alex zanardi Ha scritto:per gli amanti del Sound, che è utile per salutare gli amici dopo un aperitivo, non mi pronuncio.
invece per quelle persone che cercano di capire il senso del perchè e come sfruttarlo, sappiano che la discussione l'ho aperta per loro.
scusa se ti ho "impestato" il post. A suo tempo pensai la cosa della valvola per il rumore, ma in verità sono più interessato agli aspetti tecnici.
Mi sono letto l'articolo e credo di dovermi mettere a studiare un po' prima di capire tutte le questioni esposte.
Citazione:sono daccordo che un motore aspirato che ruota ha 8000rpm, non potrà mai avere uno scarico accordato a tutti i regimi, ed e per questo che normalmente si decide quale sarà il regime di utilizzo del motore e poi ogni singola parte dovrà essere realizzata per quello scopo, fasature, lunghezza e dimensioni condotti, sia scarico che aspirazione, RC.
se monto un asse a cam di scarico con 300° e un scarico che crea troppa depressione e penso di far ruotare il motore a 5000, otterrò il risultato che il comburente mi esce dallo scarico, consumi alle stelle e Cv alle stalle.
ricordo quando giocavo con i Kart, parlo dei 100cc monomarcia, con motori che ruotano a 21/23000rpm, solo variando il distanziale prima dell'espansione si poteva spostare il regime max anche di 2000giri, ovviamente anche il regime di coppia.
sulla aspirazione molte auto hanno di serie i condotti a lunghezza variabile, ma su una preparazione "fai da te" l'unico sistema che conosco e quello di cambiare le trombette sui corpi farfallati.
P.S qualcuno ha letto la risposta di Teopiù sul collegamento al pos 1?
Ho letto la risposta di Teo...
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil
Team Ciocapiàt pResident Evil
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...