Location: Legnano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Non é che se lo monti su NA possa cambiare il comportamento. Il cambio é quello.
Ho provato il cambio 6m poco e secondo me é un gradino sotto il cambio a 5m in quanto a manovrabilità e precisione.
Intendiamoci, non é un cambio di ***** ma non è perfetto come il 5m.
Ma alla fine...perché vorresti il 6m?
Mah, Io ho il 5 marce, questa leggendaria precisione francamente non l'ho vista, si punta anche il mio ogni tanto, il 6 marce l'ho provato (sulla gilda) ed è andato bene, non si è mai puntato. Ovviamente la spaziatura del cambio a mio parere é tutta dalla parte del 6m... Poi siam sempre lì, potremmo discuterne per mille anni... Ed il risultato sarebbe sempre lo stesso.
inviato dal magicphone!
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]
124 Abarth ... in fondo molto Miata!
EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)
http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
il 6M ha la spaziatura dei rapporti migliore, ma la spaziatura della leva (spazio tra 2-4-6 e 1-3-5 minore per cui è richiesta più precisione nell'inserimento delle marce, nulla di difficile o di cui preoccuparsi, montalo senza patemi, fai i primi 1-2000 Km per prenderci la mano e poi via dare gas senza pensieri
@Pewo, se impunti il 5M è perchè guidi come il sottoscritto, da animale :haha:
mentre con il 6 non hai avuto problemi perchè non essendo tuo ci sei andato con delicatezza, vorrei vederti con il tuo 6 M dopo mesi che lo usi quanti sincronismi triti :haha::haha::haha:
alex zanardi Ha scritto:@Pewo, se impunti il 5M è perchè guidi come il sottoscritto, da animale :haha:
mentre con il 6 non hai avuto problemi perchè non essendo tuo ci sei andato con delicatezza, vorrei vederti con il tuo 6 M dopo mesi che lo usi quanti sincronismi triti :haha::haha::haha:
Ahahaha... Ne confermo ne smentisco
inviato dal magicphone!
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]
124 Abarth ... in fondo molto Miata!
EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)
http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
19-08-2016, 17:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-08-2016, 17:28 da Marco Ruschena.)
vorrei a sto punto provare un 6m! E' una delle modifiche più costose in totale, debbo andare sul sicuro.
Il motivo , per chi mi chiedeva, è ovviamente migliorare la guida sportiva e l'accellerazione e ripresa soprattutto, senza sacrificare troppo i viaggi. Ho detto "troppo"...
Grazie a voi ho capito appunto che sostituire il cambio E anche la conica dell'nbfl sopra non converrebbe, perché avrei le 6 marce ma una spaziatura che ben poco cambierebbe la solfa. Mentre invece 6m più la mia4.1 è perfetto
In pratica tieni sempre la 6a, altrimenti sei sempre a cambiare come un motociclista.
Tieni presente che devi essere molto preciso, perché le marce sono molto vicine.
In montagna è una goduria in compenso.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
Location: Autodromo Enzo e Dino Ferrari
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
alex zanardi Ha scritto:facciamo chiarezza in tutta questa confusione...
3,3:1 come indicato da Orsetto riccione potrebbe essere una lunghissima fatta fare apposta, per quanto ne so in commercio non si trovano
3.636:1 è una conica lunga di serie su Sport quindi abbinata al Torsen (in origine)
3.67:1 può essere un errore di battitura o memoria, ma poco cambia se ti prendi il disturbo di usare un calcolatore (ne sono stati postati diversi nelle pag precedenti) vedi che la differenza e trascurabile
4,1:1 è una conica media (di serie sul 90% dei modelli a 5M)
4,44:1 è una conica medio corta
4.778:1 è corta (in genere abbreviata in 4,7/8)
5,38:1 è una conica cortissima (penso di essere l'unico pazzo ad usarla :haha
TKMatt si la 3.636:1 montata su Open puoi montarla senza problemi sul tuo Torsen (a patto che fai fare il lavoro ad uno capace)
altre info per chi non ha ancora capito
http://www.solomiata.com/Drivetrain.html
grazie alex. ma se la 3.636 era montata di serie su sport ed abbinata al torsen, e chi mi vuole vendere questa 3.636 (presumo...lui dice 3.6) dice che è in un open, vuol dire che questa conica è stata tirata via da un torsen e messa li?
oppure ci sono stati dei modelli con diff open e conica 3.636?
All'estero molto probabilmente.
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
Number34 Ha scritto:Non é che se lo monti su NA possa cambiare il comportamento. Il cambio é quello.
Ho provato il cambio 6m poco e secondo me é un gradino sotto il cambio a 5m in quanto a manovrabilità e precisione.
Intendiamoci, non é un cambio di ***** ma non è perfetto come il 5m.
Ma alla fine...perché vorresti il 6m?
io ho il 6m con la 4.1
precisione? bah, se sono in pista a volte non trovo subito la marcia, in particolare la 5, in strada problemi mai avuti. E io ho anche lo short shifter, che in teoria peggiora la precisione. Io tutti sti problemi non li ho trovati.
Discorso autostrada. io, ai 120 sono ai 4000 giri. Ai 130 sono poco sotto i 4500
non so per quale strano motivo, ma il mio contakilometri non sbaglia, è preciso come il gps. Scarto pari a 0.
Location: Legnano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
s1m0 Ha scritto:io ho il 6m con la 4.1
precisione? bah, se sono in pista a volte non trovo subito la marcia, in particolare la 5, in strada problemi mai avuti. E io ho anche lo short shifter, che in teoria peggiora la precisione. Io tutti sti problemi non li ho trovati.
Discorso autostrada. io, ai 120 sono ai 4000 giri. Ai 130 sono poco sotto i 4500
non so per quale strano motivo, ma il mio contakilometri non sbaglia, è preciso come il gps. Scarto pari a 0. Avrai avuto il frullino del contakm di chissà che macchina
Comunque ripeto, non è un brutto cambio, ma il 5 marce è più meglio
|