giri, molto più metallico. Non l'avevo mai sentito prima, ma credo sia da imputare al fatto che durante il lavoro 3 bulloni di sostegno dello stesso si sono distrutti e hanno dovuto rifilettare e forse l'hanno attaccato in punti differenti dall'originale;
- quando fermo l'auto sento odore di gomma bruciata (non dentro l'abitacolo)... e questo mi fa tremare Shock

Il costo totale dell'operazione è ingente, tuttavia se dovete cambiare la frizione, il volano alleggerito è una modifica che mi sentirei di consigliare.
Modifiche effettuate: Filtro a pannello K&N, kit frizione exedy, volano alleggerito fidanza, coilover raceland, pastiglie freni ebc yellowstuff
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#32
Secondo me c'è dell'olio colato da qualche parte e non perfettamente lavato via che si scalda e brucia. Nulla di preoccupante, dovrebbe sparire entro pochi km Thumbup



Il rumore mi pare strano che sia diverso!
Alberto
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#33
Non so che dirti .... è evidente... sembra quasi che sia bucata, solo che lo fa tra i 2-3.000 giri se fosse bucata lo farebbe sempre...credo che la marmitta vada in risonanza... spero di non perderla per strada Mrgreen
Modifiche effettuate: Filtro a pannello K&N, kit frizione exedy, volano alleggerito fidanza, coilover raceland, pastiglie freni ebc yellowstuff
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#34
Non vedo l'ora di fare anch'io questo lavoretto sperando di non avere problemi durante lo smontaggio!
Per quanto riguarda il minimo traballante, è normale dopo aver staccato la batteria...
L'odore di bruciato probabilmente è dovuto a qualche goccia di olio, come dice Miata.Shark.
Se ti capita potresti dare una controllata a tutta la linea di scarico, magari si sono dimenticati di fissarti un bullone o la marmitta è agganciata male ai supporti di gomma che la tengono al telaio...
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
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#35
matteo76 Ha scritto:Ieri sera ho fatto circa 170 Km.
Che dire, magari sono troppo euforico, però l'auto è cambiata sensibilmente.
Considerate che avendo una frizione schifosa, già solo averla cambiata mi fa gridare al miracolo...pensate che tutt'ora quando mollo la frizione in prima son sempre li', teso, perchè mi aspetto che ralli... è una nuova sensazione Cry

Minimo: probabilmente è come dite voi, visto che il minimo ballerino l'ho notato solo appena partito dall'officina... ieri non ha mai dato segni di instabilità, probabilmente la centralina doveva autoregolarsi...non so. So solo che non l'ha più fatto.

E veniamo alle sensazioni del volano...

L'auto è sensibilmente più pronta e la differenza si nota in tutte le marce. Considerate che il volano originale pesa poco più di 8Kg mentre il fidanza 3,63 Kg! La vera differenza a mio avviso sta nei bassi regimi, ovvero in quel range dove il nostro motore aspirato (sopratutto il mio 110cv) è un polmone... direi che la cura dimagrante ha sortito l'effetto sperato.

Smentisco in maniera più categorica che sia difficile mantenere una velocità costante: ieri sera ho fatto 70Km di autostrada, fisso ai 130 (a proposito...il tomtom mi segnava 130 quando di tachimetro stavo sui 135... quindi un 3,8% in più). Anche a velocità più basse nessun problema.

Attualmente ci sono solo 2 cose che mi lasciano perplesso del lavoro svolto:
- il tubo di scarico fa un rumore diverso, tra i 2000 e 3000 giri, molto più metallico. Non l'avevo mai sentito prima, ma credo sia da imputare al fatto che durante il lavoro 3 bulloni di sostegno dello stesso si sono distrutti e hanno dovuto rifilettare e forse l'hanno attaccato in punti differenti dall'originale;
- quando fermo l'auto sento odore di gomma bruciata (non dentro l'abitacolo)... e questo mi fa tremare Shock

Il costo totale dell'operazione è ingente, tuttavia se dovete cambiare la frizione, il volano alleggerito è una modifica che mi sentirei di consigliare.
Novità? anche sui consumi. Grazie
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

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#36
Non ci dici ancora nulla?
MX-5 CALABRIA
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#37
Non ho molto da aggiungere...
- il minimo non s'è mostrato più ballerino, anzi...devo dire abbastanza regolare;
- l'odore di gomma bruciata è scomparso...probabilmente era olio, come ipotizzato da qualcuno;
- la frizione exedy si comporta bene, l'auto non ralla assolutamente più nè a caldo nè a freddo...forse stacca un po' troppo in alto, il che unito al volano leggero mi fa sfrizionare se non sto attento...ma è solo questione di pratica alla fine;
- il volano si fa apprezzare in tutte le marce, rendendo la ripresa meno difficile anche in quelle alte pur partendo da bassi regimi. Niente di miracoloso, ma la cosa è evidente e sicuramente non un effetto placebo.

Per quanto riguarda i consumi non posso dire nulla di preciso. Avevo testato i consumi su lunga percorrenza (400Km di tangenziale/autostrada) l'estate scorsa...e avevo calcolato che mediamente stavo sui 13Km/l.
L'auto era assolutamente originale, poi sono arrivati il filtro k&n e ora frizione nuova e volano.
Nel week end ho fatto 250 Km (251 per l'esattezza :chessygrin: ): il tutto è iniziato con 20 euro di benzina (ero praticamente sull'ultima tacca a sinistra), equivalenti a quasi 17 litri. Alla fine ero grossomodo ritornato sulla stessa posizione pre-rifornimento. Non essendo una scienza esatta finchè non faccio il pieno (evento paragonabile ad un 6 al superenalotto :haha: ) posso trarre le seguenti conclusioni:
- ho consumato 17 litri esatti? 14,76Km/l (magari...)
- 18 litri ? 13,9 Km/l
- 19 litri ? 13,21 Km/l
- 20 litri ? 12,55 Km/l

Credo che verosimilmente il consumo sia stato di 18-19 litri. Il tragitto è stato per l'80% in strada extraurbana (tangenziale/autostrada).
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#38
Grazie e alla prossima.
Quindi con il fidanza si dovrebbero abbassare anche i consumi? Anche se di poco.
MX-5 CALABRIA
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#39
nofear Ha scritto:Grazie e alla prossima.
Quindi con il fidanza si dovrebbero abbassare anche i consumi? Anche se di poco.
Sempre avido di notizie.
Resto in attesa anche perché tra poco devo sostituire la frizione e vorrei capirci qualcosa in più.
Grazieeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11
MX-5 CALABRIA
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#40
Per i consumi non ti so dire nulla di certo...non sto facendo alcun test, sono già troppo contento che non ralli più...è tutta un'altra cosa adesso.
Il volano alleggerito non è una modifica da fare con l'obiettivo di rendere più parsimoniosa l'auto... per quello basta un piede leggero.
Se 280 euro di spesa (col cambio euro-dollaro attuale dovrebbero bastare a comprare il volano + ss +dogana) non ti creano problemi, nel momento in cui cambi la frizione cambia anche il volano, visto che a livello di manodopera non comporta grossi aumenti di costo.
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