This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Cambio 6M e conica oem su Na 1.8 ...è fattibile viaggiare in autostr?
#31
Non é che se lo monti su NA possa cambiare il comportamento. Il cambio é quello.
Ho provato il cambio 6m poco e secondo me é un gradino sotto il cambio a 5m in quanto a manovrabilità e precisione.
Intendiamoci, non é un cambio di ***** ma non è perfetto come il 5m.
Ma alla fine...perché vorresti il 6m?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#32
Mah, Io ho il 5 marce, questa leggendaria precisione francamente non l'ho vista, si punta anche il mio ogni tanto, il 6 marce l'ho provato (sulla gilda) ed è andato bene, non si è mai puntato. Ovviamente la spaziatura del cambio a mio parere é tutta dalla parte del 6m... Poi siam sempre lì, potremmo discuterne per mille anni... Ed il risultato sarebbe sempre lo stesso.

inviato dal magicphone!
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
  Cita messaggio
#33
il 6M ha la spaziatura dei rapporti migliore, ma la spaziatura della leva (spazio tra 2-4-6 e 1-3-5 minore per cui è richiesta più precisione nell'inserimento delle marce, nulla di difficile o di cui preoccuparsi, montalo senza patemi, fai i primi 1-2000 Km per prenderci la mano e poi via dare gas senza pensieri Big Grin


@Pewo, se impunti il 5M è perchè guidi come il sottoscritto, da animale :haha:
mentre con il 6 non hai avuto problemi perchè non essendo tuo ci sei andato con delicatezza, vorrei vederti con il tuo 6 M dopo mesi che lo usi quanti sincronismi triti :haha::haha::haha:
  Cita messaggio
#34
alex zanardi Ha scritto:@Pewo, se impunti il 5M è perchè guidi come il sottoscritto, da animale :haha:
mentre con il 6 non hai avuto problemi perchè non essendo tuo ci sei andato con delicatezza, vorrei vederti con il tuo 6 M dopo mesi che lo usi quanti sincronismi triti :haha::haha::haha:

Ahahaha... Ne confermo ne smentisco

inviato dal magicphone!
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
  Cita messaggio
#35
vorrei a sto punto provare un 6m! E' una delle modifiche più costose in totale, debbo andare sul sicuro.
Il motivo , per chi mi chiedeva, è ovviamente migliorare la guida sportiva e l'accellerazione e ripresa soprattutto, senza sacrificare troppo i viaggi. Ho detto "troppo"...
Grazie a voi ho capito appunto che sostituire il cambio E anche la conica dell'nbfl sopra non converrebbe, perché avrei le 6 marce ma una spaziatura che ben poco cambierebbe la solfa. Mentre invece 6m più la mia4.1 è perfetto
  Cita messaggio
#36
In pratica tieni sempre la 6a, altrimenti sei sempre a cambiare come un motociclista.
Tieni presente che devi essere molto preciso, perché le marce sono molto vicine.
In montagna è una goduria in compenso.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#37
alex zanardi Ha scritto:facciamo chiarezza in tutta questa confusione...

3,3:1 come indicato da Orsetto riccione potrebbe essere una lunghissima fatta fare apposta, per quanto ne so in commercio non si trovano
3.636:1 è una conica lunga di serie su Sport quindi abbinata al Torsen (in origine)
3.67:1 può essere un errore di battitura o memoria, ma poco cambia se ti prendi il disturbo di usare un calcolatore (ne sono stati postati diversi nelle pag precedenti) vedi che la differenza e trascurabile
4,1:1 è una conica media (di serie sul 90% dei modelli a 5M)
4,44:1 è una conica medio corta
4.778:1 è corta (in genere abbreviata in 4,7/8)
5,38:1 è una conica cortissima (penso di essere l'unico pazzo ad usarla :hahaSmile

TKMatt si la 3.636:1 montata su Open puoi montarla senza problemi sul tuo Torsen (a patto che fai fare il lavoro ad uno capace)

altre info per chi non ha ancora capito Big Grin
http://www.solomiata.com/Drivetrain.html

grazie alex. ma se la 3.636 era montata di serie su sport ed abbinata al torsen, e chi mi vuole vendere questa 3.636 (presumo...lui dice 3.6) dice che è in un open, vuol dire che questa conica è stata tirata via da un torsen e messa li?
oppure ci sono stati dei modelli con diff open e conica 3.636?
  Cita messaggio
#38
All'estero molto probabilmente.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#39
Number34 Ha scritto:Non é che se lo monti su NA possa cambiare il comportamento. Il cambio é quello.
Ho provato il cambio 6m poco e secondo me é un gradino sotto il cambio a 5m in quanto a manovrabilità e precisione.
Intendiamoci, non é un cambio di ***** ma non è perfetto come il 5m.
Ma alla fine...perché vorresti il 6m?


io ho il 6m con la 4.1

precisione? bah, se sono in pista a volte non trovo subito la marcia, in particolare la 5, in strada problemi mai avuti. E io ho anche lo short shifter, che in teoria peggiora la precisione. Io tutti sti problemi non li ho trovati.

Discorso autostrada. io, ai 120 sono ai 4000 giri. Ai 130 sono poco sotto i 4500

non so per quale strano motivo, ma il mio contakilometri non sbaglia, è preciso come il gps. Scarto pari a 0.
  Cita messaggio
#40
s1m0 Ha scritto:io ho il 6m con la 4.1

precisione? bah, se sono in pista a volte non trovo subito la marcia, in particolare la 5, in strada problemi mai avuti. E io ho anche lo short shifter, che in teoria peggiora la precisione. Io tutti sti problemi non li ho trovati.

Discorso autostrada. io, ai 120 sono ai 4000 giri. Ai 130 sono poco sotto i 4500

non so per quale strano motivo, ma il mio contakilometri non sbaglia, è preciso come il gps. Scarto pari a 0.
Avrai avuto il frullino del contakm di chissà che macchina Big Grin

Comunque ripeto, non è un brutto cambio, ma il 5 marce è più meglio Big Grin
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Rumore in decelerazione cambio 5 marce NB peppe_013 3 285 07-06-2024, 11:42
Ultimo messaggio: Aletor
  [ND] Cambio dischi e pastiglie bigtia 0 243 17-05-2024, 12:11
Ultimo messaggio: bigtia
  [NC] metodo cambio olio nella torretta Ald-5 4 384 10-05-2024, 10:38
Ultimo messaggio: Ald-5
  [NC] Coppia conica 4.1 per pure_driver 365 113,880 30-04-2024, 07:26
Ultimo messaggio: Phreno
  [NA] Cambio capriccioso apaga 11 801 09-04-2024, 09:43
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 2,687 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  coppia conica e differenziale guida ilmangj 330 89,025 10-09-2023, 21:44
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA/NB]  Spessore cuscinetto cambio NB: AIUTO!!! Sly 13 3,638 30-06-2022, 23:11
Ultimo messaggio: Sly
  [NA/NB]  Cambio bloccato dalla parte del albero di trasmissione Mauromx5 14 3,501 29-03-2022, 18:19
Ultimo messaggio: Mauromx5
  [NB FL] dove trovare coppia conica Michael_98 1 1,351 23-08-2021, 14:24
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)