This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto - Problema minimo irregolare, molto irregolare
#41
Ciao a tutti,

ho letto con interesse il problema che affligge le vostre na; a me è capitata la stessa cosa dopo che ho fatto la distribuzione, sostituito i cavi candele, il liquido di raffreddamento e la pompa dell'acqua. All'avviamento a freddo il minimo si alza a circa 1500-1800 giri per poi scendere lentamente fino a circa 1000, ma poco dopo sale e scende in continuazione. Con motore caldo è la stessa cosa: quando accelero con il cambio in folle il motore sale di giri, ma scende molto lentamente fino a 1000 giri circa borbottando. La mia sensazione è che la centralina sente in ritardo i segnali che il debimetro e il sensore del corpo corpo farfallato le inviano e non riesce a gestire la giusta quantità di miscela per l'accensione nei cilindri; a volte, con il motore al minimo, sembra che vada a tre cilindri, ma cavi e candele sono nuovi. Vorrei sapere da dafde se ha risolto il problema.
  Cita messaggio
#42
Ciao, ho letto la mail, ma il problema non l'ho avuto io!! Da quanto hai il problema del minimo??
  Cita messaggio
#43
Da due giorni (premetto che la uso poco in inverno); l'ho tirata fuori dal garage dopo un mese di fermo per farle fare i lavori d'officina elencati prima e subito mi ha dato problemi
  Cita messaggio
#44
Ragazzi, io avevo lo stesso problema di instabilita' di minimo. La mia lo manifestava dopo avviamento a freddo, sempre pronto, con tendenza a spegnersi nei primi minuti di funzionamento. La successiva rmessa in moto era esremamente difficoltosa.
Ne ho provate un po' di tutte, scollegando i vari sensori acqua, lambda, pulizia corpo farfallato ed ISC con nessun effetto.
Tutto e' sparito quando ho sostituito l'alternatore.
Credo quindi che il problema fosse dovuto all'alternatore che aveva ridotto la sua efficacia e che quindi non garantiva una carica adeguata a freddo.

Per verificare se davvero e' questo il problema, prima di andare a sostitutire l'alternatore, proverei con un tester la tensione di ricarica con motore in moto, che deve essere tra 3,5 e 14V, e magari a vedere se il problema si presenta tenendo il motore al minimo con i cavetti collegati con la batteria di un'altra vettura in moto.
  Cita messaggio
#45
Salve a tutti, scusate se mi inserisco nella discussione (sono nuovo), anch'io lo scorso anno ho avuto lo stesso problema minimo irregolare come indicato da voi sopra anche il discorso dei tre cilindri.
Ho portato in varie officine la mia Mazda MX 5 senza che nessuno venisse a capo del problema poi un giorno un mio amico mi ha portato da un suo elettrauto di fiducia che ha subito individuato il problema nel debimetro. Mi ha riferito che andava sostituito, chiamato il magazzino ricambi Mazda mi hanno chiesto € 1.500,00 dato il prezzo ho lasciato perdere ma comunque l'elettrauto ci ha messo mano aprendo il debimetro e la mazda va molto meglio. Anche se mi ha detto che va sostituito
si può montare un debimetro di una 115cv su una 90 cv?
  Cita messaggio
#46
No,non puoi montare quello della 115 !
Il debimetro lo trovi a pochi euro dall'utente opensky qui sul forum oppure su ebay Wink
  Cita messaggio
#47
Non mi dite niente :-) come posso contattare l'utente Opensky?
  Cita messaggio
#48
Vai qui e inviagli un messaggio privato Wink
  Cita messaggio
#49
Grazieee
  Cita messaggio
#50
fireman Ha scritto:Salve a tutti, scusate se mi inserisco nella discussione (sono nuovo), anch'io lo scorso anno ho avuto lo stesso problema minimo irregolare come indicato da voi sopra anche il discorso dei tre cilindri.
Ho portato in varie officine la mia Mazda MX 5 senza che nessuno venisse a capo del problema poi un giorno un mio amico mi ha portato da un suo elettrauto di fiducia che ha subito individuato il problema nel debimetro. Mi ha riferito che andava sostituito, chiamato il magazzino ricambi Mazda mi hanno chiesto € 1.500,00 dato il prezzo ho lasciato perdere ma comunque l'elettrauto ci ha messo mano aprendo il debimetro e la mazda va molto meglio. Anche se mi ha detto che va sostituito
si può montare un debimetro di una 115cv su una 90 cv?

Se vai su Mx5parts lo trovi a £460, circa €550.

http://www.mx5parts.co.uk/flow-meter-mk1-p-780.html
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Problemi al minimo Lapo Gavilli 3 223 07-11-2024, 15:31
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] Problema di perdita di potenza Tony Bullet 2 238 08-10-2024, 19:07
Ultimo messaggio: Tony Bullet
  [NB/NB FL] Minimo traballante, tende a spegnersi Alessio1797 6 500 08-08-2024, 12:56
Ultimo messaggio: Aletor
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 85 7,838 19-07-2024, 10:19
Ultimo messaggio: em98
  [NA] strattona e singhiozza, spegnimento al minimo. Mattia91 46 4,838 06-06-2024, 17:48
Ultimo messaggio: Aletor
  [NB] minimo alto e ballerino - risolto fred66 3 1,245 30-07-2023, 13:06
Ultimo messaggio: fred66
Exclamation [NC] Problema alla nc che mi affligge... WhiteSparrow 0 833 25-01-2023, 13:21
Ultimo messaggio: WhiteSparrow
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,688 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] Minimo alto Antonio 17 2,926 23-06-2022, 17:14
Ultimo messaggio: Antonio
Sad [NB FL] Motore che fa rumore quando la macchina e' molto calda mazTino 17 5,059 22-05-2022, 09:46
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)