Location: Milano
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(18-02-2020, 18:47)Pee Tee Ha scritto: Penso che anzichè mandare avanti e indietro chi dagli USA, la soluzione migliore è interpellare BBR e comprare la flangia per montare il vecchio caro cambio 6 marce della Nc su Nd.
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Chi l’ha fatto si ritrova con dei rapporti lunghiiiissimiiiii, anche col differenziale 124. E siccome fisicamente non sembra possibile montare una conica ancora più corta, quella del cambio nc non la vedo come una soluzione definitiva.
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- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
(18-02-2020, 18:47)Pee Tee Ha scritto: Penso che anzichè mandare avanti e indietro chi dagli USA, la soluzione migliore è interpellare BBR e comprare la flangia per montare il vecchio caro cambio 6 marce della Nc su Nd.
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk Ovvero il cambio di una Fiata. Ch'è lo stesso.
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
Non sapevo alllungasse. Addirittura tanto?
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18-02-2020, 23:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2020, 07:53 da Pepi.)
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(18-02-2020, 23:48)Pee Tee Ha scritto: Non sapevo alllungasse. Addirittura tanto?
In the ND Miata's 6-speed, top gear has a 1:1 ratio because the lack of a gearing change saves a minute amount of friction, improving. As a result, all of the Miata's gearing has been adjusted to compensate: The final-drive ratio is an unusually tall 2.866:1 (versus 4.1:1 in the outgoing NC Miata) and the first-gear ratio is 5.087:1.
vien da se che se monti un cambio NC che esce con conica 4.1 su una conica 2.86.. il diff 124 invece e' una 3.45 quindi recuperi un po' ma ancora ben distante da quella NC.
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- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
(18-02-2020, 11:24)LupoTHP Ha scritto:
Inoltre sembrerebbe che loro affermino che la rottura avviene quando questi accoppiamenti errati generano delle flessioni negli alberi della trasmissione tali per cui gli ingranaggi si impuntino e da qui la rottura.
Che ne pensate?
Se flettono gli alberi, e perchè sono deboli e ovviamente a lungo andare si spezzano, ma per verificarlo basta cambiare sovente l'olio ed esaminarlo, se contiene parti metalliche (limatura di ingranaggi) ci sono pochi dubbi...
non per via delle tolleranze di lavorazione, queste posso prima portare a rumorosità e poi a rottura, o, a rottura per fatica ma in questo caso dovrebbe anche scaldare tantissimo oltre che essere rumoroso.
Siamo OT, ma rispondo ugualmente.
(18-02-2020, 12:39)Lorenzo749 Ha scritto: Senza arrivare negli States, fra i tanti che migliorano i cambi c’è Moreno Soli a Zola Predosa (BO).
Gli porterò il mio 6 marce appena troverò il tempo ed il coraggio di spendere 800-1000 euro.
Perchè?
i 6M NBFL non hanno problemi.
(18-02-2020, 13:32)Sereno Ha scritto: Qualcuno ha trovato una correlazione col modo in cui è stato fatto il rodaggio? Rodaggio corretto e prudente = bassa o nulla probabilità di rottura; rodaggio negligente = buona probabilità di rottura?
Immagino sia difficile da rilevare o dimostrare, però.
ho seri dubbi che l'affidabilità di un cambio possa dipendere dal rodaggio.
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Forse il mio non scoppia di salute Alex, ma per quanto abbia seguito il tuo consiglio di accompagnare terza e quinta (con ottimi risultati a Magione l’ultima volta!), soffro ancora di qualche impuntamento e mi dispiace non poter cambiare come vorrei quando provo a tirare concentrandomi sulla pista.
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
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alex zanardi Ha scritto:LupoTHP Ha scritto:Inoltre sembrerebbe che loro affermino che la rottura avviene quando questi accoppiamenti errati generano delle flessioni negli alberi della trasmissione tali per cui gli ingranaggi si impuntino e da qui la rottura.
Che ne pensate?
Se flettono gli alberi, e perchè sono deboli e ovviamente a lungo andare si spezzano, ma per verificarlo basta cambiare sovente l'olio ed esaminarlo, se contiene parti metalliche (limatura di ingranaggi) ci sono pochi dubbi...
non per via delle tolleranze di lavorazione, queste posso prima portare a rumorosità e poi a rottura, o, a rottura per fatica ma in questo caso dovrebbe anche scaldare tantissimo oltre che essere rumoroso.
Il cambio olio di cambio e differenziale l'ho fatto per la prima volta 6k km fa, quando la vettura aveva già 47k km e in effetti di limatura sul tappo ce n'era un po'… però non saprei dire se la quantità era preoccupante o meno, oltre al fatto che effettivamente quell'olio di km ne aveva visti tanti… ora effettivamente sarebbe il caso di farlo con frequenza un po' maggiore, in modo da tenere sotto controllo anche la questione limatura...
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(18-02-2020, 12:39)Lorenzo749 Ha scritto: Senza arrivare negli States, fra i tanti che migliorano i cambi c’è Moreno Soli a Zola Predosa (BO).
Gli porterò il mio 6 marce appena troverò il tempo ed il coraggio di spendere 800-1000 euro.
Ciao
Hai fatto il lavoro alla fine?
Il mio cambio ieri è andato.... La terza non entra più e la quarta è durissima.
Sai dirmi qualcosa di più sulle modifiche che fanno?
Grazie mille
Gabriel
Location: Roma
Regione/Stato: Lazio
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Sentivo recentemente di un conoscente con cambio rotto su ND2 RF 2.0.
Auto stock, da quello che so mai pista, MY 2023, 15k km circa.
Sconcertante....
Location: Treviso
Regione/Stato: Veneto
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(04-11-2024, 13:58)mxnewbee Ha scritto: Sentivo recentemente di un conoscente con cambio rotto su ND2 RF 2.0.
Auto stock, da quello che so mai pista, MY 2023, 15k km circa.
Sconcertante....
C'è un problema con il sicronizzatore di tersa e quarta nel MY 2023, ci sono tantissime sostituzione del cambio completo, ma se mettono sempre la stessa cagata preferisco pagare e mettere una roba seria, ho scritto all'officina vediamo cosa mi rispondono
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