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Paraolio necessari per cambio frizione e guarnizione misteriosa
#1
Ciao a tutti!
Causa rallo, mi son deciso a cambiare la frizione alla mia NBfl 1.6 del 2001.
Ho già preso una Sachs, il reggispinta e il cuscinetto, da Il Motorsport.
Ora mi trovo nella necessità di trovare i paraoli interessati nell'intervento (o il singolo paraolio, non ho mai capito bene...), nel caso al momento risulti utile cambiarli e non ho idea dei codici Mazda corrispondenti.
Ovviamente, per un ordine così modesto, non voglio spendere i soldi della spedizione, ma i ricambisti delle mie parti non capiscono un Kaiser di MX5 e poco mi fido anche dei magazzinieri Mazda (il che è tutto un dire...). Qualcuno può aiutarmi?
Inoltre, vagando nei cataloghi IL, ho notato che nelle pagine dedicate ai ricambi frizione c'è anche una guarnizione (clutch housing) di cui prima non avevo mai sentito parlare e che non so se sia necessario procurarsi prima di tirare giù il tutto.
Help me, please! La rallite mi sta facendo uscire di testa, ogni retro è un terremoto...
"Se gommo tiene, io vince gara! Se gommo no tiene, io come bomba dentro montagna..." Markku Alen
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#2
Uppo questa discussione, avendo ordinato il kit frizione in 3 pezzi (disco spingidisco e cuscinetto reggispinta) come ricambi per varie ed eventuali, ho messo nell'ordine anche lo spiggot bearing e questo paraolio: http://www.mx5parts.co.uk/engine-rear-seal-p-707.html è quello giusto, che tende a perdere quando si apre il cambio?
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#3
Dovrebbe essere, guardandolo ad occhio, il paraolio che si trova dietro al volano. Cambiarlo, a meno che non perde, non è necessario ma è sicuramenta una cosa buona per il poco prezzo che ha. Comunque, magari ti sei espresso male, ma il cambio non va aperto.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#4
Sì mi sono espresso male, intendevo dire quando stacchi il cambio dal motore!
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#5
Allora vai tranquillo Thumbup.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#6
Secondo te ci sono altri pezzi che dovrei cambiare a parte quelli che ho elencato? Ho dimenticato qualche paraolio o guarnizione? Lo slave è nuovo, il master è stato appena revisionato con sostituzione del gommino.
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#7
Antonio, occhio che -perlomeno quando lo feci io- devi sfilare l' albero di trasmissione dal cambio.
vero che il cambio in sè non va aperto.
esistono però DUE paraoli, anzi tre.
due sono nel cambio, all' entrata e all' uscita dal cambio. ho letto in giro che proprio quest ultimo è frequente che perda un poco di olio.
il terzo paraolio è in uscita dall albero motore, dietro al volano. quello che hai preso.
triplo occhio per cambiare questo perchè sei a contatto con parti (volano e albero motore) che sono equilibrate. ti consiglio di farti un giro su miata.net per cercare una guida su come farlo senza correre il pericolo di intaccare l' albero motore.
bravo che hai preso anche lo spiggot. io non lo feci e ora vivo nel dubbio...
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
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#8
Mah lo spiggot male che vada fa rumore, quantomeno non ne ho mai visti nella mia esperienza, di bloccati completamente a livello da creare problemi seri. Ottimo consiglio invece quello del paraolio posteriore, non mi è venuto in mente! Nel dubbio vale la pena sostituirlo. Concordo anche con il consiglio di prestare particolare attenzione al paraolio sul motore, è una cosa semplice sostituirlo ma se non lo si sa fare o se lo fa un "meccanico" maldestro andrà a perdere in men che non si dica.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#9
Beh lo spiggot costa 9 € mi pareva sciocco non prenderlo. Quindi devo ordinare altri paraolio, non finisce mai!
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#10
se adesso non perdono, i 2 del cambio puoi anche pensare di lasciarli così.
Rava, è vero che lo spiggot non si blocca, ma quando fa rumore.... rompe veramente i cosiddetti!! : Hurted :
sembra che ti stai trascinando dietro 2 carrelli dell esselunga :chessygrin:
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
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