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Cigolio cinghia..
#21
coopersimo Ha scritto:per vedere se è la cinghi o l'alternatore io ho spruzzato un goccio di wd 40 sulla cinghia e poi tra la puleggia e il cuscinetto dell alternatore....per qualche gg è sparito poi è ritornato...ho riprovato solo sulla cinghia e lo faceva ancora il rumore , quindi presumo cuscinetto alternatore...a breve lo smonto.

Spruzzare wd40 sulla cinghia e' controproducente.. la cinghia deve fare attrito e se fischia e perche non e' tirata abbastanza, con wd40 diminuiresti ancor di piu il grip della cinghia alla puleggia, ed e' sbagliato.
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#22
Phreno Ha scritto:
coopersimo Ha scritto:per vedere se è la cinghi o l'alternatore io ho spruzzato un goccio di wd 40 sulla cinghia e poi tra la puleggia e il cuscinetto dell alternatore....per qualche gg è sparito poi è ritornato...ho riprovato solo sulla cinghia e lo faceva ancora il rumore , quindi presumo cuscinetto alternatore...a breve lo smonto.

Spruzzare wd40 sulla cinghia e' controproducente.. la cinghia deve fare attrito e se fischia e perche non e' tirata abbastanza, con wd40 diminuiresti ancor di piu il grip della cinghia alla puleggia, ed e' sbagliato.

io l'ho fatto e non slittava affatto, ne basta un goccio per capire, e comunque appena si prende un poco di caldo del motore evapora e se ne va.....comunque la cinghia deve essere tirata ma non eccessivamente, se fischia e stride è perchè è veramente troppo molle....il mio problema comunque era dovuto al cuscinetto e non alla cinghia, perchè spruzzando wd 40 vicino al cuscinetto il rumore spariva....una volta che il wd si è asciugato il rumore si è ripresentato...sempre a motore caldo. Thumbup
Mx 5 NA montego blu 90cv
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#23
ho trovato il registro per la cinghia che mi cigola, ma non so come si effettua la registrazione (cosa svitare e il senso per aumentare la tensione). il registro è quello che in foto ha "ac belt tensioner".

qualcuno sa darmi qualche dritta?


thank's
Mx-5 Phoenix 1.6
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#24
Grazie ancora...
Com credo non siano le chinghie ma un cuscinetto...
Mi pare che usare il WD non sia molto salutare per le parti in gomma
pare che dei solventi agressivi rovinano la gomma.
Il rumore..fastidioso..lo fà con un filo di gas poi non si sente..per via
del motore stesso. A parte questo funziona tutto benissimo...
Ciao
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#25
Eeee se non sono le chinghie urge sapere Questo per la prossima
__Come oliare un cuscinetto__ senza smontarlo .. e sopratutto Vedendolo
(sempre sia possibile ) hahahhhhghh coff coff.. ????
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#26
Se il cuscinetto è schermato oliare non serve ad una beneamata cippa, anzi, fai solo danni perchè spesso gli schermati hanno del grasso all'interno e tu oliando lo "lavi" via.
Alberto
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#27
Miata.SharK Ha scritto:Se il cuscinetto è schermato oliare non serve ad una beneamata cippa, anzi, fai solo danni perchè spesso gli schermati hanno del grasso all'interno e tu oliando lo "lavi" via.



infatti cosi facendo ho scoperto che non era la cinghia ma bensì il cuscinetto, oltretutto il wd essendo un prodotto oleoso aiuta a mantenere morbide le parti in gomma e a non farle seccare in molti casi... Tongue
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#28
:beerchug:
io penso che se un cuscinetto cigola è sostanzialmente andato.
serve a nulla "oliarlo", l'olio non va bene , sui cuscinetti, ci vuole il grasso.
Ma se cigola o fischia come un 'fischione bagnato' cit ,vuol dire che è rovinato
e purtroppo prima o poi si grippa del tutto causando la rottura della cinghia
trascinata.
I danni poi sono facilmente immaginabili a seconda della cinghia interessata.
Fosse mio il motore cambierei il cuscinetto anche a costo di rifare la distribuzione.
:roll:
Hasta
Antonio




" ero alle giostre "
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#29
theboar Ha scritto::beerchug:
io penso che se un cuscinetto cigola è sostanzialmente andato.
serve a nulla "oliarlo", l'olio non va bene , sui cuscinetti, ci vuole il grasso.
Ma se cigola o fischia come un 'fischione bagnato' cit ,vuol dire che è rovinato
e purtroppo prima o poi si grippa del tutto causando la rottura della cinghia
trascinata.
I danni poi sono facilmente immaginabili a seconda della cinghia interessata.
Fosse mio il motore cambierei il cuscinetto anche a costo di rifare la distribuzione.
:roll:
Hasta



comunque si parlava di cuscinetto dell alternatore e non della distribuzione, io ho messo del wd per vedere se era effettivamente li il problema, e infatti è li e ho già smontato il tutto per sistemarlo.....non vado ad oliare una parte meccanica giusto per tirare avanti surclassando il problema, ma a volte in questo forum pare di avere a che fare solo con professori e super meccanici, quando invece , la maggior parte delle volte non è così....e la critica non è assolutamente rivolta a te ma se leggi le risposte precedenti lo si può intuire bene.mi spiace dover scrivere questo, forse è solo la mia impressione...non sono un meccanico, ne un ingegnere, e penso che per sistemare un auto come la miata nemmeno ci sia bisogno di essere laureati in meccanica o altro...io l ho sempre sistemata da me, a volte anche per tentativi e fortunamtamente il lavoro è uscito bene sempre.Quindi signori stiamo parlando di un classico 1.6 dalla tecnica semplicissima e non di un 12 cilindri ferrari che magari a "toccare" qualcosa senza sapere si rischia di far danni, ma a volte , sembra che il motore della miata, leggendo il forum e vari post sia qualcosa di intoccabile e super delicato, quando invece non è assolutamente così.
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#30
coopersimo penso che tu ti riferisca al mio post contenente un "francesismo" :haha:

io intendevo semplicemente che oliare un cuscinetto schermato non è una buona soluzione perchè si toglie tutto il grasso contenuto internamente e dunque entro poco il cuscinetto si usura in maniera imprevista.

Se il WD viene spruzzato sulla cinghia è un conto, se viene spruzzato dentro ad un cuscinetto (a maggior ragione se schermato) un altro.

Poi per carità, uno sulla sua auto fa quel che vuole, dico solo che talvolta la cosiddetta "teoria" è necessaria al fine di evitare di ottenere un effetto palliativo ed a lungo andare "distruttivo" sul componente.
Alberto
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