fracrist Ha scritto:Io di domande ne avrei... :oops:
Su un aspirato, meglio avere aria più umida e fresca o più secca e calda? Quale dei due fattori (umidità e temperatura) influiscono maggiormente sul motore?
E' possibile fare uno scarico silenzioso con alte prestazioni? Ho il sogno di fare un'auto prestazionale ma discreta per le strade: è utopia?
in generale tutti i motori girano megli se respirano aria fresca, (non a -20 in questi casi e meglio se riscaldata) normalmente una delle prime cose da fare se vogliamo migliorare le prestazioni del nostro motore e montare una presa aria che pesca fuori dal vano motore.
l'umidità non da fastidio, non danneggia, e non influisce alle prestazioni, almeno non in quantità che un pilota medio possa avvertire.
esistono motori sovralimentati, da altissime prestazioni, dove per abbassare le temperature di combustione si inietta acqua insieme alla benzina.
alla mia miatina ho realizzato una presa aria tra paraurti e radiatore, in caso di pioggia qualche goccia entra, ma la cosa non mi preoccupa assolutamente.
per la rumorosità, io preferisco gli scarichi antisgamo "silenziosi" e per motori con prestazioni medio alte non penso siano controproducenti, come detto da Elwood, un buon collettore, un cat buono ( io sono senza) e un silenziatore che silenzi, sono convinto che sia meglio di uno dimensionato male, o troppo libero.
i motori da F1 a scarico totalmente aperto, hanno mille piccoli artifizi per poter funzionare, se montassimo uno scarico di quel tipo su un motore di sere, penso potremmo perdere almeno 50% del carburante prima della combustione.