This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
che cosa sapete dirmi sulla cowl induction?
marchitos mx-5 Ha scritto:io credo invece che sarebbe bene,per completezza e per poter capire di cosa si parla,inserire un pò di materiale"diretto",fatto da prove,rullate e foto....io ne sono realmente interessato....con poca spesa si ha una discreta resa...pure su macchine 1600 da 90/110/115 cv....l'importante è riuscire a capire se la cosa funziona realmente o no.... Wink
il culometro a volte porta a pareri discordanti e a frasi del tipo:ho sentito,mi pare,ecc...
qui servono certezze :chessygrin:

1)le rullate costano
2)su guadagni dell'ordine di 5 cavalli ritengo che i risultati di una rullata siano molto ambigui
3)a ragionare con i numeri o si è veramente bravi o si prendono grosse cantonate..vedi il thread sul volano alleggerito..io le diverse soluzioni le ho provate..set up originale, originale con K&N, originale con K&N senza snorkel, originale con K&N e randall cowl intake, IL motorsport CAI con K&N..

Bene, i primi set up sono indistinguibili, il randal sembra più corposo, si sente il beneficio dell'aria fresca, il CAI è la soluzione definitiva, tornassi indietro l'unica alternativa che prenderei in considerazione in una NB FL è la soluzione adottata da Crisss..con filtro diretto dietro il foro fendinebbia destro..il ragazzo lo conosco, è uno che fa le cose per bene dopo averne studiato bene il funzionamento..

Non ho provato il LAI ma sono sicuro che da un precisino ed in gamba come il Lazza ci si può aspettare solo il meglio..tra l'altro l'ultimo nato è frutto di uno studio accurato e dell'esperienza acquisita col primo LAI...per di più non necessita nemmeno di fori..

Su NA non ci ho pensato 2 volte, appena ho trovato una scusa per giustificare un esborso significativo (purtroppo la barra duomi cozzava sull'air box originale...) ho ordinato il JR CAI..stesso risultato..l'auto ha un altro tiro..poi ci si abitua ma dopo aver installato volano, JR CAI ed aver portato l'anticipo a -14° ho notato un netto miglioramento..

Questo è quanto..

Wink
  Cita messaggio
Citazione:1)le rullate costano
2)su guadagni dell'ordine di 5 cavalli ritengo che i risultati di una rullata siano molto ambigui
3)a ragionare con i numeri o si è veramente bravi o si prendono grosse cantonate..vedi il thread sul volano alleggerito..io le diverse soluzioni le ho provate..set up originale, originale con K&N, originale con K&N senza snorkel, originale con K&N e randall cowl intake, IL motorsport CAI con K&N..

Bene, i primi set up sono indistinguibili, il randal sembra più corposo, si sente il beneficio dell'aria fresca, il CAI è la soluzione definitiva, tornassi indietro l'unica alternativa che prenderei in considerazione in una NB FL è la soluzione adottata da Crisss..con filtro diretto dietro il foro fendinebbia destro..il ragazzo lo conosco, è uno che fa le cose per bene dopo averne studiato bene il funzionamento..

Non ho provato il LAI ma sono sicuro che da un precisino ed in gamba come il Lazza ci si può aspettare solo il meglio..tra l'altro l'ultimo nato è frutto di uno studio accurato e dell'esperienza acquisita col primo LAI...per di più non necessita nemmeno di fori..

Su NA non ci ho pensato 2 volte, appena ho trovato una scusa per giustificare un esborso significativo (purtroppo la barra duomi cozzava sull'air box originale...) ho ordinato il JR CAI..stesso risultato..l'auto ha un altro tiro..poi ci si abitua ma dopo aver installato volano, JR CAI ed aver portato l'anticipo a -14° ho notato un netto miglioramento..
Citazione:da una piccola ricerca su internet mettendo poche parole,ho trovato alcune immagini e alcuni dati....
molti utenti di un noto forum hanno detto che ci sono incrementi di circa 2-3 cv al motore e nell'uso intenso non si patisce l'aspirazione dell'aria calda....
il che sta a significare che non ci sono incrementi mostruosi,ma utilizzando la vettura normalmente non si hanno cali di rendimento...
sul fatto che le rullate costano siamo d'accordo,ma io dicevo perchè non si sa mai che qualche"pazzo"l'abbia fatta per vedere se era impressione o realtà Thumbup

poi come vedi ho sottolineato nel quote 2 parole....al motore...il che vuol dire che se sono 2-3 cv al motore,alla ruota siamo davvero prossimi allo zero...però come specifico subito dopo non ci sono cali di rendimento dipendenti dall'aspirazione di aria calda...
per il resto ti invidio....io purtroppo sono un novello e devo fare esperienza....però non vorrei fare qualcosa che gli altri hanno già fatto e non va bene... Confusedmiley:

e poi diciamocelo....è una modifica con costo quasi nullo e si ha un'erogazione un pò più corposa...quindi chi non ha intenzione di spendere soldi in aspirazioni iper-mega-ultra bellissime(e costose) può cimentarsi in questo tipo di aspirazione...:chessygrin::chessygrin:
  Cita messaggio
Vai Marco, studia qualcosa che anche io voglio un'aspirazione migliore, senza spendere i 400€ del JR CAI!
  Cita messaggio
Eccoci..hai pienamente ragione e questo è stato proprio lo stesso ragionamento fatto da me a suo tempo! Non te ne pentirai!
  Cita messaggio
potrei pure farlo oggi,l'unica cosa che mi blocca è il fatto di tagliare quella traversa di ferro...

flo ho già studiato tutto,prendendo anche qualche misura....ma come dico sopra è una modifica al telaio irreversibile...prima cerco riscontri da chi l'ha fatto,poi casomai mi cimento a farla Wink
  Cita messaggio
TROVATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Faccio un disegno con paint e ve lo posto :p
Alberto
  Cita messaggio
Citazione:Miata.SharK
TROVATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!

Faccio un disegno con paint e ve lo posto

di che disegno parli???
  Cita messaggio
marchitos mx-5 Ha scritto:di che disegno parli???

:clap2:

posta, posta!!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio
Citazione:Gagio [Immagine: quote_icon.png] Originariamente Scritto da marchitos mx-5 [Immagine: viewpost-right.png]
di che disegno parli???

:clap2:

posta, posta!!

qui deve postare miata.shark....io non ho nulla più da postare..... :chessygrin::chessygrin::chessygrin::chessygrin:
  Cita messaggio
uh *****, mi sono completamente dimenticato

bbbbuahahahhaaha appena ho tempo lo faccio
Alberto
  Cita messaggio