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Bronzine di banco
#1
Chiedo un'informazione tecnica, dopo aver smontato il motore in un supporto di banco di fianco alle bronzine, ci sono due mezzelune (una a dx e una a sx), non ho idea del loro nome tecnico, servono comunque per il gioco longitudinale dell'albero motore, qualcuno mi sa dire qual'è il valore di tolleranza prescritto dalla casa?
Già che siamo in tema e nelle vicinanze, le bronzine standard, quelle di primo impiego che codice riportano?
Chiedo questo perchè vorrei capire se quelle che ho tolto sono le originali, oppure se erano già state sostituite.
Sulla bronzina è scritto su tre righe:

A17X
D4C H
3

A me però non dice nulla, ma quelle standard non dovrebbero riportare la scritta STD??
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#2
Non so rispondere alla tua domanda, ma mi interesserebbe sapere perché cambi le bronzine. Il motore ha un chilometraggio molto elevato? Ed in tal caso, quanti chilometri ha fatto e come? Ha girato con scarsa lubrificazione? Hai notato segni di stress o rigature sui pezzi in questione o cambi il tutto per scrupolo?
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#3
Visto che sto' rifacendo il motore da zero, l'ho già tutto smontato, mi sembra un delitto non cambiare le bronzine... come del resto tutte le altre parti soggette ad usura.
Il motore ha poco più di 160.000km, i precedenti proprietari non devono aver cambiato l'olio con molta frequenza visto le "schifezze" che c'erano nella coppa...
Comunque se vuoi un resoconto e vedere un servizio fotografico sul lavoro che sto' facendo ti invito a guardare questa discussione: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...motore-1-8
Se gli dai un'occhiata, poi scrivimi le tue impressioni.
Grazie, ciao.
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#4
Ho chiesto un'informazione troppo tecnica? :oops:
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#5
veramente è una informazione abbastanza banale Big Grin avevo visto la discussione ed ero di corsa..................... poi mi sono dimenticato :oops:


perfettamente d'accordo che a motore aperto è stupido non cambiare le bronzine anche se apparentemente sembrano buoneThumbup

per quanto riguarda la tua domanda, le bronzine assiali sono l'unica cosa che sul mio motore non ho curato....
si perchè per un utilizzo come il mio quelle di serie sono già sovradimensionate, per cui le ho messe nuove nella misura STD e via, senza minimamente preoccuparmi visto che il suo lavoro e semplicemente quello di contrastare lo sforzo del pedale frizione....

e non ho nemmeno verificato quanto fosse il gioco :oops::oops::oops:

ora non conosco i codici OEM, ma se nel tuo caso se non hai usura anomala sugli spallamenti dell'albero o supporti, ti consiglio di fare altrettanto...

P.S. la dicitura STD viene usta per indicare la misura originale sui ricambi, mentre le bronzine usate come primo equipaggiamento hanno altri codici... se ti può interessare posso andare a cercare le mie vecchie (B6 del 99)

P.S.S. so che Filippo Pirini che usava un BP turbo da 350Cv le aveva raddoppiate (creando altri supporti tramite fresatura) per il pesante uso della frizione.... frizione un po più rinforzata del normale....
per cui se ti tieni sotto i 250Cv, non preoccuparti :haha:
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#6
e si chiamano "spallamenti"... anche noi presi quelli vecchi e gioco controllato a mano...
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

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#7
Non mi sembrano molto usurate, almeno ad occhio, ma io non è che sia poi un' esperto... Ci sono delle righe ma credo sia normale...
No, non credo di arrivare ai 250cv, mi accontenterei di ripristinare i 130cv originali, mi piacerebbe tirare su qualche altro cavallino, ma non so quanto questo sia fattibile con la sola lucidatura/raccordatura abche se maniacale...
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#8
Sapreste darmi indicazioni per trovare un buon venditore di bronzine di banco e di biella per la mia mx5 nc. 1800, sono riuscito a trovare praticamente tutto i necessario per rifare il motore tranne che questi pezzi, grazieBig Grin
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#9
prima risulterebbe educato leggere qui
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...resentarsi!

poi....
su Ilmotorpost non ci sono?

in alternativa senti Alberto che sui motori NC sa tutto
http://www.mx5italia.com/forumdisplay.ph...Racing-Srl
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