s1m0 Ha scritto:Discorso autostrada. io, ai 120 sono ai 4000 giri. Ai 130 sono poco sotto i 4500
500 RPM per 10Km/h?
mi sa che o sei poco preciso con la memoria o hai un qualcosa che non va
[NA] Cambio 6M e conica oem su Na 1.8 ...è fattibile viaggiare in autostr?
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22-08-2016, 10:59
s1m0 Ha scritto:Discorso autostrada. io, ai 120 sono ai 4000 giri. Ai 130 sono poco sotto i 4500 500 RPM per 10Km/h? mi sa che o sei poco preciso con la memoria o hai un qualcosa che non va
22-08-2016, 12:06
alex zanardi Ha scritto: me lo dicono tutti. la memoria è ok. Controllato ieri. a sto punto, o sbaglia il contagiri o non so. Il contachilometri è ok, controllato con gps. a 5000 giri sono ai 145 circa.
25-01-2017, 17:07
Mi inserisco in questa discussione in quanto proprietario di NA 1.8 che suppongo abbia montata come stock una 4,1:1
Mi pare di capire che per accorciare un po' i rapporti e guadagnare un po' in accelerazione senza trovarsi ai 130 in autostrada a 5000 giri la 4,44:1 che è una conica medio corta potrebbe andare già bene. Si trovano? Qualcuno ha fatto questa modifica e ne ha potuto testare pregi e difetti? Grazie
28-01-2017, 14:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2017, 14:26 da Teopiù.)
Fresco, fresco di mx5 mi riallaccio pure io:
A me risultano questi dati.... A parità di gomme 195/50/15 Velocità a 4000 giri rapporto finale: 5 marce di serie (conica 4,1): 126,5 km/h (cambio che ho io di serie) 6 marce di serie con conica originale lunga (3,636): 137,8 6 marce con conica 4:1 : 122,2 Ora, siccome secondo me 126,5 è già corto per i miei gusti.....scendere a 122 gradirei poco...preferirei salire a 137,8 e avere poi le 5 marce tutte più corte per il misto....per me sarebbe compromesso ideale... Ps 6 marce con conica 3,9: 131 (forse il miglior compromesso....)
28-01-2017, 14:43
teo, non funziona così. Un 6m, con conica 3.9.... sono lunghissime comunque le prime 5 marce. Non ti passa più. insomma non serve a un emerito..tubo. Se su NA tieni la sua conica del 1.8 (4.1) hai le prime 5 meglio sfruttabili. Io volevo fare tutto questo, ma considerato l'uso attuale, prevalentemente in pista, trovo scomodo l'utilizzo delle 6 marce, proprio come leveraggio. Piùttosto metto un 4,4 sul mio 5m. In secundis..spacchi un 5m e son 150-200 euro...e ora vai un po' a vedere quanto costano i 6m. Io l'ho provato bene su na 1.8 il 6m, conica originale. Non male, ma per pista imho meglio tenere il 5, e adottare una conica maggiore ,tipo la 4,4
28-01-2017, 14:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2017, 15:02 da Teopiù.)
Marco Ruschena Ha scritto:teo, non funziona così. Un 6m, con conica 3.9.... sono lunghissime comunque le prime 5 marce. Non ti passa più. insomma non serve a un emerito..tubo. Se su NA tieni la sua conica del 1.8 (4.1) hai le prime 5 meglio sfruttabili. Io volevo fare tutto questo, ma considerato l'uso attuale, prevalentemente in pista, trovo scomodo l'utilizzo delle 6 marce, proprio come leveraggio. Piùttosto metto un 4,4 sul mio 5m. In secundis..spacchi un 5m e son 150-200 euro...e ora vai un po' a vedere quanto costano i 6m. Io l'ho provato bene su na 1.8 il 6m, conica originale. Non male, ma per pista imho meglio tenere il 5, e adottare una conica maggiore ,tipo la 4,4 Grazie per le precisazioni.... Più che altro volevo indicare le differenze di ogni soluzione per dare dei dati......soprattutto a velocità di crociera in autostrada......ho preso come riferimento i 4000 giri..... Poi ogni soluzione è personale in base all'utilizzo......ed ognuno opterà per quella più adatta. Per me (utilizzo solo strada con anche trasferte autostrada...)...sulla carta........il 6 marce con conica di serie (3,636) sarebbe perfetto come up-grade. Perchè allungherei il rapporto finale......ma contemporaneamente accorcerei le prime 5 marce......che sarebbero tutte più corte rispetto al mio 5 marce originale (magari ancora lunghe per la pista, ma per un uso stradale avrei comunque un accorciamento rispetto ad ora....e un finale più lungo per autostrada quindi migliorerei su tutti i fronti) Che poi troppe cambiate alla fine possano penalizzare (su questo sfonti una porta aperta...) o i costi maggiori del 6 marce se lo rompi concordo...quindi c'è da valutare sempre tutto, proe contro! Per pista, come dici e per tuo obbiettivo, forse la migliore soluzione è accorciare la conica al 5 marce........ma non avendoci mai girato in pista non posso dire.......
28-01-2017, 15:01
Marco Ruschena Ha scritto:tra la'ltro ci siamo visti ieri o ieri l'altro da edo se non erro? sei tu? Si......tu con la Na rossa....?! Io col mio amico con la 500...
28-01-2017, 15:02
Teopiù Ha scritto:Grazie per le precisazioni.... Che conica hai di serie? è questo che sto cercando di dirti, NON ACCADE! 6 m + conica 3,6 non hai manco per il c le prime cinque marce più corte rispetto al 5m che monti stock! In nessun modo. Se il 6m ti permette, a parità di rpm, una velocità di crociera maggiore rispetto a un 5, non avrai nessun giovamento in termini di accelerazione sulle prime cinque marce. Tradotto...vuoi divertirti?? bisogna ******!!!!!! Per uso stradale tieni la conica da 4,1, metti un 6m, prega che non spacchi mai e che sia in ordine quello che compri, tratta moltissimo il prezzo...e paga poco di più dde benza! THIS IS IT
28-01-2017, 15:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-2017, 00:48 da alex zanardi.)
******** il correttore...mi ha asteriscato la parola ********* ...:haha:
non è il correttore! |
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