Buongiorno a tutti!
Finalmente giovedi' scorso ho comperato la mia prima MX5 , una bellissima NC 2.0 del 2006 di un utente del foum (che non nomino visto che non so se vuole far sapere se la ha venduta o meno, scusate).
Inutile che mi dilunghi descrivendo la gioia infinita che mi ha dato portarla a casa ed usarla in questi giorni dato che penso conosciate bene queste sensazioni
Non conoscendo pero' la macchina a fondo quanto voi vorrei chiedervi una vostra valutazione riguardo una stranezza, almeno rispetto alle mie esperienze, che ho notato in questi 800km fatti tra giovedi' ed oggi. A freddo il cambio risulta molto duro, soprattutto il passaggio tra 1 e 2, o da 3 a 2. La leva spesso sembra impuntarsi nei cambi marcia a bassi giri -entro i 3000- e mi costringe in qualche caso a dover fare una calma doppiettina per mettere in movimento il cambio ed inserire la marcia dolcemente. Dopo un 10-15 km con la trasmissione calda il problema praticamente svanisce e riesco a cambiare senza sforzare la leva.
Secondo voi e' un comportamento comune oppure e' un sincronizzatore andato? Il precedente proprietario mi ha detto che portava a fare i tagliandi da un generico (documentati da fatture) pero' non si e' mai particolarmente interessato a quali lubrificanti venissero usati fidandosi del meccanico. Un cambio olio del cambio con qualcosa di decente potrebbe risolvere o mitigare il problema? In tal caso cosa mi consigliereste per risolvere questo impuntamento?
Grazie!
Finalmente giovedi' scorso ho comperato la mia prima MX5 , una bellissima NC 2.0 del 2006 di un utente del foum (che non nomino visto che non so se vuole far sapere se la ha venduta o meno, scusate).
Inutile che mi dilunghi descrivendo la gioia infinita che mi ha dato portarla a casa ed usarla in questi giorni dato che penso conosciate bene queste sensazioni
Non conoscendo pero' la macchina a fondo quanto voi vorrei chiedervi una vostra valutazione riguardo una stranezza, almeno rispetto alle mie esperienze, che ho notato in questi 800km fatti tra giovedi' ed oggi. A freddo il cambio risulta molto duro, soprattutto il passaggio tra 1 e 2, o da 3 a 2. La leva spesso sembra impuntarsi nei cambi marcia a bassi giri -entro i 3000- e mi costringe in qualche caso a dover fare una calma doppiettina per mettere in movimento il cambio ed inserire la marcia dolcemente. Dopo un 10-15 km con la trasmissione calda il problema praticamente svanisce e riesco a cambiare senza sforzare la leva.
Secondo voi e' un comportamento comune oppure e' un sincronizzatore andato? Il precedente proprietario mi ha detto che portava a fare i tagliandi da un generico (documentati da fatture) pero' non si e' mai particolarmente interessato a quali lubrificanti venissero usati fidandosi del meccanico. Un cambio olio del cambio con qualcosa di decente potrebbe risolvere o mitigare il problema? In tal caso cosa mi consigliereste per risolvere questo impuntamento?
Grazie!