This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dischi e Tubi
#11
io ricordo che si diceva che su auto come lo nostre, con potenze stock, dischi baffati e\o forati fossero sostanzialmente inutili
- ex NB 1.8 Anniversary #3379 -

~ NA 1.8 Slimer ~
blog / thread

flickr - 5∞px
  Cita messaggio
#12
In realtà non lo uso in gara (ne in pista per ora Smile punto a ridurre l'effetto cuscino sotto al pedale che spesso è dato dalla deformazione dei tubi dei freni e dai gas sulle pastiglie...

Secondo il mio personale parere l'articolo di Wikipedia è impreciso: un disco fatto bene non dovrebbe asportare materiale (anche perchè non lo asporterebbe in maniera uniforme come un baffato)!
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina

Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
  Cita messaggio
#13
Drakkar Ha scritto:io ricordo che si diceva che su auto come lo nostre, con potenze stock, dischi baffati e\o forati fossero sostanzialmente inutili

Questo è possibile/probabile ma tentar non nuoce (neppure molto al portafoglio visto che non costano Molto più di due dischi lisci e che non si cambiano ogni due giorni)!
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina

Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
  Cita messaggio
#14
Se vuoi frenare bene, orientati allora sui G88 + tubi in treccia (HEL).

Spendi il giusto, e hai una buona frenata
  Cita messaggio
#15
desertbug Ha scritto:In realtà non lo uso in gara (ne in pista per ora Smile punto a ridurre l'effetto cuscino sotto al pedale che spesso è dato dalla deformazione dei tubi dei freni e dai gas sulle pastiglie...

Secondo il mio personale parere l'articolo di Wikipedia è impreciso: un disco fatto bene non dovrebbe asportare materiale (anche perchè non lo asporterebbe in maniera uniforme come un baffato)!

IMHO, l'effetto cuscino se c'è è dato in maggior parte dai tubi in gomma che si dilatano (o da liquido dei freni vecchio e stracotto). Per sviluppare una quantità tale di gas caldi da allontantare la pastiglia dal disco, ce ne vuole...

Per quanto riguarda il fattore costo, è vero che si trovano a due lire in più; però se ogni 3 km devo cambiare le pastiglie, il guadagno è misero. Chi li ha baffati o forati, quanti km fa, che non ho esperienza diretta?

Su wikipedia, effettivamente non è una fonte attendibile; però anche se i buchi sono irregolari, girando ripassano sempre nello stesso punto e una serie di buchi coprono più o meno l'intera pastiglia. A "naso" direi che non cambia molto.

P.S. non voglio rompere le palle, voglio capire, visto che prima o poi dovrò cambiare anche io i dischi Big Grin
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
#16
EBI Ha scritto:IMHO, l'effetto cuscino se c'è è dato in maggior parte dai tubi in gomma che si dilatano (o da liquido dei freni vecchio e stracotto). Per sviluppare una quantità tale di gas caldi da allontantare la pastiglia dal disco, ce ne vuole...

Per quanto riguarda il fattore costo, è vero che si trovano a due lire in più; però se ogni 3 km devo cambiare le pastiglie, il guadagno è misero. Chi li ha baffati o forati, quanti km fa, che non ho esperienza diretta?

Su wikipedia, effettivamente non è una fonte attendibile; però anche se i buchi sono irregolari, girando ripassano sempre nello stesso punto e una serie di buchi coprono più o meno l'intera pastiglia. A "naso" direi che non cambia molto.

P.S. non voglio rompere le palle, voglio capire, visto che prima o poi dovrò cambiare anche io i dischi :D

non ti preoccupare fa piacere approfondire solo che le mie nozioni finiscono qui...
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina

Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
  Cita messaggio
#17
Ho montato settimana scorsa i Brembo sport allì'anteriore con le EBC red. Sono ancora in rodaggio ma ho avvertito subito il pedale molto meno spugnoso, un pò più solido insomma, inoltre la frenata "attacca" molto prima e piu forte.
Il prossimo step è mettere i tubi in treccia con il dot4 nuovo.
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
  Cita messaggio
#18
Toretto Ha scritto:Ho montato settimana scorsa i Brembo sport allì'anteriore con le EBC red. Sono ancora in rodaggio ma ho avvertito subito il pedale molto meno spugnoso, un pò più solido insomma, inoltre la frenata "attacca" molto prima e piu forte.
Il prossimo step è mettere i tubi in treccia con il dot4 nuovo.

Ma tu hai l'impianto stock o hai messo i big?
Dove hai preso i brembo sport? A quanto?
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina

Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
  Cita messaggio
#19
impianto stock, i brembo me li ha procurati in via eccezzionale un mio amico che ci lavora dentro.
Ero indeciso con gli zimmermann ma avendo questa possibilità l'ho sfruttata.
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
  Cita messaggio
#20
Posso fare una domanda off topic o quasi?
ma montare dischi piu grandi/ cambiare impianto con uno più performante su una nb 99 senza abs (che sembra frenare poco)..
puo' aumentare il rischio di bloccaggio data la maggiore potenza o migliora solo la resistenza alla fatica? conviene ancora avere dei freni piu performanti?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Cambio dischi e pastiglie bigtia 0 239 17-05-2024, 12:11
Ultimo messaggio: bigtia
  [ND] Sostituzione dischi OEM - suggerimenti? Tommy89 4 2,150 05-07-2022, 09:43
Ultimo messaggio: Tommy89
  [ND/124] Tubi in treccia zsenzsi 24 8,772 22-11-2021, 01:09
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Dischi freno anteriori Brembo e non-Brembo 2.0cc Krylion 9 3,673 10-11-2021, 14:56
Ultimo messaggio: heniadir
  [ND] Dischi anteriori "macchiati" LeoB 5 2,715 25-03-2021, 22:13
Ultimo messaggio: LeoB
  [NC] Quali dischi anteriori? Lisci sono piu resistenti? Dado 4 2,804 28-02-2020, 13:06
Ultimo messaggio: Dado
Photo [NB FL] Dischi crepati? em98 17 8,525 11-11-2019, 11:27
Ultimo messaggio: satz404
  [ND] cambio dischi Freno Anteriore + Posteriore Babajaga 5 4,028 24-07-2019, 16:30
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB/NB FL] Sostituzione dischi ? ikto63 3 2,782 03-04-2019, 15:23
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NA] Dischi da 255 per NA: quali scegliere? Calmar78 2 2,152 10-09-2018, 14:43
Ultimo messaggio: Number34



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)