Tennici... spiegatemi cosa cambia e come viene influenzato il comportamento della macchina andando a toccare tutti i parametri possibili toccabili come caster,camber,convergenza...
copio l'assetto magneto come promemoria
NA, NB e NBFL
ANTERIORE
Convergenza sin. (mm) 0,50
Convergenza dx (mm) 0,50
Convergenza totale (mm) 1,00
Campanatura sn ( ° + ' ) -1,00
Campanatura dx ( ° + ' ) -1,00
Incidenza sin ( ° + ' ) 5,00
Incidenza dx ( ° + ' ) 5,00
POSTERIORE
Convergenza sin. (mm) 0,80
Convergenza dx (mm) 0,80
Convergenza totale (mm) 1,60
Campanatura sn ( ° + ' ) -1,30
Campanatura dx ( ° + ' ) -1,30
Se l'interno delle gomme posteriori si dovesse consumare, chiudere un po’ la campanatura (posteriore) portandola a -1,00
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa
Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
bè... quello che so convergenza MAI negativa
campanatura più aperta l'auto dovrebbe essere meno stabile e più reattiva
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
A me interesserebbe sapere come fare per avere l'anteriore più piantato. Mi spiego: se non la carico bene all'anteriore e prendo, che ne so, una rotonda aprendo il gas prima del punto di corda per avere un sovrasterzo, avverto una tendenza al sottosterzo che mi da molto molto molto fastidio.
Come posso fare (oltre a finire in fretta ste gomme di ***** che mi hanno rimesso nuove quando ero via visto che erano finite)?
Alberto
prova a imbarcare lateralmente. Spostando il peso verso la parte opposta alla curva si crea uno sbilanciamento che favorisce l'alleggerimento del posteriore e ti evita un pò il sottosterzo.
per gli angoli....non ho la più pallida idea
NBFL 1.6 Phoenix >>> '07-'10
350z >>> '10...
Capo revisore ufficiale del forum & direttore dipartimento italianistica
Una regolazione cosiddetta "campanata" ovvero con questa visione delle ruote rispetto alla strada /--\ comporta ovviamente un cattivo consumo dell'interno ma garantisce maggiore inserimento dell'anteriore e una maggiore stabilità sul posteriore in quanto permette di usare più gomma in appoggio e meno al primo momento in cui intervengo sullo sterzo.
Se al contrario le si regolano così \--/ è ovvio che appena si va in appoggio la gomma lavora tutta di spalla e quindi non ha superficie su cui lavorare.
Non è affatto da sottovalutare la regolazione del caster (o incidenza) che ancora più direttamente permette una maggior prontezza di risposta allo sterzo. Per capirci come nelle moto quando si cambia l'angolo del canotto del manubrio.
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Miata.SharK Ha scritto:A me interesserebbe sapere come fare per avere l'anteriore più piantato. Mi spiego: se non la carico bene all'anteriore e prendo, che ne so, una rotonda aprendo il gas prima del punto di corda per avere un sovrasterzo, avverto una tendenza al sottosterzo che mi da molto molto molto fastidio.
Come posso fare (oltre a finire in fretta ste gomme di ***** che mi hanno rimesso nuove quando ero via visto che erano finite)?
Togliere un pò di convergenza dietro e/o aprire la campanatura davanti, o anche togliere un po' di campanatura da dietro.
L'auto è piuttosto sensibile alla differenza di camber tra davanti dietro, attenzione però, solo se c'è un po' di aderenza e le gomme riescono ad avere un po' di deriva, altrimenti paradossalmente ad angoli elevati di campanatura potresti avere l'effetto opposto!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...
Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)
Lorenzo
ripreso dall'articolo sul sito :
http://www.mx5itali.com/angoli.htm
" CAMBER: Partendo dal camber nullo aumentare la negatività del valore (ricordiamo che per i nostri scopi non prendiamo in considerazione valori positivi) comporta che la ruota "lavora" meglio in curva. Questo perché i pneumatici ESTERNI (i più sollecitati) si trovano in condizioni di massimizzare l'impronta a terra (ed al tempo stesso rendere più uniformi le pressioni in gioco sulla superficie di contatto) quando l'auto affronta velocemente una curva, con forze che la coricano da un lato (rollio) e ne deformano i pneumatici. Un camber negativo quindi aiuta ad avere una superficie di contatto ottimale nella guida più sportiva. Per contro un camber troppo accentuato causa consumo irregolare del pneumatico (all'interno) e sensibilità alle sconnessioni longitudinali, soprattutto all'anteriore. Inoltre un camber molto sportivo comporta che la superficie di contatto non è ottimale quando rollio e deformazione sono insufficienti, cioè nella guida meno sportiva. Paradossalmente ci si può trovare con un auto che si comporta molto bene nella guida al limite ma manca di aderenza nella guida più tranquilla. In ogni caso è buona norma tenere mezzo grado (50 centesimi x 6/10 = 30') di differenza tra camber anteriore (meno accentuato) e posteriore. Il consumo del pneumatico sarà uniforme quando il camber sarà adeguato al personale stile di guida: facendo sempre autostrada e guidando tranquillamente in curva il camber ideale potrebbe essere prossimo allo zero, guidando sportivamente in curva su strade di montagna (per non parlare della pista...) ci si può spingere fino a -2° ed oltre!!!
TOE: La convergenza anteriore POSITIVA garantisce stabilità, andando verso valori nulli o addirittura NEGATIVI aumenta l'agilità fino a determinare estrema reattività ed instabilità in rettilineo, comportamenti da evitare in un'auto stradale. Al posteriore la convergenza DEVE essere marcatamente positiva, perché ruote divergenti al posteriore possono causare perdite di controllo improvvise e sovrasterzi violenti difficili da controllare. Da tenere presente che durante il movimento della sospensione i valori cambiano: in compressione la convergenza posteriore tende ad assumere valori MENO POSITIVI! Quindi per evitare che il toe diventi negativo in fase di compressione, causando problemi di instabilità proprio nel momento difficile di sospensione compressa per effetto della forza centrifuga, più le sospensioni sono morbide (soprattutto le molle) più bisognerà "chiudere" la convergenza (valori più positivi)!!!
CASTER: Aumentandolo lo sterzo diventa più duro e l'auto più stabile, diminuendolo aumenta l'agilità e la velocità di inserimento ma si rischia l'instabilità. "
tra un pò rifò gli angoli...
Consigli per fare un assettino da drift???
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa
Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
mr.magoo87 Ha scritto:tra un pò rifò gli angoli...
Consigli per fare un assettino da drift???
Beh io metterò Camber davanti e dietro a -2°, 0 convergenza anteriore e 0,4 dietro, incidenza intorno a 5, così vorrei eliminare il sottosterzo e avere l'anteriore pronto e reattivo!
Se vuoi fare drift togli da questo un po di camber dietro e metti a 0 la convergenza anche dietro e ti diverti!!!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...
Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)
Lorenzo
ora ho camber davanti a 2 e dietro a 0.
resto uguale
Claudio- 91' Silvia S13
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Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa
Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
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