@Robbiexsstar
- tutti i motori della mx-5 sono stati studiati per essere catalizzati.
vero ma non è detto che togliendo il cat, che di fatto è un tappo, vadano peggio
- senza catalizzatore c'è un problema di contropressione e il motore andrebbe rivisto.
per l'euro 1 non c'è alcun problema elettronico a scatalizzare, e il 115 cv è un motore fatto per girare in alto dove c'è più contropressione e dove essa dovrebbe dare solo conseguenze negative. Nel 90 CV avrei qualche dubbio, anche perchè sicuramente la fasatura è più chiusa.
- il motore inquina di più
beh rispetto al mio catalizzatore di 190k km non so.. e anche se fosse nuovo la cosa non mi interessa molto visto il prossimo punto....
- l'auto non passa alla revisione fumi
la mia M1 in realtà è omologata euro0 quindi la revisione la passa..
poi c'è il fatto che il cat costa almeno 100 euri in più e scalda d'estate :plus1:
aggiungo infine che tutti i commenti di mxparts sono moolto positivi
ex NA 115hp
marino7 ti ringrazio per le risposte ma resto comunque perplesso perchè, anche se il catalizzatore è in origine una sorta di filtro, che dopo 20 anni diventa una sorta di tappo, non è un'appendice inutile.
Teoricamente andrebbe sostituito per permettere alla macchina di inquinare meno, tant'è che se ti beccano senza catalizzatore dovrebbe esserci il ritiro della carta di circolazione e una nuova visita presso la Motorizzazione. : CoolGun :
Inoltre è vero che il 1.6 115cv è fatto per girare in alto, però comunque non penso faccia benissimo ad un motore essere utilizzato sempre su di giri come un V12 Ferrari degli anni 60 (con consumi oltretutto equivalenti :roll: ).
Infine io capirei se una persona utilizzasse la mx-5 solo per i trackday o per 1000km all'anno e non vuole spendere per un catalizzatore, ma per chi ne percorre 10.000 o di più all'anno, la spesa sarebbe altamente giustificabile.
Son d'accordo di eliminare il cat, ma poi com'è possibile passare la revisione...??? Questa è l'unico motivo che mi blocca, ma direi molto importante...!!!
MX-5 NB 1.6 '99 Silver
- Scarico doppio 90x120mm Ctss
- Cerchi MaK 16"x7
- CDA BMC
- Barra duomi
- Assetto Koni
- Cavi Magnecor, candele NGK
- Kit Xenon 5000°K
Suzuki GSX-R 750
claudio68 Ha scritto:Son d'accordo di eliminare il cat, ma poi com'è possibile passare la revisione...??? Questa è l'unico motivo che mi blocca, ma direi molto importante...!!! con la NB effettivamente coniene comprarsi un cat, per essere in regola con EURO 2, 3 e/o 4
ex NA 115hp
claudio68 Ha scritto:Son d'accordo di eliminare il cat, ma poi com'è possibile passare la revisione...??? Questa è l'unico motivo che mi blocca, ma direi molto importante...!!!
è da delinquenti *****!!
le macchine che utilizzano benza verde senza essere catalizzate inquinano un sacco, addirittura di più delle vecchie non catalizzate che andavano con la benza 'piombata'.
Secondo me non è solo il problema di passare la revisione; il problema è: ho una coscienza sociale che sia superiore a quella di una pantegana i cui unici problemi sono mangiare e cagare a discapito di chi sta intorno?
NA 90cv, tubi freno Goodridge, una botta davanti, due strisci sul fianco dx e senza un parafanghino
alessandrino Ha scritto:è da delinquenti *****!!
le macchine che utilizzano benza verde senza essere catalizzate inquinano un sacco, addirittura di più delle vecchie non catalizzate che andavano con la benza 'piombata'.
Secondo me non è solo il problema di passare la revisione; il problema è: ho una coscienza sociale che sia superiore a quella di una pantegana i cui unici problemi sono mangiare e cagare a discapito di chi sta intorno?
esatto
Location: San Pietro Vernotico
Regione/Stato: Puglia
Modello:
ogni volta rmango stupito(o stupido) da quanto monotoni possano essere certi argomenti, ancora con questa storia del catalizzatore? io l'ho tolto, ho fatto la revisione, senza scaldare l'auto, senza rimappare, anzi montando anche un filtro conico che oltretutto ingrassa parecchio, ho passato la revisione esattamente nei valori riportati nella legge e senza l'aiuto del meccanico compiacente, l'auto va meglio ed inquina come prima...perchè si...l'auto inquina anche col catalizzatore, volete capire che non è il catalizzatore che cambia il mondo? se volete inquinare meno, usate risparmio energetico in casa, riciclate, salite sui mezzi pubblici e non inquinate il forum con 300 post del genere... scusate lo sfogo, ma oggi forse sono stressato e mestruato!
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
MarcObollo Ha scritto:ogni volta rmango stupito(o stupido) da quanto monotoni possano essere certi argomenti, ancora con questa storia del catalizzatore? io l'ho tolto, ho fatto la revisione, senza scaldare l'auto, senza rimappare, anzi montando anche un filtro conico che oltretutto ingrassa parecchio, ho passato la revisione esattamente nei valori riportati nella legge e senza l'aiuto del meccanico compiacente, l'auto va meglio ed inquina come prima...perchè si...l'auto inquina anche col catalizzatore, volete capire che non è il catalizzatore che cambia il mondo? se volete inquinare meno, usate risparmio energetico in casa, riciclate, salite sui mezzi pubblici e non inquinate il forum con 300 post del genere... scusate lo sfogo, ma oggi forse sono stressato e mestruato!
sarà ma io sono pienamente d'accordo con te.
se vogliono inquinare meno che mettano il kat alle ciminiere delle industrie e convertano i riscaldamenti a gasolio dei palazzi in quelli a metano invece di rompere agli automobilisti.
Hgt983 Ha scritto:sarà ma io sono pienamente d'accordo con te.
se vogliono inquinare meno che mettano il kat alle ciminiere delle industrie e convertano i riscaldamenti a gasolio dei palazzi in quelli a metano invece di rompere agli automobilisti.
Vi siete dimenticati le scoregge delle vacche che emettono metano nell'atmosfera... è loro la colpa dell'inquinamento.
Niente di più semplice....
NA 90cv, tubi freno Goodridge, una botta davanti, due strisci sul fianco dx e senza un parafanghino
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