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Brutto rumore dopo il cambio frizione...
#1
Ho appena finito di rimontare la macchina dopo aver cambiato frizione e volano...

la macchina funziona benissimo.. il volano alleggerito è uno spettacolo.. ma ora ho un rumore nuovo..

Il rumore è tipo di ingranaggi.. e lo fa solo in rilascio quando passa dai 3000giri ai 2500giri..
lo fa in tutte le marce..
in discesa in folle non fa rumori..
e se premo la frizione sparisce ( ma il motore scende subito di giri)
se accelero da fermo forse lo fa un filino ma è difficile dirlo.. perchè con il volano leggero scende di giri troppo in fretta..

Escludo differenziale e asse di trasmissione perchè lo farebbe a tutti i regimo e anche in folle..
Escludo gli ingranaggi dele varie marce perchè lo fa con tutte..

Pensavo ad una risonanza della marmitta ( che ho smontato x fare il lavoro ), già prima aveva uan vibrazione leggera a 1400 giri..

però non capisco perchè SOLO in rilascio.. con il PPF la posizione del motore non dovrebbe cambiare tra trazione e rilascio..
infatti la leva del cambio non si sposta...

l'unica cosa che mi viene in mente è il cuscinetto del primario del cambio.. quello lato volano..
magari nel togliere e rimettere il cambio ho forzato assialmente l'albero ed il cuscinetto ne ha risentito..

possibile?? Cry

ora vado a provare a sentire se lo fa in retro.. e poi cerco di controllare lo scarico.. o lo lego in modo da variare eventuali risonanze..




dimenticavo...

ho cambiato l'olio al cambio.. e ne ho messo 1,8 litri.. perchè avevo la macchina "impennata" sui cavalletti e non ho potuto fare il livello ocme da manuale...
con il senno di poi il rumore potrebbe essere dovuto al livello olio basso..
ma non capisco comunque perchè solo in quei 500 giri! .. mmm..
MX-5 NA 115cv Crystal White

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#2
controlla di aver rimontato il ppf correttamente al millimetro!!!

Controlla la marmitta perchè molto probabilmente è lei la colpevole, nulla da stupire che te lo fa solo in rilascio perchè probabilmente lo fa solo con quel determinato quantità di aria che ci passa dentro
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#3
cmq con olio sbagliato (forse anche basso di livello) il cambio fa un rumore tipo biglie che girano in un bicchiere di vetro tra i 3500 e i 4500 in 4° e leggermente in 5°


Cambialo anche nella torretta della leva del cambio che è a parte e farà schifissimo
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#4
il PPF .. effettivamente su questo qualche dubbio cel'ho...
non ho ben capito com'è la procedura..
io l'ho rimontato.. ehm.. come veniva.. i bulloni sul differenziale sono obbligati, sul cambio invece ci sono le asole, e sono finito quasi sui segni precedenti.

Potrebbe essere li il problema.. erroneamente pensavo che con la doppia crociera l'allineamento non fosse indispensabile.. ma ripensandoci non è proprio così! :roll: :roll:

il rumore è un po come quando vai in retro.. rumore di ingranaggi che girano.

ho cambiato anche l'olio nella torretta.. paraolio lato motore e paraolio del primario del cambio..

Oggi dovevo andare da un amico che ha il ponte per verificare marmitta e olio...
ma si è aperto il radiatore.. Cry Cry Cry
( viewtopic.php?f=11&t=2995 )
macchina dinuovo ferma..

Appena sistemo sta rogna verifico anche il PPF (non so ancora come, ma lo scopriro!!)

intanto grazie : Wink :
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#5
stamattina ho messo la macchina sul ponte...

il rumore viene dallo scarico.. è la paratia che copre il pezzo di collettore tra il 4in1 ed il catalizzatore che si è dissaldato e vibra..

ho messo una fascetta stringitubo ed il rumore è diminuito notevolmente...

già che c'ero ho controllato il livello olio.. ed era ok..
ed ho allentato e ristretto il PPF (uno dei bulloni era appena fuori dal segno precendete.. anche se con al rondella il segno non è preciso..) l'ho rimesso esattamente sopra...
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#6
Cosa cambia se il PPF non è montato perfetto?
Chiedo perchè anche la mia, dopo sostituzione cambio, fa molto rumore di ingranaggi...
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD
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#7
in teoria l'albero di trasmissine forza...
ma non mi è ben chiaro come si effettui l'allineamento..

se è così fondamentale dovrebbe esserci una procedura sul manuale d'officina...
..devo verificare..
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#8
Stefano80 Ha scritto:ma non mi è ben chiaro come si effettui l'allineamento..

se è così fondamentale dovrebbe esserci una procedura sul manuale d'officina...

La procedura è alle pagine J-46 e J-47, praticamente il PPF dovrebbe "andare su" da solo.
Quello che non comprendo è come un errato allineamento del PPF possa causare rumore all'interno del cambio...?
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD
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#9
ho guardato ora sul manuale della NB (non ho quello dell'NA a portata di mano)
dice che dal lato cambio deve essere tra 60 e 72 mm sopra il livello delle nervature della scocca...

probabilmente se non è allineato va a forzare sul secondario del cambio.. e questo fa rumore..
..l'albero si inserisce dentro al cambio per 5/10 cm..
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#10
Esatto, le misure per la NA sono identiche.
Proverò a far controllare l'allineamento...

:bye:
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD
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