Ho appena finito di rimontare la macchina dopo aver cambiato frizione e volano...
la macchina funziona benissimo.. il volano alleggerito è uno spettacolo.. ma ora ho un rumore nuovo..
Il rumore è tipo di ingranaggi.. e lo fa solo in rilascio quando passa dai 3000giri ai 2500giri..
lo fa in tutte le marce..
in discesa in folle non fa rumori..
e se premo la frizione sparisce ( ma il motore scende subito di giri)
se accelero da fermo forse lo fa un filino ma è difficile dirlo.. perchè con il volano leggero scende di giri troppo in fretta..
Escludo differenziale e asse di trasmissione perchè lo farebbe a tutti i regimo e anche in folle..
Escludo gli ingranaggi dele varie marce perchè lo fa con tutte..
Pensavo ad una risonanza della marmitta ( che ho smontato x fare il lavoro ), già prima aveva uan vibrazione leggera a 1400 giri..
però non capisco perchè SOLO in rilascio.. con il PPF la posizione del motore non dovrebbe cambiare tra trazione e rilascio..
infatti la leva del cambio non si sposta...
l'unica cosa che mi viene in mente è il cuscinetto del primario del cambio.. quello lato volano..
magari nel togliere e rimettere il cambio ho forzato assialmente l'albero ed il cuscinetto ne ha risentito..
possibile??
ora vado a provare a sentire se lo fa in retro.. e poi cerco di controllare lo scarico.. o lo lego in modo da variare eventuali risonanze..
dimenticavo...
ho cambiato l'olio al cambio.. e ne ho messo 1,8 litri.. perchè avevo la macchina "impennata" sui cavalletti e non ho potuto fare il livello ocme da manuale...
con il senno di poi il rumore potrebbe essere dovuto al livello olio basso..
ma non capisco comunque perchè solo in quei 500 giri! .. mmm..
la macchina funziona benissimo.. il volano alleggerito è uno spettacolo.. ma ora ho un rumore nuovo..
Il rumore è tipo di ingranaggi.. e lo fa solo in rilascio quando passa dai 3000giri ai 2500giri..
lo fa in tutte le marce..
in discesa in folle non fa rumori..
e se premo la frizione sparisce ( ma il motore scende subito di giri)
se accelero da fermo forse lo fa un filino ma è difficile dirlo.. perchè con il volano leggero scende di giri troppo in fretta..
Escludo differenziale e asse di trasmissione perchè lo farebbe a tutti i regimo e anche in folle..
Escludo gli ingranaggi dele varie marce perchè lo fa con tutte..
Pensavo ad una risonanza della marmitta ( che ho smontato x fare il lavoro ), già prima aveva uan vibrazione leggera a 1400 giri..
però non capisco perchè SOLO in rilascio.. con il PPF la posizione del motore non dovrebbe cambiare tra trazione e rilascio..
infatti la leva del cambio non si sposta...
l'unica cosa che mi viene in mente è il cuscinetto del primario del cambio.. quello lato volano..
magari nel togliere e rimettere il cambio ho forzato assialmente l'albero ed il cuscinetto ne ha risentito..
possibile??
ora vado a provare a sentire se lo fa in retro.. e poi cerco di controllare lo scarico.. o lo lego in modo da variare eventuali risonanze..
dimenticavo...
ho cambiato l'olio al cambio.. e ne ho messo 1,8 litri.. perchè avevo la macchina "impennata" sui cavalletti e non ho potuto fare il livello ocme da manuale...
con il senno di poi il rumore potrebbe essere dovuto al livello olio basso..
ma non capisco comunque perchè solo in quei 500 giri! .. mmm..