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[NC] Appena presa - Impressioni sul cambio
#1
Buongiorno a tutti!

Finalmente giovedi' scorso ho comperato la mia prima MX5 , una bellissima NC 2.0 del 2006 di un utente del foum (che non nomino visto che non so se vuole far sapere se la ha venduta o meno, scusate).

Inutile che mi dilunghi descrivendo la gioia infinita che mi ha dato portarla a casa ed usarla in questi giorni dato che penso conosciate bene queste sensazioni Smile

Non conoscendo pero' la macchina a fondo quanto voi vorrei chiedervi una vostra valutazione riguardo una stranezza, almeno rispetto alle mie esperienze, che ho notato in questi 800km fatti tra giovedi' ed oggi. A freddo il cambio risulta molto duro, soprattutto il passaggio tra 1 e 2, o da 3 a 2. La leva spesso sembra impuntarsi nei cambi marcia a bassi giri -entro i 3000- e mi costringe in qualche caso a dover fare una calma doppiettina per mettere in movimento il cambio ed inserire la marcia dolcemente. Dopo un 10-15 km con la trasmissione calda il problema praticamente svanisce e riesco a cambiare senza sforzare la leva.

Secondo voi e' un comportamento comune oppure e' un sincronizzatore andato? Il precedente proprietario mi ha detto che portava a fare i tagliandi da un generico (documentati da fatture) pero' non si e' mai particolarmente interessato a quali lubrificanti venissero usati fidandosi del meccanico. Un cambio olio del cambio con qualcosa di decente potrebbe risolvere o mitigare il problema? In tal caso cosa mi consigliereste per risolvere questo impuntamento?

Grazie!
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#2
Si è normale.
Ci sono dei topic a riguardo, con il cambio olio puoi migliorare un po' ma non risolvere del tutto.
Io quando è fredda nella prima cambiata la seconda la salto e faccio 1-3 (certo che se ti devi immettere subito nel traffico non è il massimo, ma non è il mio caso). Dopo pochi km il problema sparisce. Ho messo l'mt-90 redine. Mi pare c'è ne sia un altro consigliato x lo scopo ma non me ne ricordo il nome.


From Natel using Tapatalk
Outback H6 Combat Wagon
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#3
il cambio "duro a freddo" è tipico nella nc, se poi la durezza degli innesti sia imputabile ad usura piuttosto che a tale caratteristica fisiologica non saprei dirti, la cosa migliore sarebbe sicuramente trovare un'altra NC nella tua zona (anche in vendita, da andare a provare....) per poter fare considerazioni precise personali.
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

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#4
Prima sono passato davanti un bar con un altra NC parcheggiata fuori, volevo fermarmi e parlare con il proprietario ma tempo di fare inversione era sparita Smile

Grazie per i cosngilgi su Red Line MT-90, mi ero anche io orientato su quella soluzione
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#5
Confermo red line e risolvi il problema.
"TEAM CIOCAPIAT"
MX5 nc 2.0 High| argento | coilover Tein Super Street | dischi baffati SuperEmme | tubi treccia SuperEmme | barre antirollio rx8 | Yokohama Ad08R 215/45/17 | OZ ultraleggera 17x8J matt black | 4 in 1 IL Motorsport | Front Brake Cooling Duct Kit | GWRoadster Sport-Q exhaust |
Lamin-x | conica 4.1 |Power Kit Mondiale Racing cv.200 |
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#6
L'altro possibile è il Motorcraft, ovvero l'olio per trasmissioni Ford.
http://www.fordparts.com/products/chemic...luids.aspx
In USA lo usano in tantissimi e, pare, che a freddo sia anche meglio del Redline.
Auguri a trovarlo qui in Europa, fai prima a metterci il Redline MT90 (come ho fatto pure io).

Ti confermo che gli impuntamenti a freddo li ha qualsiasi MX5, probabilmente proprio perchè avendo un comando non filtrato da cavi e leveraggi vari, senti subito quando l'olio non è in temperatura.
Mio consiglio: fai cambio olio con MT90 e, GIA' CHE CI SEI ed hai l'auto sui cavalletti/ponte, sostituisci pure quello differenziale e spurga freni/frizione.
Già così guadagna parecchio come sensazioni ai comandi.
Ciao!
NC->S2000: COMPLETED
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#7
Bulz Ha scritto:il cambio "duro a freddo" è tipico nella nc (2.0)....

Sul 5 marce non ho mai avuto problemi di impuntamento a freddo e non ne ho mai sentiti da altri.
Come dice cencio, in america molti cambiano l'olio con il Ford Motorcraft Synthetic MT Oil part number XT-M5-QS, ma è di difficile reperibilità da noi, o il Redline.
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#8
Aggiungo che un pomello più corto dell'oem (nel caso la tua lo montasse), offrendo una leva minore, amplifica questo "problema".


From Natel using Tapatalk
Outback H6 Combat Wagon
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#9
Il problema è normale per tutte le NC 6m.
Io ho provato a risolverlo mettendo il redline mt-90, ma secondo me non è cambiato nulla. :cry2:
Fossi in te proverei a mettere il ford/motorcraft, anche se personalmente non l'ho mai provato...
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#10
Anche io quoto Gerry. Con l'MT è migliorato leggermente ma mi aspettavo di più.
Però ho anche montato un pomello più basso e questo come ho scritto sopra influisce.
Se riesci prova il Motorcraft.
Outback H6 Combat Wagon
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