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Frizione NB2000
#1
Stamani mattina con la banana congelata :chessygrin: , la frizione era insolitamente "leggera" e non riuscivo ad inserire le marce.
Da ottimista come sono, ho pensato che il freddo intenso potesse essere la causa, e sono partito comunque... :chessygrin:
Mi sono fermato al bar e al momento di ripartire, anche facendo forza sul cambio, le marce non volevano entrare. Panico!
Aspetto un po', la marcia entra, riparto.
Adesso anche agendo sulla frizione dopo aver inserito la marcia, la macchina si muove comunque...
La frizione non funziona.

Tutto questo è il famoso rallo delle NB o una banale frizione esausta?
Quanto costa rifare la frizione?
Sulla NA, con 300.000 km, l'ho rifatta una volta sola nel 1998, c'erano ancora le lire e la frizione funziona ancora benissimo!!!
(Lascio a voi le conclusioni)
:roll:
Nur Helvetica.
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#2
guarda il livello del liquido freni/frizione nella vaschetta, è quello
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#3
Esatto, verifica il master/slave cylinder
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
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#4
In effetti... è quasi a secco!
Shock
GRAZIE mille per l'aiuto
Thumbup

Basta rabboccarlo e tutto si risolve?
Come faccio a far circolare il liquido nel sistema? Agendo sul pedale?

Grazie ancora!
Wink
Nur Helvetica.
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#5
Toretto Ha scritto:Esatto, verifica il master/slave cylinder
Master/slave cylinder?
Cos'è? Il piccolo serbatoio del liquido frizione?
Una festa fetish?
:chessygrin:
Nur Helvetica.
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#6
Master & slave, come già detto. Cerca, ci sono altre discussioni in merito.
Sulle NB a 100.ooo Km è praticamente la norma.

Il master è il serbatoio del liquido frizione, lo slave è l'attuatore che c'è sulla frizione.
Magari è solo uno dei due, ma conviene farli entrambi, perché spesso sostituito uno parte l'altro.
Ci sono molte variabili riguardo la spesa, pezzi originali, mecca che si fa lo sbattimento di vedere esattamente cosa c'è di rotto, concessionaria... comunque io ho speso circa 250 euro con pezzi originali Mazda e meccanico generico.
Se vuoi, su mx5parts ci sono i pezzi compatibili e si risparmia moltissimo.
NB 1.6 Siepe 2000
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#7
Aggiungo che sono solo le NBFL ad essere affette da rallo, che M&S per quanto partano anche su NA noto che su questa durano di più e, Matsuda, se ti sembra che con un rabbocco vada a posto CAMBIALI LO STESSO o ti mollano fra 50 Km in autostrada! Ciao.
NB 1.6 Siepe 2000
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#8
Master e slave frizione, sono gli attuatori del circuito idraulico della frizione, niente festa fetish stavolta :haha: :haha: :haha: .

250 euro circa, meno se prendi i pezzi su internet Thumbup
'92 NAClassicRed


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#9
occhio che se il serbatoio è vuoto, agendo sul pedale della frizione potresti aver immesso aria nel circuito.
quindi il liquido è da aggiungere e portare a livello certamente, ma devi fare anche uno spurgo del circuito per eliminare l' aria.
se decidi per sostituire M&S, dovrai (tu o il mecca) per forza riempire e spurgare.

se investigando, scopri una tubazione rotta, dovrai sostituirla. con l' occasione puoi considerare di cambiarla con un tubo in treccia metallica invece del materiale stock.

ciao :beerchug:
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
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#10
Miller Ha scritto:Matsuda, se ti sembra che con un rabbocco vada a posto CAMBIALI LO STESSO o ti mollano fra 50 Km in autostrada! Ciao.
Grazie molte Miller, sempre puntuale e preciso come sempre!
Thumbup
Sto per evadere l'ordine del tagliandone 90k, ho aggiunto anche M&S frizione.
Wink
Nur Helvetica.
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