This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Appena presa - Impressioni sul cambio
Buongiorno a tutti!

Finalmente giovedi' scorso ho comperato la mia prima MX5 , una bellissima NC 2.0 del 2006 di un utente del foum (che non nomino visto che non so se vuole far sapere se la ha venduta o meno, scusate).

Inutile che mi dilunghi descrivendo la gioia infinita che mi ha dato portarla a casa ed usarla in questi giorni dato che penso conosciate bene queste sensazioni Smile

Non conoscendo pero' la macchina a fondo quanto voi vorrei chiedervi una vostra valutazione riguardo una stranezza, almeno rispetto alle mie esperienze, che ho notato in questi 800km fatti tra giovedi' ed oggi. A freddo il cambio risulta molto duro, soprattutto il passaggio tra 1 e 2, o da 3 a 2. La leva spesso sembra impuntarsi nei cambi marcia a bassi giri -entro i 3000- e mi costringe in qualche caso a dover fare una calma doppiettina per mettere in movimento il cambio ed inserire la marcia dolcemente. Dopo un 10-15 km con la trasmissione calda il problema praticamente svanisce e riesco a cambiare senza sforzare la leva.

Secondo voi e' un comportamento comune oppure e' un sincronizzatore andato? Il precedente proprietario mi ha detto che portava a fare i tagliandi da un generico (documentati da fatture) pero' non si e' mai particolarmente interessato a quali lubrificanti venissero usati fidandosi del meccanico. Un cambio olio del cambio con qualcosa di decente potrebbe risolvere o mitigare il problema? In tal caso cosa mi consigliereste per risolvere questo impuntamento?

Grazie!
  Cita messaggio
Si è normale.
Ci sono dei topic a riguardo, con il cambio olio puoi migliorare un po' ma non risolvere del tutto.
Io quando è fredda nella prima cambiata la seconda la salto e faccio 1-3 (certo che se ti devi immettere subito nel traffico non è il massimo, ma non è il mio caso). Dopo pochi km il problema sparisce. Ho messo l'mt-90 redine. Mi pare c'è ne sia un altro consigliato x lo scopo ma non me ne ricordo il nome.

From Natel using Tapatalk
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
il cambio "duro a freddo" è tipico nella nc, se poi la durezza degli innesti sia imputabile ad usura piuttosto che a tale caratteristica fisiologica non saprei dirti, la cosa migliore sarebbe sicuramente trovare un'altra NC nella tua zona (anche in vendita, da andare a provare....) per poter fare considerazioni precise personali.
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

Cita messaggio
Prima sono passato davanti un bar con un altra NC parcheggiata fuori, volevo fermarmi e parlare con il proprietario ma tempo di fare inversione era sparita Smile

Grazie per i cosngilgi su Red Line MT-90, mi ero anche io orientato su quella soluzione
  Cita messaggio
Confermo red line e risolvi il problema.
"TEAM CIOCAPIAT"
MX5 nc 2.0 High| argento | coilover Tein Super Street | dischi baffati SuperEmme | tubi treccia SuperEmme | barre antirollio rx8 | Yokohama Ad08R 215/45/17 | OZ ultraleggera 17x8J matt black | 4 in 1 IL Motorsport | Front Brake Cooling Duct Kit | GWRoadster Sport-Q exhaust |
Lamin-x | conica 4.1 |Power Kit Mondiale Racing cv.200 |
  Cita messaggio
L'altro possibile è il Motorcraft, ovvero l'olio per trasmissioni Ford.
http://www.fordparts.com/products/chemic...luids.aspx
In USA lo usano in tantissimi e, pare, che a freddo sia anche meglio del Redline.
Auguri a trovarlo qui in Europa, fai prima a metterci il Redline MT90 (come ho fatto pure io).

Ti confermo che gli impuntamenti a freddo li ha qualsiasi MX5, probabilmente proprio perchè avendo un comando non filtrato da cavi e leveraggi vari, senti subito quando l'olio non è in temperatura.
Mio consiglio: fai cambio olio con MT90 e, GIA' CHE CI SEI ed hai l'auto sui cavalletti/ponte, sostituisci pure quello differenziale e spurga freni/frizione.
Già così guadagna parecchio come sensazioni ai comandi.
Ciao!
NC->S2000: COMPLETED
  Cita messaggio
Bulz Ha scritto:il cambio "duro a freddo" è tipico nella nc (2.0)....

Sul 5 marce non ho mai avuto problemi di impuntamento a freddo e non ne ho mai sentiti da altri.
Come dice cencio, in america molti cambiano l'olio con il Ford Motorcraft Synthetic MT Oil part number XT-M5-QS, ma è di difficile reperibilità da noi, o il Redline.
  Cita messaggio
Aggiungo che un pomello più corto dell'oem (nel caso la tua lo montasse), offrendo una leva minore, amplifica questo "problema".

From Natel using Tapatalk
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
Il problema è normale per tutte le NC 6m.
Io ho provato a risolverlo mettendo il redline mt-90, ma secondo me non è cambiato nulla. :cry2:
Fossi in te proverei a mettere il ford/motorcraft, anche se personalmente non l'ho mai provato...
  Cita messaggio
Anche io quoto Gerry. Con l'MT è migliorato leggermente ma mi aspettavo di più.
Però ho anche montato un pomello più basso e questo come ho scritto sopra influisce.
Se riesci prova il Motorcraft.
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio